Windows Admin Center – le novità della versione 1904 General Availability

La versione rilasciata ad aprile è stata la più attesa: non è più una preview bensì una release in General Availability (GA), quindi ufficiale.

I contributi della comunità che vengono rilasciati sul portale uservoice restano un punto cardine per il miglioramento di Windows Admin Center, sia in termini di priorità che di investimenti da parte di Microsoft. Provare ad elencarli tutti è piuttosto complicato poiché sono davvero tanti. Raggruppando per tematiche quelli più significativi otteniamo quella che può definirsi la lista delle funzionalità di Windows Admin Center.

User Experience

Sezione in cui ricadono tutte quelle funzionalità relative all’utilizzo della dashboard:

  • Shared connections: Gli amministratori possono condividere/fornire la lista delle connessioni agli utenti di un WAC gateway
  • Add connections from Active Directory: Utilizzando una comoda search bar, è possibile aggiungere una nuova connessione ricercando direttamente da Active Directory
  • Dark mode theme: Una personalizzazione del tema della dashboard, da chiaro a scuro

Platform

Notifiche, accessibilità e vari tool funzionali ricadono in questo ambito. I più importanti:

  • PowerShell module for connections: Utilizzando PowerShell è possibile programmare/automatizzare l’import e l’export della lista delle connessioni, comprese le personalizzazioni come tags e connessioni condivise
  • PowerShell module for extensions: Utilizzando PowerShell è possibile visualizzare il dettaglio delle estensioni utilizzate, configurarne i feeds, installare/aggiornare/rimuovere estensioni sia automaticamente che programmaticamente.

Core Tools

Sezione dedicata alla gestione dei server

  • Power options: utilizzando la relativa sezione è possibile operare sui power profiles, configurando impostazioni come “High performance power plan” degli host Hyper-V
  • Platform hardware access: Nella pagina Server Overview Page viene mostrato il serial number del controller BMC con un link all’IP del server se si utilizza questo standard (IPMI-compatible BMC)
  • SMB Shares for storage: Con questa funzionalità è possibile creare e configurare una VM ed utilizzare una share di rete per contenere il VHD.
  • Containers: Questo tool è un’estensione rilasciata da poco ed ancora in preview. Permette la visualizzazione dei container su un Windows Server container host. Se il sistema utilizzato è Windows Server Core è possibile visualizzare i logs degli eventi ed accedere alla CLI del container.

Ancora in versione preview tra le estensioni disponibili:

  • DNS tool: Dopo averlo abilitato nella pagina delle estensioni, questo tool permette la gestione del DNS server.
  • DHCP tool: Anche in questo caso è da abilitare nella pagina delle estensioni, permette la gestione del DHCP server.
  • Active Directory: permette di gestire utenti e gruppi AD, abilitare/disabilitare utenti e computer, resettare password e tanto altro.
  • Windows Admin Center Developer Tools: per permettere lo sviluppo di un’estensione custom, è possibile abilitare questa estensione che da accesso al Windows Admin Center SDK. Per maggiori informazioni è possibile consultare la documentazione ufficiale oppure visitare la pagina GitHub.
  • Windows Defender: permette la gestione di Windows Defender e la visualizzazione degli eventi analizzati dall’antivirus.

Figura 1: WAC – Windows Defender

Hybrid

Sezione è dedicata all’integrazione con Azure

  • Storage Migration integration with Azure File Sync: Utilizzando Azure File Sync (AFS) permette, ad esempio, di migrareda una vecchia versione di Windows Server a Windows Server 2019.
  • Storage Migration Services: una ulteriore modalità di migrazione, da un Windows Server 2003/2008/2012 direttamente ad una VM in IaaS su Azure.
  • Azure Backup: permette di monitorare/gestire i vari jobs di backup, gestire gli errori, utilizzare Recovery Services Vault e tanto altro.
  • Automate deployment in Azure: Microsoft ha rilasciato uno script per la creazione di un gateway Windows Admin Center su Azure. Questo fantastico script permette la creazione dell’intero ambiente e relative configurazioni all’interno del resource group. Eseguibile su Azure Cloud Shell.
  • Azure Hybrid services tool: In questa sezione sono state centralizzate tutte una serie di funzionalità relative ai servizi su Azure.

Figura 2: WAC – Servizi ibridi di Azure

Ancora in preview:

  • Azure Monitor: con questo tool è possibile configurare delle email di notifica dello stato dei server.
  • Azure File Sync: permette la centralizzazione delle share su Azure. Azure File Sync gestisce Windows Server utilizzandolo come sistema di cache della share su Azure.

HCI – Hyperconverged infrastructure

Sezione dedicate alle infrastrutture iperconvergenti

  • Clustering: permette la possibilità di gestire un failover cluster iperconvergente (HCI) con relativa gestione delle risorse nel cluster.
  • Hyper-V: permette la creazione e gestione delle VM, l’aggiunta/rimozione di VHD a VM accese e tanto altro.
  • Storage Spaces Direct: permette la gestione dei dischi configurati con Storage Spaces Direct (S2D), quindi dischi altamente disponibili, per funzionalità di storage anche per un cluster HCI.
  • Software Defined Networking: una suite di tre tool per la gestione delle ACL, dei protocolli (IPSEC, GRE, L3), il monitoraggio delle reti SDN e tanto altro.

Extension experience

Infine abbiamo tutta una serie di tool e sezioni dedicate alle notifiche di Windows Admin Center stesso, alla gestione degli aggiornamenti interni e delle estensioni messe a disposizione sia da Microsoft che dai partner.

Sono attualmente disponibili diversi tool da installare per migliorare l’utilizzo della dashboard di WAC così come è possibile, utilizzando SDK e guide ufficiali, creare dei feed per distribuire le estensioni sviluppate ad hoc, sia sui canali ufficiali sia su canali privati.

Figura 3: WAC – Estensioni

Conclusioni

In un solo anno sono successe tante cose, molti rilasci, tantissime funzionalità. La community che collabora con Microsoft cresce sempre di più e Windows Admin Center migliora di rilascio in rilascio. Quello che possiamo provare con mano oggi è una versione stabile che rappresenta in maniera impeccabile lo sforzo fatto per il raggiungimento degli obbiettivi prefissati: una sistema di gestione alternativo, moderno, accattivante e gratis!