#POWERCON2023 – Gestione moderna e sicura del workplace – Evento online gratuito

Ci siamo! Vi invitiamo tutti alla prima edizione della #POWERCON2023 di quest’anno. Torniamo con il consueto appuntamento estivo e i temi sono davvero “caldi”!

Un appuntamento davvero ricco, con tantissime sessioni tenute dai nostri esperti. Come ogni anno i nostri speaker hanno preparato per voi sessioni davvero interessanti e mostreranno tutte le ultime novità del mondo ICT per gestire in maniera moderna e sicuro le nostre infrastrutture informatiche.

MATTINA

Nicola Ferrini ci parlerà di Entra ID Security di come rendere sicuri gli accessi alle nostre identità digitali. In questa sessione verranno mostrate tutte le novità introdotte da Entra ID (Azure AD) per migliorare la sicurezza degli accessi da parte degli utenti. MFA, passwordless, authentication strenght e accesso condizionale sono ormai indispensabili per garantire un accesso sicuro alle nostre identità digitali. In più verranno annunciate le novità relative alla famiglia Microsoft Entra, con un focus particolare su Entra ID Internet Access ed Entra ID Private Access.

A seguire sempre Nicola Ferrini ci parlerà di Microsoft Intune e la gestione completa del modern workplace. Tante le novità introdotte da Microsoft Intune negli ultimi mesi. In questa sessione vi mostrerà il nuovo licensing di Microsoft Intune e tutte le migliorie che sono state aggiunte negli ultimi mesi, con particolare focus sulla gestione della sicurezza.

E non può mancare la sessione, sempre di Nicola Ferrini, su Azure Virtual Desktop, Windows 365 e l’evoluzione della VDI. In questa sessione verranno mostrate tutte le novità introdotte da Azure Virtual Desktop e da Microsoft 365 e verranno analizzati i vantaggi della Virtual Desktop Infrastructure (VDI) in ambienti ibridi e di remote working.

Dopo una piccola pausa, visto il successo ottenuto lo scorso anno, Domenico Caldarelli mostrerà l’hacker point of view, il punto di vista dell’hacker e di come i dettagli fanno la differenza. In questa sessione parlerà di come si muove un attaccante all’interno di un’infrastruttura, dal phishing alla privilege escalation. Come funziona un attacco all’interno di una infrastruttura? Cos’è una C2 e quali sono i movimenti che fa un attaccante? L’obiettivo è capire per potersi difendere.

E se dobbiamo parlare di security allora non può mancare l’intervento di Riccardo Corna che spiegherà perché Windows Hello for Business è la MFA di Windows. Tutti chiedono: “È possibile avere la MFA al login di Windows?”. La risposta è “sì” ed è Windows Hello for Business! Nella sessione vedrete cos’è, come funziona e perché Windows Hello for Business è una soluzione passwordless e multi fattore.

Concluderemo la mattinata con la sessione di Vito Macina che parlerà di Windows 11 vFuture. Windows non smette di evolversi, ormai ne abbiamo conferma! In questa sessione verrà analizzata l’evoluzione di Windows 11, verrà introdotto il nuovo programma Windows Insider e guarderemo cosa ci attende nel prossimo futuro.


E subito dopo tutti a pranzo!

E dopo pranzo? Bhè dopo pranzo ci sono altre interessantissime sessioni!

POMERIGGIO

Di sicuro conoscete i termini backup, ransomware, cloud. E chi meglio di Raffaele Valensise può aiutarci a coniugarli insieme con la sua sessione Azure + Veeam: Proteggere i backup dal ransomware? La sessione è dedicata all’integrazione fra Veeam e Azure per ottenere in modo semplice backup off-site e protetti dal ransomware, nel rispetto della regola “3-2-1-1-0”.

A seguire una new entry della Community: Guido Imperatore, che ci mostrerà come difendersi in modo proattivo con Microsoft Defender for Endpoint e Cloud Apps. In questa sessione verranno mostrate le funzionalità di sicurezza offerte da Microsoft Defender for Endpoint, il licensing della soluzione e l’integrazione con Cloud Apps.

Ospite d’eccezione ancora una volta Alessandro Marinoni con la sua sessione su Cisco Meraki e la gestione della domotica. Abbiamo bisogno di aree di lavoro domotizzate? Quanto ci possono aiutare i sensori a capire se stiamo lavorando in un luogo confortevole e salubre? In questa sessione Alessandro ci mostrerà come pensare le aree di lavoro del futuro con Cisco Meraki, dalla sensoristica alle integrazioni con la domotica.

Un attesissimo ritorno della coppia informatica storica della Community, Ermanno Goletto e Roberto Massa, ci permetterà di affrontare un tema decisamente attuale: implementare e gestire Windows LAPS. Windows LAPS (Local Administrator Password Solution) offre una soluzione al problema dell’uso di un account locale comune con una password identica in ogni computer in un dominio. In questa sessione esamineranno il funzionamento di LAPS, come si integra in Active Directory e come gestire al meglio LAPS dopo il deploy.

E per finire, Lorenzo Pieri dà una lezione a noi sistemisti su come funzionano i Monorepos. Ma ce la meritiamo? Esploriamo il potente mondo dei monorepos e la loro capacità di gestire il codice sorgente in modo efficace. Questa presentazione si concentrerà sulle sfide uniche che i team di sviluppo incontrano nel mantenimento di codici sorgenti multipli e come i monorepos possono offrire soluzioni efficaci.


Vi aspettiamo online!

La partecipazione al seminario è GRATUITA. Per registrarvi cliccate sull’immagine sotto: