Microsoft 365 for enterprise Test Lab Guides

Le Microsoft 365 for enterprise Test Lab Guides (TLG) facilitano la conoscenza dei prodotti Microsoft e forniscono istruzioni dettagliate per configurare ambienti di testing semplificati ma rappresentativi. È possibile utilizzare questi ambienti per la dimostrazione, la personalizzazione o la creazione di modelli di verifica complessi e avere, come obiettivo finale, la padronanza dell’utilizzo del prodotto.

Abbiamo già parlato in passato nell’articolo Modern Desktop Deployment and Management Lab Kit: laboratori pratici per la distribuzione e la gestione di Microsoft 365 di come poter scaricare ed utilizzare una serie di macchine virtuali e guide GRATUITE che Microsoft mette a disposizione per lavorare con Windows 10 Enterprise, Office 365 ProPlus ed Enterprise Mobility + Security.

Il Modern Desktop Deployment and Management Lab Kit può essere scaricato gratuitamente dalla pagina https://docs.microsoft.com/en-us/microsoft-365/enterprise/modern-desktop-deployment-and-management-lab  e al suo interno contiene le ultime versioni di valutazione di:

  • Windows 10 Enterprise
  • Windows 7 Enterprise
  • Microsoft Endpoint Configuration Manager
  • Windows Assessment and Deployment Kit for Windows 10
  • Microsoft Deployment Toolkit
  • Microsoft BitLocker Administration and Monitoring
  • Windows Server
  • Microsoft SQL Server

ed è pensato per integrarsi con:

  • Microsoft 365 E5, or
  • Office 365 Enterprise E5
  • Enterprise Mobility + Security

Oggi invece voglio segnalarvi le Microsoft 365 for enterprise Test Lab Guides, che vi permetteranno di creare degli ambienti di test e vi daranno istruzioni dettagliate per configurare ambienti di test oppure ambienti dimostrativi per i clienti (Proof Of Concepts) che potranno essere utlizzati per tutta la durata delle versioni di valutazione di Microsoft365 e successivamente anche prorogati pagando l’abbonamento previsto.

Figura 1: Microsoft 365 for Enterprise Test Lab guide stack

Come si può vedere dalla figura sopra, i laboratori che si possono creare sono diversi e si possono utilizzare diverse modalità per la creazione.

Potete partire da una Configurazione di base semplificata, che permette di testare un ambiente Microsoft365 solo cloud, senza includere componenti locali.

La creazione di un ambiente di testing semplificato comporta cinque fasi:

Figura 2: Schema di un ambiente di testing semplificato

In alternativa potete utilizzare una Configurazione di base Enterprise simulata per configurare e dimostrare Microsoft 365 per utilizzare le caratteristiche e le funzionalità aziendali in un ambiente cloud ibrido, che utilizza componenti locali, come ad esempio un dominio di servizi di dominio Active Directory (AD DS).

La creazione di un ambiente di test che prevede una azienda enterprise simulata comporta due fasi:

Per la creazione di una rete intranet simulata avrete bisogno di una sottoscrizione Azure e utilizzerete dei Azure Resource Manager templates che vi permetteranno do creare rapidamente l’infrastruttura necessaria. Ho avuto già modo di parlarne nella guida Azure Resource Manager templates – Deployment con un clic!

Nella figura sotto è visualizzata, a sinistra dell’immagine, la rete intranet creata dal modello di Azure.

Figura 3: Schema dell’ambiente di test di tipo entreprise

Tantissimi sono gli scenari proposti e di seguito vi elenco quelli attualmente disponibili:

Identità

Gestione dei dispositivi mobili

Protezione delle informazioni

  • Sicurezza di Microsoft 365 aumentata Configurare le impostazioni per una sicurezza aumentata di Microsoft 365 ed esaminare gli strumenti incorporati per la sicurezza.
  • Classificazione dei dati Configurare e applicare le etichette a un documento in un sito del team di SharePoint Online.
  • Gestione accessi con privilegi Configurare la gestione degli accessi con privilegi per l’accesso just-in-time alle attività con privilegi e privilegi elevati nell’organizzazione.

A me non resta altro che augurarvi buon lavoro!

Nic