DEV s IT – Un successo da ripetere!
Si è conclusa la prima edizione del DEV s IT, evento gratuito che si è tenuto presso il Politecnico di Bari il 25 Maggio 2017 e che ha avuto come filo conduttore la volontà di far vedere ai laureandi e ai liberi professionisti quelle che sono le novità del panorama delle tecnologie Microsoft sia per gli sviluppatori che per i sistemisti.
La conferenza, unica nel suo genere, grazie al notevole contenuto delle sessioni proposte ha avuto un enorme afflusso di pubblico (oltre 200 partecipanti) , ha generato notevole interesse e partecipazione da parte dei presenti e si è profilata come il più grande evento tecnico del Sud Italia del 2017.
Al Politecnico di Bari abbiamo sperimentato che la tecnologia può e deve essere il motore di una vera e grande rivoluzione, soprattutto quando la si comprende. Il primo evento DEV s IT ha messo insieme ICT Power (community di sistemisti) e DotNetSide – .NET South Italy Developers User Group (community di sviluppatori) per creare un qualcosa di unico e ricco di passione sia per gli sviluppatori che per i sistemisti. La presenza ed il supporto di 3 importanti esponenti del team di evangelismo di Microsoft Italia, che ci hanno accompagnato in questa grande prima avventura, ha determinato l’entusiasmo di tutti i partecipanti, che a gran voce ne hanno chiesto una seconda edizione.
Notevole il supporto offerto dai ragazzi di Azione Universitaria Politecnico, a cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti. Si sono prodigati in maniera considerevole per organizzare la logistica dell’evento e sono stati davvero eccezionali.
I Microsoft Students Partner di Bari hanno messo a disposizione il proprio tempo per creare un corner tecnico dove hanno risposto alle domande degli studenti, entusiasmati dalle presentazioni degli speaker e dalla Keynote tenuta da Fabio Santini, Head of Innovation di Microsoft Italia.
Gli speaker poi, quasi tutti Microsoft MVP (Most Valuable Professional), si sono fermati a lungo a parlare con professionisti e studenti e ad approfondire i temi trattati durante le sessioni, fornendo indicazioni su dove reperire poi altro materiale di studio. Sicuramente il terreno era fertile per invitare gli studenti ad approfondire e a studiare. 🙂
Quello che da una parte mi ha fatto molto piacere, mentre dall’altra mi continua a turbare, è stata la dichiarazione di almeno 5 persone, di aziende diverse, che hanno dovuto chiedere un giorno di ferie per partecipare alla conferenza, in quanto il proprio responsabile si era opposto alla loro partecipazione in orario lavorativo. Stiamo assistendo a scenari tecnologici in cui c’è una velocità di aggiornamento senza pari rispetto al passato. Non aggiornarsi significa rimanere indietro e non essere più competitivi. Ritengo, come tecnico e come formatore, che sia ridicolo non far aggiornare i proprio dipendenti e non farli addirittura partecipare a seminari gratuiti. Nel nostro caso, oltre alla prestigiosa location del Politecnico di Bari, la conferenza è stata tenuta dai TOP tecnici italiani, pluricertificati e pluripremiati a livello mondiale. E, si sa, la conferenza la fanno gli speaker!
Abbiamo offerto un’occasione immancabile per aggiornarsi e avere un’idea chiara dei trend tecnologici dei mesi a venire e delle opportunità di investimento nelle nuove tecnologie. Spero che questi responsabili un giorno leggano queste righe e si attivino personalmente nel cambiare questo stato di cose e questa inattività. La formazione è e deve essere un presupposto essenziale per la crescita delle persone, delle aziende e del business.
Grazie ancora a tutti gli speaker e i ragazzi, che hanno messo a disposizione a titolo gratuito il proprio tempo libero per poter dare un’opportunità di crescita ai nostri giovani e ai professionisti, che hanno fatto della propria passione un lavoro e del proprio lavoro una passione.
A questo link trovate tutti i tweet con l’hashtag #devsit17, mentre nei prossimi giorni pubblicheremo un articolo dedicato con tutte le slide e i video delle sessioni registrate.
Al prossimo anno con…guardate il Teaser qui sotto!