Azure Portal App for Windows – Gestire Azure senza browser

Come mi capita spesso di ripetere durante i miei corsi, accedere al portale di Microsoft Azure utilizzando browser diversi potrebbe riservare esperienze diverse. Dopo aver visto diversi Executives di Microsoft effettuare demo su Azure utilizzando il browser Chrome, anni fa mi sono convertito anche io a questo tipo di soluzione.

Da qualche tempo è disponibile una Azure Portal App for Windows, un’app che è possibile installare in Windows e che è basata su Electron , un framework open-source utilizzato per sviluppare applicazioni Node.js che verranno eseguite sui desktop e che gira grazie al Blink layout engine.

Mentre inizialmente pensavo che fosse un modo per far girare l’interfaccia web all’interno di un’app, col tempo mi sono dovuto ricredere e ho notato che la Azure Portal App for Windows è molto più veloce del browser nel caricare i blade ed effettuare le ricerche.

Per poter scaricare la Azure Portal App for Windows è sufficiente collegarsi all’indirizzo https://portal.azure.com/App/Download

Figura 1: Download dell’Azure Portal App for Windows

Una volta scaricato il file AzurePortalInstaller.exe sarà sufficiente eseguirlo per installare l’applicazione. La cartella predefinita di installazione è C:\Users\{username}\AppData\Local\Microsoft\AzurePortal\Production

Dal menù Start lanciate l’app Azure Portal.

Figura 2: Lancio dell’app Azure portal dal menu Start di Windows

Procedete all’autenticazione con le credenziali per l’accesso ad Azure.

Figura 3: Inserimento delle credenziali per l’accesso a Microsoft Azure

Dopo l’autenticazione verrete collegati alla Dashboard di Microsoft Azure e potrete iniziare l’amministrazione delle vostre risorse cloud.

Figura 4: Accesso al portale Azure effettuato

Dalla Azure Portal App for Windows è possibile accedere anche alla Azure Cloud Shell, di cui ho già avuto modo di parlare nell’articolo https://www.ictpower.it/guide/azure-cloud-shell-amministrazione-di-microsoft-azure-con-una-shell-accessibile-tramite-browser.htm

Figura 5: Accesso alla Azure Cloud Shell dalla Azure Portal App for Windows

Conclusioni

La Azure Portal App for Windows rappresenta una valida alternativa all’utilizzo dei browser e consente allo stesso tempo di non avere gli stessi inconvenienti dovuti all’incompatibilità di alcune funzioni di gestione di Microsoft Azure per colpa del browser. Davvero ben fatto!