Nuovo anno, nuovo browser. Arriva il nuovissimo Microsoft Edge

Poco più di un anno fa, Microsoft ha annunciato la “ricostruzione” di Microsoft Edge sul progetto open source Chromium (su cui è basato il famoso browser Google Chrome) con l’obiettivo di offrire una migliore compatibilità ed esperienza, portando meno frammentazione per gli sviluppatori e una partnership con la comunità di Chromium utile a migliorare il “motore” stesso.

Quando la notizia è apparsa per la prima volta, in rete, c’è stato un po’ di scalpore. I più attenti sanno, invece, che è perfettamente in linea con la nuova visione dell’azienda di Redmond.

Dal 15 gennaio 2020, dopo una curiosa fase Insider (Windows 10 docet), gestita su 3 canali di rilascio, il nuovo browser è finalmente disponibile per il download in versione stabile (79.x) per tutti i sistemi operativi (Windows, macOS, Android e iOS) e con più di 90 lingue supportate.


Nuova icona

La prima novità che salta subito all’occhio è la nuova immagine del brand di Microsoft Edge, la quale segue le linee del Fluent Design assieme a un tocco rilassante di colore. Microsoft ha dato questa sua interpretazione al nuovo logo: “…we also introduced a new Microsoft Edge logo that is designed to capture the waves of innovation that we plan to bring to you“.

Figura 1 – Confronto tra il vecchio e il nuovo logo di Microsoft Edge

Struttura e primo impatto

Il “vecchio” Edge oggettivamente non è mai decollato, dopo ben 4 anni e oltre di vita, ed è “vittima” di un problema abbastanza noioso: l’aggiornamento è (era) legato al rilascio della nuova versione del sistema operativo. Ora, separandosi dal ciclo di sviluppo di Windows 10, non ci sarà più questa attesa e gli aggiornamenti saranno rilasciati molto più rapidamente, includendo modifiche e nuove funzionalità (ad esempio le utilissime Raccolte). Per quanto riguarda la diffusione sul mercato lo scopriremo nei prossimi mesi.

Una volta avviato, avremo davanti la nuova interfaccia grafica, molto pulita, moderna ed elegante, con bordi più arrotondati. Sicuramente è molto familiare a chi utilizza Chrome da diverso tempo, ma con la possibilità di personalizzare il layout e avere a disposizione impostazioni più semplici.


Privacy e sicurezza

Il nuovo Microsoft Edge include una nuova funzionalità di privacy che prende il nome di Prevenzione del Monitoraggio (Tracking prevention).
I siti web, lo ricordiamo, utilizzano i tracker per raccogliere informazioni sull’esplorazione e potrebbero utilizzarle per diversi scopi come, ad esempio, far visualizzare annunci personalizzati o inviare i dati ad altri siti non ancora visitati.

Questa impostazione è abilitata di default ed è personalizzabile con 3 macro-opzioni: Di base, Bilanciato (preimpostata) e Rigido. Ognuna consente all’utente di decidere in che modo il browser può identificare e bloccare i tracker presenti nei siti web. La singola selezione prevede una serie di punti principali ben descritti nel riquadro di riferimento.


Pronto per il Business

Immaginiamo che molti amministratori IT avranno già iniziato a sudare freddo, ma Microsoft ha pensato proprio a tutto. Infatti, per coloro che hanno necessità di installare il nuovo Microsoft Edge all’interno di un’organizzazione aziendale o scolastica è stato rilasciato anche Microsoft Edge for Business. Scaricando i pacchetti offline e le relative policy, sarà possibile distribuire il nuovo browser su tutte le macchine con i metodi più diffusi.

Non manca il supporto e la gestione delle identità per funzionalità quali la sincronizzazione e l’accesso in modalità SSO (Single Sign-On). Infatti, il nuovo Microsoft Edge supporta l’accesso con Active Directory (AD), Azure Active Directory (AAD) e gli account Microsoft (MSA). Altre chicche sono la Internet Explorer Mode, per i siti aziendali più datati, e altre funzioni di privacy avanzate.


Microsoft Edge Insider

Se siete curiosi di scoprire le prossime novità in anteprima del nuovo browser, allora (da bravi professionisti e smanettoni) (S)consigliamo di installare anche la/le versioni Insider di Microsoft Edge. Microsoft ha confermato che continuerà ad aggiornare i Canali Insider con le funzionalità più recenti. Ci sono ben 3 canali dedicati alle versioni non stabili:

  • Canale Beta. Aggiornamento importante ogni 6 settimane.
  • Canale Dev. Aggiornamento settimanale.
  • Canale Canary. Aggiornamento giornaliero.

Scegliete quello più vicino alle vostre esigenze (anche tutti contemporaneamente), e scaricate i file di installazione direttamente dal sito dedicato.


Distribuzione, linee generali

Installandolo manualmente, il nuovo Microsoft Edge, sostituirà il vecchio Edge e trasferirà in automatico preferiti, password e impostazioni di base. Microsoft ha comunque confermato che su Windows 10 il vecchio browser sarà sostituito automaticamente attraverso un aggiornamento rilasciato tramite Windows Update. La distribuzione non sarà immediata, ma rispetterà una certa gradualità, come già avviene con il ciclo di rilascio semestrale del sistema operativo.

Il processo richiederà indicativamente qualche mese, ma nelle prossime settimane inizierà il rilascio del nuovo Microsoft Edge agli utenti Windows Insider iscritti al canale Release Preview. Gli utenti Pro for Workstations, Enterprise ed Education, in questa fase, non verranno aggiornati automaticamente al nuovo browser.

Ma se volessimo bloccare l’aggiornamento automatico? Se siete all’interno di una realtà che non ha la possibilità di gestire in maniera centralizzata i propri dispositivi Home e Pro, ma desidera bloccare l’aggiornamento automatico al nuovo Microsoft Edge da Windows Update, è possibile farlo tramite GPO o scaricando e distribuendo il Blocker Toolkit.


Siamo solo all’inizio e di cose interessanti ce ne sono già molte. Nei prossimi mesi saranno aggiunte nuove funzionalità e ne vedremo sicuramente delle belle.

Nei prossimi articoli andremo ad approfondire qualche nuova funzionalità del browser e per il momento vi invitiamo a scaricare il nuovo browser ed effettuare qualche test.