Azure Spot Virtual Machines: cosa sono e come funzionano

Da un paio di giorni è disponibile la preview di Azure Spot Virtual Machines, che permette di avere accesso ad un ottimo prezzo alla capacità di computing non utilizzata in Azure. Questo tipo di funzionalità, disponibile sia per le macchine virtuali che per i Virtual Machine Scale Set, permette di risparmiare molto sull’esecuzione delle VM a patto di essere disponibili a spegnere o a cancellare le VM nel caso in cui nei datacenter Azure abbiano bisogno di capacità.

Infatti, nel caso in cui “Azure” lo richieda, le nostre VM possono essere “evicted” in qualsiasi momento.

È ben chiaro che se siamo disposti a farci cancellare o spegnere le VM “da Azure” vuol dire che all’interno delle nostre VM non sta girando workload critico.

Gli scenari più comuni di utilizzo sono:

  • Sviluppo e test
  • Batch Jobs
  • Workload che possono essere interrotti
  • Job che durano poco e che possono ripartire facilmente se la macchina viene “evicted”

Azure terrà le nostre macchine accese il più possibile, ma dobbiamo essere preparati all’eventualità in cui vengano spente per sopraggiunte necessità nei datacenter. Ovviamente a fronte di questo Azure ci permette di risparmiare moltissimo sull’esecuzione delle VM, fino al 90%.

Le Spot Virtual Machines possono essere create e gestite facilmente e il loro processo di creazione è lo stesso delle Azure VM. Dal portale di Azure vi basterà creare una nuova VM e selezionare Azure Spot Instance. Scegliete a questo punto il tipo di eviction, tra Capacity Only e Price or Capacity.

Nell’esempio sotto io ho scelto la soluzione Price or Capacity, che spegnerà le macchine virtuali se verrà raggiunto un tetto massimo giornaliero di spesa.

Figura 1: Creazione di una Azure Spot VM effettuata dal portale di Azure

Dopo che la macchina virtuale è stata creata, sarà possibile modificare la configurazione andando direttamente nel nodo Configuration della VM. Per poter cambiare la configurazione la macchina deve essere spenta e deallocata.

Figura 2: Modifica della configurazione della Azure Sport Virtual Machine

Conclusioni

Quando si distribuiscono Azure Spot Virtual Machines, Azure alloca le VM se la capacità è disponibile, ma non esiste alcuna garanzia che queste macchine virtuali possano essere accese e siano disponibili. In qualsiasi momento, l’infrastruttura di Azure eliminerà le macchine virtuali con preavviso di 30 secondi, se ci sarà richiesta di capacità nei datacenter. Le macchine virtuali possono essere eliminate sia in base alla capacità che al prezzo massimo impostato.

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina https://azure.microsoft.com/it-it/pricing/spot/