Windows 11 sposa AI, arriva il nuovo Windows Copilot

Ieri, 23 maggio 2023, si è tenuta la conferenza Microsoft Build 2023, rivolta a sviluppatori, professionisti e appassionati di tecnologie Microsoft, tra cui Windows e Azure.

Ci sono stati tantissimi annunci e tra questi non è mancato uno molto atteso a tema Intelligenza Artificiale: Windows Copilot per Windows 11.

Windows sarà la prima piattaforma per PC a centralizzare l’assistenza AI. Insieme alla chat AI di Bing e ai plugin di prima e terza parte, Microsoft è convinta che “gli utenti potranno concentrarsi sulla realizzazione delle loro idee e sul completamento dei loro compiti, invece di spendere energie per trovare, avviare e lavorare su più applicazioni“.

Windows Copilot

Il nuovo Windows Copilot, basato sull’intelligenza artificiale sviluppata da Microsoft, sarà disponibile in anteprima a giugno solo per Windows 11 e sarà integrato nella barra delle applicazioni con un pulsante riconoscibile e dedicato (infatti richiama il logo di Microsoft 365 con una tonalità tent).

All’attivazione, la barra laterale di Windows Copilot, da quanto possiamo osservare, rimane coerente tra applicazioni (anche terze parti) e finestre, sempre disponibile come se fosse un vero e proprio assistente personale. Tutte le funzioni del sistema operativo saranno richiamabili da Windows Copilot, come ad esempio, dal semplice copia/incolla fino a chiedere di riscrivere, riassumere o spiegare un contenuto creato dall’utente.

Microsoft Store e AI

Windows 11 non sarà il solo a ricevere un aggiornamento AI; infatti, anche il Microsoft Store si prepara ad accogliere delle nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale:

  • Hub AI. Nel Microsoft Store verrà introdotta una sezione dedicata alle esperienze migliori di intelligenza artificiale create dagli sviluppatori e da Microsoft stessa.
  • Parole chiave generate da AI. Con l’obiettivo di ottimizzare la ricerca delle applicazioni, verrà introdotto uno strumento nel Partner Center il quale sfrutterà l’intelligenza artificiale per generare e suggerire tag di ricerca dedicati alle app per migliorarne l’individuazione.
  • Riepilogo delle recensioni generato da AI. Le recensioni delle applicazioni saranno scansionate dall’intelligenza artificiale e, al termine, saranno sintetizzate in un unico riepilogo.

L’intelligenza artificiale diventa sempre più tangibile e sarà importante educarci in modo che diventi uno strumento di supporto alle nostre attività personali e professionali, non il contrario.

Fonti e approfondimenti