#POWERCON2022 – Gestione del modern workplace – Evento online gratuito

Secondo appuntamento dell’anno per la #POWERCON2022, che si terrà in due sessioni, una antimeridiana ed una pomeridiana.

Agenda fitta e piena di contenuti, che affronterà i temi del modern workplace, della gestione dei sistemi operativi Windows, Linux, macOS, Android e iOS, della sicurezza delle infrastrutture e della gestione moderna dei dispositivi aziendali e non.

MATTINA

Nicola Ferrini ci parlerà di Microsoft Defender for Business: la soluzione antimalware Microsoft per la PMI. Microsoft Defender for Business è una soluzione di sicurezza degli endpoint progettata appositamente per le piccole e medie imprese (fino a 300 dipendenti). Con questa soluzione di sicurezza degli endpoint, i dispositivi dell’azienda sono meglio protetti da ransomware, malware, phishing e altre minacce. In questa sessione verrà mostrato come Microsoft Defender for Business sia capace di difender i nostri dispositivi.

A seguire Riccardo Corna approfondirà Microsoft Defender for Endpoint, con una panoramica delle funzionalità di MDE su sistemi non-Windows. Microsoft Defender for Endpoint supporta ormai una gamma molto ampia di piattaforme e sistemi operativi: Linux, macOS, Android, iOS. In questa sessione vedremo, per ognuna di esse, quali sono gli strumenti che MDE mette a disposizione e capiremo quali sono le modalità di onboarding.

Nicola Ferrini mostrerà come Microsoft Intune permette la gestione dei dispositivi aziendali a 360 gradi. Microsoft Intune consente di proteggere e gestire in maniera completa i dispositivi, le app e i dati utilizzati in azienda. In questa sessione verrà mostrato quanto sia semplice amministrare dispositivi Windows, Linux, macOS, iOS, Android e ChromeOS tramite Microsoft Intune e permettere di lavorare in maniera sicura ed efficace da qualsiasi dispositivo aziendale e non.

E non può mancare un approfondimento sulla sicurezza informatica da parte di Domenico Caldarelli, che mostrerà come funziona un Blue Team. Microsoft mette a disposizione tutta una serie di strumenti in grado di poter determinare cosa sta accadendo in termini di security. Essere consapevoli del loro utilizzo è fondamentale per una corretta difesa della propria infrastruttura.

Infine, Francesco di Cugno e Lorenzo Zannin mostreranno come PowerBi possa aiutare le aziende a lavorare meglio. I Key performance indicators (KPIs) convertono i dati in misurazioni preziose che un’azienda può utilizzare per determinare in che misura sta raggiungendo i propri obiettivi. Lo scopo principale è identificare dove l’azienda sta facendo le cose bene e dove deve migliorare. Un solido sistema di monitoraggio KPI o dashboard fornisce queste informazioni ai decision-makers con la garanzia che siano aggiornate e accurate. In questa sessione verrà mostrato come sviluppare dashboard basate su Power BI. Imparerai come l’analisi self-service può aiutarti a visualizzare i tuoi dati in modo efficace e prendere decisioni aziendali avendo a disposizione maggiori informazioni.

AGENDA

POMERIGGIO

Vito Macina mostrerà i Windows 11, “Moments” of Glory. Windows 11 2022 Update (22H2) è stato rilasciato a settembre, ma nel frattempo Microsoft mostra finalmente il suo concetto di “fornire innovazione e valore continui” a Windows. In questa sessione analizzeremo gli aspetti chiave di questa nuova esperienza e daremo uno sguardo alle novità in arrivo prossimamente.

Roberto Tafuri ci parlerà di Automatizzare la distribuzione degli aggiornamenti con Windows Autopatch! Patch Tuesday? Non temere. Windows Autopatch è un nuovo servizio cloud che automatizza i processi di distribuzione degli aggiornamenti dei sistemi operativi Windows e a tutte le app della suite Microsoft 365. In questa sessione analizzeremo i vantaggi e le funzionalità principali offerte dalla soluzione.

Lorenzo Pieri ci mostrerà come fare un Deploy con Github Actions e farà una panoramica sui processi di CI/CD. I processi di CI/CD ci permettono di adottare i valori principali delle metodologie agili in ambito tecnico. Con le Github Actions otteniamo uno strumento semplice e intuitivo per approcciare queste metodologie con un’ottima esperienza utente.

Infine, Nicola Ferrini parlerà di come rendere sicuri gli accessi ad Azure AD. Il servizio di gestione delle identità di Azure Active Directory (Azure AD) offre accesso Single Sign-On e autenticazione a più fattori (MFA) per proteggere gli utenti dal 99,9% degli attacchi informatici. In questa sessione verranno analizzate tutte le funzionalità che permettono di rimanere produttivi ovunque, indipendentemente dal fatto che gli utenti lavorino in azienda o lavorino da remoto, proteggendo le credenziali dell’utente e rendendo più sicura l’autenticazione, che rappresenta il nuovo perimetro di sicurezza per l’accesso ai dati aziendali.

AGENDA


Vi aspettiamo online!

La partecipazione al seminario è GRATUITA. Per registrarvi cliccate sull’immagine sotto: