Windows 11, disponibile a partire dal 5 ottobre 2021

Microsoft, attraverso un post sul blog ufficiale di Windows, ha annunciato che il futuro sistema operativo client Windows 11 sarà disponibile dal 5 ottobre 2021. A partire da questa data, l’aggiornamento gratuito a Windows 11 inizierà a essere disponibile per tutti i PC Windows 10 compatibili e idonei, mentre i nuovi PC con Windows 11 preinstallato inizieranno a essere disponibili per l’acquisto nei vari store fisici e online.

Il sistema operativo Windows continua ad avere un ruolo centrale nel mondo dei Personal Computer, sia professionale che privato. Gli obiettivi generali di Microsoft sono: maggiore produttività e sostegno alla creatività.

Undici punti importanti di Windows 11

  • Nuovo design e suoni moderni di Windows 11, “freschi, puliti e piacevoli”, per trasmettere un senso di calma e tranquillità.
  • Nuovo menu Start. Esso utilizza la potenza del Cloud e di Microsoft 365 per mostrare i file recenti indipendentemente dal dispositivo utilizzato.
  • Snap Layout, Snap Group e Desktop offrono un modo ancora più potente per il multitasking e l’ottimizzazione dello spazio sullo schermo.
  • Chat di Microsoft Teams integrata nella barra delle applicazioni offre un modo più rapido per connettersi con le persone.
  • Widget, un nuovo feed personalizzato basato sull’intelligenza artificiale, il quale fornisce accesso alle informazioni importanti all’interno di una scheda a comparsa.
  • Esperienza di gioco avanzata. Windows 11 esprime appieno il potenziale dell’hardware compatibile con il sistema Microsoft, utilizzando tecnologie come DirectX12 Ultimate, DirectStorage e Auto HDR.
  • Nuovo Microsoft Store, ricostruito con un design completamente rinnovato il quale semplifica la ricerca e la scoperta di app, giochi, programmi e film in un’unica posizione.
  • Windows 11 è la versione di Windows più inclusiva, con il potenziamento delle funzioni di accessibilità pensate per e progettate da utenti con disabilità.
  • Windows 11 introduce nuove opportunità per Sviluppatori e Creator, aprendo il Microsoft Store a più sviluppatori e ISV (Independent Software Vendor), permettendo loro di portare le proprie app sullo Store, e non solo.
  • Windows 11 è ottimizzato per velocità, efficienza ed esperienze migliorate con touch, penna digitale e input vocale.
  • Windows 11 è il sistema operativo ottimizzato per il lavoro ibrido, offrendo nuove esperienze che si adattano alle persone, sicure by design, facili e familiari per la distribuzione e gestione IT. Le aziende possono testare Windows 11 in anteprima su Azure Virtual Desktop o, quando sarà disponibile ufficialmente, sul recente Windows 365.

Maggiori informazioni le trovate nel nostro articolo completo dedicato a Windows 11

Aggiornamento a Windows 11 e nuovi dettagli sui requisiti minimi

L’aggiornamento gratuito sarà graduale e misurato principalmente con un ampio focus sulla qualità. I dispositivi idonei recenti riceveranno per primi l’aggiornamento, mentre sarà implementato successivamente sui dispositivi già presenti sul mercato, secondo alcuni criteri prestabiliti: modelli di intelligence che valutano l’idoneità dell’hardware, metriche di affidabilità, età del dispositivo e altri fattori che possono impattare sull’esperienza di aggiornamento.

Microsoft punta a offrire l’aggiornamento gratuito a Windows 11 a tutti i dispositivi idonei entro la prima metà del 2022.

Nuova app PC Health Check per i Windows Insider

A giugno si è creata una certa confusione in merito alla app Controllo integrità del PC e ai requisiti minimi di Windows 11. L’app ufficiale (PC Health Check) sarà aggiornata prima della disponibilità generale del sistema operativo, ma nel frattempo gli utenti Windows Insider possono testare una versione in anteprima la quale mostra maggiori informazioni e messaggi più completi.

Microsoft ha lavorato a stretto contatto con i produttori hardware, i rivenditori e i Windows Insider per verificare la possibilità di offrire l’aggiornamento di Windows 11 anche a dispositivi con processori Intel di settima generazione e AMD Zen 1.

A seguito dei risultati dei vari test è stato aggiornato l’elenco dei processori compatibili, ma rimangono inalterati i requisiti minimi di sistema originari:

  • Processori compatibili a 64 bit (elenco)
  • 4 GB di memoria RAM
  • 64 GB di spazio di archiviazione
  • UEFI Secure Boot
  • Scheda video compatibile
  • Chip TPM 2.0

Sono stati identificati una serie di “nuovi” modelli di PC che soddisfano questi requisiti, originariamente non inclusi, i quali utilizzano un processore Intel di settima generazione:

  • Intel® Core™ X-series, Xeon® W-series
  • Intel® Core™ 7820HQ (solo alcuni modelli selezionati, venduti con driver moderni basati sui principi di design DCH)

Sul fronte AMD, dopo aver analizzato attentamente la prima generazione di processori AMD Zen in collaborazione con AMD, non sono state aggiunte CPU supportate all’elenco.

Se volete maggiori approfondimenti sull’aggiornamento dei requisiti minimi vi consigliamo di leggere il post del blog ufficiale di Windows.