#POWERCON2022 – Sicurezza informatica e gestione dei sistemi – Evento online gratuito

Primo appuntamento dell’anno per la #POWERCON2022, che si terrà in due sessioni, una antimeridiana ed una pomeridiana. Sono cambiate tantissime cose in soli 6 mesi, dal quando abbiamo tenuto la #POWERCON2021 – Hybrid work e gestione del new normal – Evento online gratuito – ICT Power.

Moltissime sono le novità introdotte in Microsoft Azure e in Microsoft 365.

Durante questa edizione della #POWERCON2022 abbiamo deciso quindi di trattare i seguenti temi:

MATTINA

Nicola Ferrini ci parlerà di Azure Virtual Desktop – La soluzione Desktop-As-A-Service sicura di Microsoft. Migrare ad una soluzione VDI basata sul Cloud permette alle aziende di utilizzare le funzionalità di sicurezza native e di eliminare i rischi associati alla virtualizzazione desktop tradizionale.
Azure Virtual Desktop offre l’integrazione con Azure Sentinel e Microsoft Defender for Endpoint e assicura il rispetto delle security best practices, come multi-factor authentication, access condizionale, endpoint security, application restriction e audit log.
Grazie alla scalabilità e all’utilizzo delle risorse solo quando necessarie le aziende possono abbattere i costi della VDI e rendere più sicuro l’accesso degli utenti, anche a fronte di una aumento del remote working.

Vito Macina è pronto a mostrarci tutte le novità di Windows 11. Il nuovo sistema operativo di Microsoft ha raggiunto 8 mesi di vita e a breve sarà disponibile per tutti la versione 22H2. In questa sessione analizzeremo i principali miglioramenti,  riassumeremo i concetti chiave e parleremo del futuro a seguito degli ultimi annunci.

Roberto Tafuri sa bene come effettuare la Protezione dei dispositivi mobili e server con Microsoft Defender for Endpoint. Microsoft Defender for Endpoint è una piattaforma di sicurezza per gli endpoint utile a rilevare, analizzare e bloccare eventuali minacce avanzate. La soluzione protegge dispositivi con a bordo sistemi operativi Linux, MacOS, iOS e Android, compresi ovviamente quelli della casa di Redmond (Windows client e server). In questa sessione analizzeremo i vantaggi e le funzionalità principali offerte della soluzione.

Infine, Stefano Nieri ci farà vedere come Implementare Active Directory Tier Model e LAPS. Negli ultimi anni la sensibilità IT riguardo i processi di autenticazione ai servizi è aumentata notevolmente grazie anche all’apporto cloud ed ai servizi M365 ma on premise cosa possiamo fare? L’isolamento rete non è efficace o sufficiente nel contenimento delle minacce all’interno di un’area di sicurezza; perciò, Active Directory Tier Model e LAPS sono la combo perfetta (a costo zero) per proteggere i nostri assett aziendali da attacchi che sfruttano in genere tecniche come il Lateral Movement ed il Privilege Escalation. Per quanto riguarda LAPS possiamo trovare molti articoli dettagliati che aiutano nell’implementazione mentre per quel che riguarda il Tier Model non è purtroppo così. Come si implementa praticamente? Come lavora in combinazione con LAPS? Devo ristrutturare tutta la mia alberatura AD spostando tutte le mie risorse? In questa sessione implementerà Active Directory Tier Model soffermandoci sui passaggi principali che porteranno la vostra struttura ad esser maggiormente protetta.

AGENDA

POMERIGGIO

Raffaele Valensise terrà una sessione su come Proteggere Microsoft 365 con Veeam e su tutte le novità. Con la versione 6 di Veeam Backup for Microsoft 365 è disponibile un Web Restore Portal che consente ai singoli utenti il recupero dei propri dati. È anche possibile definire ruoli di “Restore Operator” con deleghe puntuali sulle attività di ripristino. In questa sessione vedremo inoltre come ottenere copie aggiuntive dei dati di backup su Azure Blob Storage Archive ed Amazon S3 Glacier / S3 Glacier Deep Archive.

Alessandro Marinoni tratterà il tema della Multi-factor authentication in Active Directory  mediante CISCO DUO. Cisco DUO fa parte della piattaforma zero trust di Cisco, che garantisce l’accesso a qualsiasi utente, mediante MFA, da qualsiasi dispositivo, a qualsiasi applicazione o ambiente IT. Il prodotto è progettato per essere indipendente dall’infrastruttura, aprendo la strada a un futuro senza password e garantendo alle imprese la protezione di qualsiasi combinazione di applicazioni cloud e on-premises senza bisogno di più prodotti di autenticazione. Durante la presentazione verrà presentata la soluzione tecnologica e, nello specifico, verrà mostrato come integrare la soluzione con Active Directory.

Infine, Lorenzo Pieri ci mostrerà Da zero to hero come utilizzare Git Version Control for System Administrators. In questa introduzione a Git scopriremo alcune delle funzionalità e potenzialità del sistema di versioning più famoso al mondo e come questo possa essere utilizzato quotidianamente per migliorare il nostro lavoro anche facendo uso del portale Github di casa Microsoft.

AGENDA

Vi aspettiamo online!

La partecipazione al seminario è GRATUITA. Per registrarvi cliccate sull’immagine sotto: