Quale esame di certificazione e quale percorso di formazione Microsoft scegliere nel 2020

Introduzione

Microsoft si è allontanata, da oltre dieci anni, da quello che era il suo modello di business basato sulla vendita on-time di software a pacchetto (dischi contenenti il sistema operativo Windows, per esempio) per dirigersi verso la vendita di contratti annuali e mensili di servizi (Software Assurance, Office 365, Dynamics 365 ecc).

Storicamente, il modello di business di Microsoft era quindi basato sulla vendita di licenze software e nell’anno fiscale 2004, preso come esempio, l’ 82% delle sue entrate proveniva dal licensing di Windows, Windows Server e Office.

I servizi basati sul Cloud stanno da tempo sostituendo l’installazione locale di software e di licenze negli ambienti ove operano professionisti, utenti consumer e grandi aziende.

Attualmente Microsoft si compone di 3 principali Segmenti Operativi:

  1. More Personal Computing: le entrate di questo segmento provengono dalla vendita di sistemi operativi, dispositivi hardware, gaming e soluzioni in motori di ricerca;
  2. Intelligent cloud: le entrate di questo segmento derivano dalla vendita di soluzioni e servizi Cloud pubblici, ibridi e privati.;
  3. Productivity and Business Processes: le entrate di questo segmento provengono dalla vendita di sottoscrizioni Office, di servizi Linkedin e di soluzioni CRM e ERP basate su Dynamic 365.

Secondo gli analisti, il segmento Intelligent Cloud prevede di rappresentare il 31.2% delle entrate di Microsoft nel 2020, con un ricavato di 290 miliardi di dollari previsti nel 2020. Il segmento Productivity and Business Processes prevede di rappresentarne, sempre nel 2020, il 33.7%. Combinati insieme, questi due valori rappresentano una quota nettamente superiore a quella rappresentata dal ricavato della vendita di sistemi operativi e dispositivi. Rappresentando, di fatto, una inversione epocale nella linea di business Microsoft.

Questi dati permettono di apprezzare oggi i risultati degli sforzi cominciati nel 2014, data in cui il CEO di Microsoft Sathya Nadella annunciò la sua visione ed orientamento verso la strategia Mobile-first, Cloud-first.

Per moltissimi, quando oggi si pensa al Cloud Computing, il primo nome che viene in mente è Amazon Web Services. Amazon ha iniziato il suo percorso di player nel settore Cloud a partire dal 2006, 4 anni prima che Microsoft rilasciasse il suo primo datacenter Azure.

Questo vantaggio temporale ha permesso ad Amazon di guadagnare consensi e competitività, acquisendo importanti clienti come Netflix, Facebook, AirBnB, Twitch e LinkedIn.

Ad oggi, il futuro di Microsoft Azure sembra comunque essere roseo e prospero:

Come si può leggere dalle immagini sopra, estratte dal report indipendente condotto da RightScale e Flexera, negli ultimi 3 anni l’adozione di servizi Public Cloud da parte di aziende ed utenti è cresciuta del 4% per Amazon Web Service e del 18% per Microsoft Azure.

Altresì può notarsi come, nel 2019, sia cominciata la regressione di Amazon Web Service, la quale ha perso 3% di mercato rispetto all’anno precedente.

Per poter svolgere al meglio il proprio ruolo nell’attuale panorama di costante Digital Transformation, sistemisti, sviluppatori, architetti, project manager, specialisti di vendita e di marketing necessitano di acquisire e mantere aggiornate le proprie competenze tecniche.

Questo articolo rappresenta una guida alle diverse soluzioni di formazione e certificazione offerte da Microsoft.

Trend della Formazione e Certificazione in ambito IT

Value of IT Certification survey è un sondaggio condotto da Pearson VUE a fine 2017. Il sondaggio è stato inviato a coloro abbiano sostenuto un esame di certificazione nell’ultimo anno: oltre 29,000 persone nel mondo completarono le risposte del sondaggio. Quelle che seguono sono alcune rilevanti slides del risultato del sondaggio:

Dalle immagini sopra si nota come l’interesse per le certificazioni Microsoft rappresenti una considerevole percentuale nel panorama complessivo.

Percorsi di Formazione e Certificazione Microsoft

Gli acronimi MCSA (Microsoft Certified Solution Associate), MCSE (Microsoft Certified Solutions Expert o anche conosciuto in precedenza come Microsoft Certified Systems Engineer), e MCSD (Microsoft Certified Solutions Developer) ci lasceranno presto, come annunciato nel Microsoft Learning Blog MCSA, MCSD, MCSE certifications retire; with continued investment to role-based certifications. L’attuale data di ritiro è fissata al 31 Gennaio 2021.

I percorsi di formazione e certificazione Microsoft stanno evolvendo ed allontanadosi dal modello product-based, per dirigersi verso un modello role-based, come mostrato nella seguente tabella:

Alla data di scrittura del presente articolo, possiamo dividere i percorsi di formazione e certificazione Microsoft in 4 aree:

  • Azure Apps and Infrastructure: include i percorsi Azure Administrator, Architect e Developer;
  • Azure Data and AI: include i percorsi Azure Data Scientist, Data Engineer e AI Engineer;
  • Modern Workplace: include i percorsi Microsoft 365 Desktop Administrator, Teamwork Administrator, Microsoft 365 Developer, Security Administrator ed altri ruoli Microsoft 365;
  • Business Applications: include i percorsi Dynamics 365 Consultant e Developer roles.

Nelle seguenti sezioni verranno illustrate e dettagliate le singole aree.

Azure Apps and Infrastructure

Le certificazioni Azure Apps and Infrastructure sono orientate in favore di professionisti e sviluppatori IT. La certificazione Azure Fundamentals può inoltre aderire alle necessità di specialisti Vendite, Marketing e Manager.

Qui di seguito le certificazioni disponibili in questa area:

Fundamentals

  • Microsoft Certified: Azure Fundamentals – È incentrata su concetti di base del Cloud, sui servizi e sul pricing di Microsoft Azure. La certificazione permette, inoltre, di approfondire e testare le proprie competenze sui concetti fondamentali di Cloud Security, Privacy e Compliance. Questa certificazione rappresenta la base di partenza del percorso di formazione su Microsoft Azure.

    Suggerimento dell’autore:
    Inizia il tuo percorso di studi da questa certificazione se i concetti basici sul Cloud sono per te nuovi o poco conosciuti, o se svolgi un ruolo in ambito Sales, Marketing, Project Manager.

Ruoli Associate ed Expert

  • Microsoft Certified: Azure Administrator Associate – Verte sull’ implementazione, monitoring e gestione di soluzioni e servizi Microsoft Azure. Vengono approfonditi i servizi primari di computing, storage, network, e security in ambito Azure.

    Suggerimento dell’autore:
    Salta la certificazione Microsoft Certified: Azure Fundamentals ed inizia da qui se disponi già di una buona conoscenza dei concetti basici sul Cloud ed allo stesso tempo preferisci un approccio graduale al tuo percorso di studio e certificazione su Microsoft Azure. C’è, in alternativa, un approccio meno graduale e più diretto (e brusco): quello di cominciare direttamente con la certificazione Microsoft Certified: Azure Solutions Architect Expert , di cui parlerò poco più in basso.

  • Microsoft Certified: Azure Developer Associate – Si basa sul design, sviluppo, test e gestione di applicazioni e servizi Cloud, coadiuvando Solution Architects, cloud DBAs, Cloud administrators nell’implementazione di queste soluzioni. Con questo obiettivo, la certificazione è ideale per quegli sviluppatori che vogliono comprendere ed appronfondire le diverse soluzioni che Microsoft Azure mette in campo per loro.
  • Microsoft Certified: Azure Security Engineer Associate – È incentrata sull’implementazione di misure di sicurezza e threat protection, sulla gestione e sull’accesso delle identità, sulla protezione dei dati, delle applicazioni e delle reti in ambiente Cloud Pubblico ed Ibrido. Questa certificazione approfondisce le differenti configurazioni ed architetture di sicurezza, relative ai servizi Microsoft Azure.

    Suggerimento dell’autore:
    Studia ed acquisici la certificazione Microsoft Certified: Azure Administrator Associate prima di approcciare questo esame, almenochè tu non disponga già di una ottima conoscenza dei servizi Infrastructure di Azure.

  • Microsoft Certified: Azure DevOps Engineer Expert – Approfondisce come combinare persone, processi e tecnologie per rilasciare constantemente e coninuativamente prodotti, soluzioni e servizi che soddisfino le necessità degli utenti finali e gli obiettivi di business. Questa certificazione non si basa soltanto su Azure DevOps, bensì sulle pratiche DevOps generalmente adottate ed utili come Source Control, Continuous Integration and Continuous Delivery (CI/CD).
  • Microsoft Certified: Azure Solutions Architect Expert – È incentrata sull’acquisizione di elevate competenze in ambito compute, network, storage e security, al fine di poter disegnare soluzioni ed architetture in Microsoft Azure. Questa certificazione pone una importante enfasi sulla comprensione dei differenti servizi e le loro relative architetture.

    Suggerimento dell’autore:
    Salta la certificazione Microsoft Certified: Azure Fundamentals e Microsoft Certified: Azure Administrator Associate ed inizia da qui se hai già una elevata comprensione dei servizi Infrastructure di Azure.

La tabella seguente mostra gli esami ed i prerequisiti di questa area:

Altre due certificazioni specifiche sono disponibili in questa area:

Azure Data and AI

Le certificazioni Azure Data and AI sono pensate per i ruoli di Data Scientist e Data and AI Engineer.

In aggiunta alle certificazioni Microsoft Certified: Azure Fundamentals e Microsoft Certified: Azure Solutions Architect Expert descritte nella sezione 3.1, in questa area sono disponibili le seguenti tre certificazioni:

  • Microsoft Certified: Azure Data Scientist Associate – Approfondisce le tecniche di machine learning in Azure, per istruire, valutare e distribuire modelli computazionali che possano risolvere problemi reali di business.
  • Microsoft Certified: Azure Data Engineer Associate – Si basa sullo studio del design, dell’implementazione, gestione, monitoring, security e privacy di dati, usando i data services full stack di Azure. Questo al fine di soddisfare reali necessità di business.
  • Microsoft Certified: Azure AI Engineer Associate – È incentrata sull’uso dei servizi Cognitive, Machine Learning e Knowledge Mining, al fine di disegnare ed implementare architetture di soluzioni Microsoft AI che comprendano servizi di Natural Language Processing, Speech, Computer Vision, Bots ed altri agenti.

La tabella seguente mostra gli esami ed i prerequisiti di questa area:

Modern Workplace

Il percorso Microsoft Modern Workplace promuove l’efficienza operativa e la collaboratività in chiave moderna nelle organizzazioni aziendali.

Questo percorso compre i prodotti quali Microsoft 365, Office 365, SharePoint, OneDrive e Teams.

Fundamentals

  • Microsoft Certified: Microsoft 365 Fundamentals – Si basa sui concetti base del Cloud e sui fondami di Microsoft 365 e dei suoi servizi principali. La certificazione permette di acquisire competenze sui concetti di base di pricing, security, compliance e privacy.

    Suggerimento dell’autore:
    Inizia il tuo percorso di studi su Microsoft 365 da qui, se i concetti basici sul Cloud sono per te nuovi o poco conosciuti, o se svolgi un ruolo in ambito Sales, Marketing, Project Manager.

Ruoli Associate ed Expert

  • Microsoft 365 Certified: Modern Desktop Administrator Associate – Approfondisce le procedure di distribuzione, di gestione e di aggiornamento di dispositivi Windows. Sono inoltre approfondite le configurazioni riguardanti la connettività, le policies e la protezione dei profli utente e dei dati.
  • Microsoft 365 Certified: Teamwork Administrator Associate – Verte sulla configurazione e gestione di Sharepoint Online, OneDrive for Business, Tems, Sharepoint On-Premises e relativi strumenti e servizi di integrazione. Questa certificzione permette di acquisire competenze sulla migrazione di questi servizi e su scenari ibridi.
  • Microsoft 365 Certified: Messaging Administrator AssociateÈ incentrata sulla gestione di infrastrutture di messaggistica moderna, basate su Microsoft Exchange Server. Si studieranno le configurazioni della topologia di Mail Flow, dei destinatari di posta e dei dispositivi. Saranno approfondite procedure e metogologie di migrazione e di scenari ibirdi e di messa in sicurezza dell’ambiente di messaggistica.
  • Microsoft 365 Certified: Teams Administrator AssociateÈ questa una certificazione rilasciata di recente ed incentrata sul design e configurazione di Microsoft Teams. Sono approfondite tematiche di gestione dei Teams, delle Chat, Calling, Meetings e delle App Policies.
  • Microsoft 365 Certified: Developer Associate – Approfondisce lo sviluppo e costruzione di applicazioni all’interno di Microsoft 365 e riguardanti Microsoft Graph, SharePoint, Teams ed Office.
  • Microsoft 365 Certified: Security Administrator Associate – Verte sulla configurazione sull’implementazione e gestione delle identità, degli accessi, della protezione delle informazioni e della mitigazione di minacce digitali. Approfondisce, inoltre, tematiche di governance e compliance in Microsoft 365.
  • Microsoft 365 Certified: Enterprise Administrator Expert – Verte sul design ed implementazione di servizi in Microsoft 365. Sono approfondite la gestione delle user identity e dei ruoli, dei protocolli e servizi di accesso ed autenticazione. Vengono illustrate le modalità di distribuzione ed estensione di Office 365 e l’implementazione di criteri di sicurezza e governance in Microsoft 365.

La tabella seguente mostra gli esami ed i prerequisiti di questa area:

Business Applications

L’area Business Applications comprende i percorsi di formazione e certificazione su Dynamics 365 e non rientra nelle competenze dell’autore e di questo articolo

Conclusioni

Il presente articolo ha fornito una panoramica sulle certificazioni e sui percorsi di formazione Microsoft, disponibili alla data di Marzo 2020, permettendo di orientare il lettore verso il percorso più appropriato alle proprie competenze ed aspirazioni.
L’autore ha voluto fornire una propria visione sull’evoluzione del modello di business Microsoft, fornendo una analisi personale sulle evoluzioni e sui trend delle tecnologie Microsoft.