Windows Admin Center – Le novità della versione 2007

Il 21 Luglio è stato rilasciato un nuovo aggiornamento di Windows Admin Center. La versione attuale è la 2007.

Come di consueto, sono presenti numerosissime novità ed aggiornamenti di cui molti legati al mondo Azure.

Tra i più importanti troviamo il supporto ad Azure Stack HCI. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina ufficiale.

Cluster Deployment

In questa release è possibile creare, utilizzando la UI, un nuovo Cluster iperconvergente su Azure.

Figura 1: Dashboard – Tutte le connessioni

Cliccando su “Aggiungi”, successivamente su “Crea nuovo”

Figura 2: Dashboard – Cluster

Abbiamo la possibilità di distribuire un cluster iperconvergente per eseguire VM in Azure Stack HCI.

Figura 3: Dashboard – Azure Stack HCI

Queste configurazioni sono disponibili in Windows Admin Center senza la necessità di dover installare delle estensioni specifiche.

Le possibilità sono molte: è possibile configurare le VM in un singolo sito o su due siti, facendo join al dominio automaticamente, installando ruoli e funzionalità tramite un wizard in maniera semplicissima.

User Interface

Possiamo constatare come gli aspetti grafici di molte componenti siano cambiati: le icone del menu degli strumenti sono state ridisegnate in chiave moderna rispetto alle versioni precedenti.

Figura 4: Strumenti

Active Directory

Lo strumento Active Directory, disponibile nell’elenco delle estensioni, è stato aggiornato inserendo alcuni feedback del portale User Voice.

Le novità principali sono:

  • Ricerca approfondita tramite PowerShell Expression Language
  • Possibilità di sbloccare gli utenti
  • Ricerca di utenti con un password count che supera certe soglie
  • Filtro sugli oggetti migliorato

Container

Anche questa estensione è stata aggiornata. Viene resa disponibile nel feed Insiders.

VM

Con WAC 2007 è possibile effettuare un full clone di una virtual machine ed eseguire sysprep.

L’obbiettivo è l’ottimizzazione della gestione, tramite Windows Admin Center, sia di specifiche VM sia di Cluster più complessi, utilizzando gli stessi strumenti e con la stessa facilità di utilizzo.

SDN Monitoring

Abbiamo già parlato di SDN (Software Defined Networking) poiché nella versione di WAC 1902 furono resi disponibili degli strumenti di networking molto interessanti.

In questa release, l’estensione SDN Monitoring include Data Path Diagnostics. Con questa feature è possibile analizzare scenari SDN, catturare pacchetti ed effettuare diagnosi su problemi legati al data path.

Windows Admin Center identifica i componenti SDN coinvolti e la loro posizione nel cluster dopo che l’utente abbia scelto lo scenario SDN e fornito alcuni parametri di base, imposta i filtri di pacchetti corretti e acquisisce il traffico di rete su tutti i computer. WAC mette a disposizione un’unica vista in cui è possibile analizzare tutti i dati in maniera semplice ed intuitiva.

Estensioni

Partner come Lenovo, Dell e QCT continuano ad alimentare un serbatoio di estensioni in costante crescita. Gli strumenti messi a disposizione sono sempre più numerosi ed affidabili.

Questo ecosistema florido rende Windows Admin Center uno strumento versatile e personalizzabile per soddisfare ogni esigenza.

Conclusioni

Probabilmente nessuno si aspettava una crescita tanto rapida per questo prodotto. Il supporto che la comunità sta fornendo, con suggerimenti e commenti, fa capire quanto Windows Admin Center sia interessante ed innovativo per la gestione delle infrastrutture. In attesa di ulteriori sviluppi, il link per effettuare il download di WAC è disponibile nella sezione su sito Microsoft. Come di consueto, qualsiasi feedback può essere rilasciato sul portale UserVoice. Possiamo contribuire attivamente sullo spazio messo a disposizione sui forum delle Microsoft Tech Communities su Windows Admin Center.

Stay tuned!