Distribuzione in ambienti enterprise di Microsoft Edge For Business

Poco più di un anno fa, Microsoft ha annunciato che il suo browser Microsoft Edge sarebbe stato “ricreato” basandosi sul progetto open source Chromium (su cui è basato il famoso browser Google Chrome) con l’obiettivo di offrire una migliore compatibilità ed esperienza, portando meno frammentazione per gli sviluppatori e una partnership con la comunità di Chromium utile a migliorare il “motore” stesso.

Dal 15 gennaio 2020 il nuovo browser è finalmente disponibile per il download in versione stabile (79.x) per tutti i sistemi operativi (Windows, macOS, Android e iOS) e con più di 90 lingue supportate. Per approfondimenti potete leggere l’articolo Nuovo anno, nuovo browser. Arriva il nuovissimo Microsoft Edge

Tuttavia in ambienti di produzione (School or Business) come vengono definiti dal portale da cui è possibile scaricare il nuovo Browser, il deploy massivo risulta particolarmente complesso con l’installazione non automatizzata ed utilizzando l’installer on-line.

Per poter ovviare a questo limite è disponibile un download compatto in formato MSI del browser stesso. In questo modo, anche senza particolari tool di deploy, ma con la funzionalità di Software Installation disponibile in AD, è possibile installare il nuovo browser in un ambiente di dominio esteso e complesso.

Download del Pacchetto di Installazione

Per prima cosa è necessario accedere al portale di Download della versione Business di Edge, da cui è necessario identificare puntualmente la versione e la piattaforma da installare

Figura 1 Selezione del Download di Edge

Come possiamo notare è disponibile anche una versione per macOS, mentre è anche possibile eseguire il Download dei file ADM(x) per il completo governo del browser tramite GPO.

Effettuato il download del file .msi dal portale, lo posizioneremo all’interno di una share raggiungibile in sola lettura anche dagli account macchina

Figura 2 permessi della share

Nel nostro esempio il file è stato salvato in una cartella condivisa raggiungibile tramite il path UNC \\dc01\supporto

Creazione della GPO di installazione tramite Software Distribution

Quando abbiamo a disposizione il pacchetto .MSI possiamo procedere alla creazione di una GPO apposita per il Deploy

Accedendo alla Group Policy Management Console dobbiamo creare una nuova Group Policy e possiamo scegliere se definire una GPO di macchina o di utente per l’installazione. Nel primo caso l’installazione sarà effettuata al riavvio della postazione, mentre nel secondo caso all’atto del login utente. In questo esempio vedremo una installazione per postazione.

A questo punto dobbiamo decidere dove applicare la GPO. Di default ogni account macchina viene creato nel Container “Computers” al quale non sono applicabili Group Policy, per cui creeremo una OU nella quale andremo a spostare le postazioni su cui installare il nuovo Edge, a cui agganceremo la GPO.

Figura 3 creazione della GPO applicata alla OU

Figura 4 edit della GPO

In questo passaggio dovremo specificare il percorso UNC definito in precedenza

Figura 5 selezione del pacchetto

Proseguendo ci verrà proposto se l’installazione dovrà essere di tipo assegnato od avanzato; la modalità assegnata è la più indicata nel caso di primo deploy di un pacchetto, nel caso invece di modifiche a pacchetti già presenti potremo usare la modalità avanzata, ma non è oggetto di questa guida.

Figura 6 modalità di deploy

Confermando con OK si conclude la procedura ed il pacchetto è pronto per essere installato.

Figura 7configurazione del deploy del pacchetto

Connettendosi ad una postazione ed attendendo o forzando la ricerca di nuove impostazioni, vediamo con il comando gpresult /R /SCOPE COMPUTER che la group policy è pronta per l’installazione, che verrà eseguita al riavvio successivo del sistema.

Figura 8 Installazione di Edge completata

Questa modalità di installazione è anche utilizzabile su sistemi windows10 edizioni LTSC o LTSB che non hanno Edge Installato nativamente.

Riferimenti:

https://support.microsoft.com/it-it/help/4501095/download-the-new-microsoft-edge-based-on-chromium