Azure Storage Account overview

Un Azure Storage Account è una risorsa Azure che può contenere diversi tipi di dati, come blobs, file shares, queues, tables e disks.
L’account di archiviazione (storage account) fornisce uno spazio dei nomi univoco per i dati, che sono accessibili da qualsiasi posizione nel mondo tramite HTTP o HTTPS. I dati nell’account di archiviazione offrono durabilità e disponibilità elevata, sicurezza e un elevato livello di scalabilità.

Azure Storage offre diversi tipi di account di archiviazione. Ogni tipo supporta caratteristiche diverse e ha uno specifico modello di prezzi.

Attualmente sono disponibili i seguenti tipi di storage account:

  • Standard general-purpose v2: Può contenere Blob Storage (incluso Data Lake Storage), Queue Storage, Table Storage e Azure Files ed è consigliato per la maggior parte degli scenari
  • Premium block blobs: Può contenere Blob Storage (incluso Data Lake Storage). Consigliato per scenari con livelli di transazione elevati o che usano oggetti più piccoli o richiedono una latenza di archiviazione bassa.
  • Premium file shares: Può contenere Azure
    Files. È consigliato per le applicazioni aziendali o a prestazioni elevate. Usate questo tipo di account se volete un account di archiviazione che supporti sia le condivisioni file SMB che NFS.
  • Premium page blobs: Può contenere solo Page blobs.

Data Lake Storage è un set di funzionalità dedicate all’analisi dei Big Data, basate su Archiviazione BLOB di Azure. Per altre informazioni, vedere Introduzione a Data Lake Storage Gen2 e Creare un account di archiviazione da usare con Data Lake Storage Gen2.

I Block Blobs sono costituiti da blocchi e sono ideali per l’archiviazione di file di testo o binari e per il caricamento di file di grandi dimensioni in modo efficiente. Attualmente hanno un limite massimo di archiviazione di 190.7 TiB e ogni blob non può superare i 5000 MiB (con la versione
2019-12-12 e successive) . Ogni Block blob può essere costituito da un massimo di 50.000 blocchi, che possono essere di dimensioni differenti, fino al raggiungimento della dimensione massima della versione del servizio in uso. Approfondimenti sono disponibili alla pagina Premium block blob storage accounts – Azure Storage | Microsoft Learn

Gli Append Blobs sono anch’essi costituiti da blocchi, ma sono ottimizzati per le operazioni di accodamento e per questo sono ideali per gli scenari di registrazione oppure per collezionare i log delle macchine virtuali. Ogni blocco in un Append Blob può avere una dimensione differete, fino ad un massimo di 4 MiB e può essere costituito da un massimo di 50.000 blocchi. La dimensione massima di un Append Blob è di 195 GiB (4 MiB X 50,000 blocks).

I Page Blobs sono costituiti da pagine da 512 byte fino a 8 TB di dimensione totale e sono progettati per operazioni frequenti di lettura/scrittura casuali. I BLOB di pagine sono alla base dei dischi IaaS di Azure. Offrono la possibilità di leggere/scrivere intervalli arbitrari di byte e sono quindi ideali per l’archiviazione di strutture di dati di tipo sparse e basati sull’indice, ad esempio i dischi del sistema operativo e di dati per le macchine virtuali e i database. Il database SQL di Azure, ad esempio, usa i Page Blobs come risorsa di archiviazione permanente sottostante per i database.  possono usare solo il livello di accesso Hot, non possono usare i livelli Cool o Archive.
Trovate maggiori informazioni alla pagina Overview of Azure page blobs | Microsoft Learn

Per maggiori dettagli vi rimando alla lettura della pagina Understanding block blobs, append blobs, and page blobs – Azure Storage | Microsoft Learn

Descrizione dei servizi

La piattaforma Archiviazione di Azure include i servizi dati seguenti:

  • Azure Blobs: archivio oggetti a scalabilità elevata per dati di testo e binari. Include anche il supporto per l’analisi dei Big Data con Data Lake Storage Gen2.
  • Azure Filescondivisioni file gestite per distribuzioni cloud o locali. È possibile montare condivisioni file di Azure da distribuzioni cloud o locali di Windows, Linux e macOS.
  • Azure Queues: archivio di messaggistica per una messaggistica affidabile tra i componenti delle applicazioni.
  • Azure Tables: archivio NoSQL per l’archiviazione senza schema di dati strutturati.
  • Azure Disks: volumi di archiviazione a livello di blocco per le macchine virtuali di Azure.

Trovate maggiori informazioni alla pagina Introduction to Azure Storage – Cloud storage on Azure | Microsoft Learn

Figura 1: Panoramica degli Azure Storage Services

Nome dello Storage Account e relativi Endpoints

Quando si assegna un nome all’account di archiviazione, tenere presente queste regole:

  • I nomi degli account di archiviazione devono avere una lunghezza compresa tra 3 e 24 caratteri e possono contenere solo numeri e lettere minuscole.
  • Il nome dell’account di archiviazione deve essere univoco all’interno di Azure. Due account di archiviazione non possono avere lo stesso nome.

Ogni oggetto archiviato in Azure Storage ha un indirizzo URL che include il nome univoco dell’account. La combinazione del nome dell’account e dell’endpoint di servizio forma gli endpoint per l’account di archiviazione.

Qui di seguito è riportato il formato per gli endpoint standard per ognuno dei servizi:

  • Blob Storage: https://<storage-account>.blob.core.windows.net
  • Sito Web statico (Blob Storage): https://<storage-account>.web.core.windows.net
  • Data Lake Storage Gen2: https://<storage-account>.dfs.core.windows.net
  • Azure Files: https://<storage-account>.file.core.windows.net
  • Azure Queues: https://<storage-account>.queue.core.windows.net
  • Azure Tables: https://<storage-account>.table.core.windows.net

Creazione di un Azure Storage Account

La creazione di un Azure Storage Account parte dal portale di Azure ed è una risorsa ARM.

Al momento della creazione dello Storage Account è possibile scegliere il livello di Performance che, come abbiamo già detto, può essere Standard o Premium. A seconda del livello scelto saranno disponibili anche diverse modalità di Redundancy. Una volta scelto il modello di performance non potrà più essere modificato.

Figura 2: Scelta del tipo di Performance dello Storage Account

Azure Storage archivia sempre più copie dei dati in modo che siano protette da eventi pianificati e non pianificati, inclusi errori hardware temporanei, interruzioni della rete o interruzioni dell’alimentazione e gravi emergenze naturali. La ridondanza garantisce che l’account di archiviazione soddisfi gli obiettivi di disponibilità e durabilità anche in presenza di errori.

Quando si decide quale opzione di ridondanza sia più adatta allo scenario, considerare i compromessi tra costi e maggiore disponibilità. Ecco i fattori che consentono di determinare l’opzione di ridondanza da scegliere:

  • Modalità di replica dei dati nell’area primaria.
  • Replica dei dati in una seconda area geograficamente distante dall’area primaria, per proteggersi da emergenze a livello di area (replica geografica).
  • Accesso in lettura ai dati replicati nell’area secondaria se l’area primaria non è più disponibile per qualsiasi motivo (replica geografica con accesso in lettura).

I livelli di Redundancy possono essere di diversi tipi. L’archiviazione con ridondanza locale (LRS) è l’opzione di ridondanza più economica e offre una durabilità inferiore rispetto alle altre opzioni. L’archiviazione con ridondanza locale protegge i dati dagli errori del rack di server e delle unità. Tuttavia, se all’interno del data center si verifica un’emergenza come, ad esempio un incendio o un’alluvione, tutte le repliche dell’account di archiviazione che usano l’archiviazione con ridondanza locale potrebbero essere perse o irrecuperabili. Per attenuare questo rischio, è consigliabile usare l’archiviazione con ridondanza della zona (ZRS), l’archiviazione con ridondanza geografica (GRS) o l’archiviazione con ridondanza geografica della zona (GZRS).

Per maggiori informazioni potete visitare la pagina Ridondanza dei dati – Azure Storage | Microsoft Learn

Figura 3: Modalità di replica degli Storage Account

Figura 4: Modalità di replica degli Storage Account

Figura 5: Scelta della modalità di ridondanza per uno Storage Account di tipo Standard

Se decidete di creare uno Storage Account di tipo Premium, allora la scelta sarà tra Block Blobs, File Shares e Page Blobs. Gli Storage Account Premium hanno un costo di archiviazione superiore, ma un costo di transazione inferiore rispetto agli account standard per utilizzo generico v2. Vi consiglio di leggere la pagina Premium block blob storage accounts – Azure Storage | Microsoft Learn per recuperare maggiori informazioni sui vantaggi offerti dall’archiviazione Premium.

Figura 6: Creazione di uno Storage Account di tipo Premium e scelta del Tipo di Account

A fronte di maggiori performance vengono però offerte minori possibilità a livello di Redundancy, che si limitano ad archiviazione con ridondanza locale (LRS) e archiviazione con ridondanza della zona (ZRS).

Figura 7: Opzioni di ridondanza per gli Storage Account Premium

Conclusioni

Scopo di questo articolo era fornire una breve panoramica degli Azure Storage Account e mostrare le potenzialità del prodotto e le scelte disponibili per l’archiviazione dei nostri dati. Vi rimando alla pagina ufficiale Storage account overview – Azure Storage | Microsoft Learn per approfondimenti.