Windows Terminal: ancora novità per la riga di comando in Windows

Qualche settimana fa è stata rilasciata nel Windows Store una preview di Windows Terminal, una nuova App frutto di un altro progetto Open Source di Microsoft, tramite cui è possibile utilizzare e gestire tutte le interfacce a riga di comando esistenti con ottime performance ed in maniera molto intuitiva.

Una delle caratteristiche principali è la possibilità di utilizzare più Tab, ed in ognuno di essi avviare delle sessioni PowerShell, WSL o cmd.

Windows Terminal non è quindi una nuova shell, ma una interfaccia da cui è possibile utilizzare delle sessioni di shell diverse. Non sostituirà, quindi, la console tradizionale, ma la affiancherà migliorandone l’usabilità. Windows Terminal può infatti utilizzare il rendering di testo offerto dalla propria GPU attraverso i driver DirectWrite/DirectX se supportati, in modo da integrare qualsiasi carattere grafico, emoji, ideogramma o simbolo particolare. È inoltre possibile utilizzare una enorme quantità di font (non sono però ancora disponibili per il download) e colori, aspetto sicuramente apprezzato da chi scrive codice o script ed ha necessità di personalizzarne la visualizzazione.

Il progetto è ovviamente appena partito e si prevedono già molte integrazioni future, e sicuramente la scelta di aver reso il codice disponibile a tutti sarà un’ottima strategia per ottenere velocemente il contributo tutte le community di settore.

Per tutti gli interessati questa https://github.com/microsoft/terminal è la pagina del progetto, e tutti sono chiamati a collaborare.

A noi non rimane altro che provarla, ricordando che è possibile farlo solo a partire da Windows 10 build 18362 (cioè Windows 10 versione 1903). Dal Windows Store cerchiamo Windows Terminal

Figura 1: Download dell’app Windows Terminal dal Windows Store

Clicchiamo su Get (Ottieni) ad attendiamo il download di circa 5MB.

Avviamo quindi l’App cliccando su Launch (Avvia)

Figura 2: Lancio dell’applivazione Windows Terminal

Il nostro nuovo Windows Terminal è pronto, vediamo subito che è possibile avviare le nostre shell di diverso tipo utilizzando tab diversi.

Figura 3: Avvio di shell diverse utilizzando i tab dell’applicazione

La modifica delle impostazioni non è proprio immediata, notiamo infatti che cliccando su settings viene aperto con notepad un file JSON, non proprio user friendly

Figura 4: Modifica delle impostazioni dell’applicazione Windows Terminal

Notiamo inoltre una non perfetta gestione dell’High DPI Scaling, infatti utilizzando un monitor 4K i titoli delle tab, e soprattutto l’icona per chiuderle, vengono nascosti dal tasto + e la gestione di più tab è un po’ scomoda.

Tuttavia nel video presentato da Kevin Gallo durante la keynote di Rajesh Jha durante la Microsoft Build Conference 2019 a Seattle è visibile quello che probabilmente è la direzione verso cui il team di sviluppo sta lavorando: un terminale molto accattivante con effetti 3D, trasparenza, colori ed hyperlink integrati.

Facciamo un breve test sul terminale appena installato e verifichiamo l’effettivo funzionamento di diverse shell utilizzando più tab dello stesso terminale.

Figura 5: Utilizzo di PowerShell in Windows Terminal

Figura 6: Utilizzo di Bash in Windows Terminal

Figura 7: Utilizzo del Command Prompt (cmd) in Windows Terminal

Siamo sicuramente contenti dell’integrazione di un terminale “universale” all’interno del nostro Windows 10, ovviamente trattandosi di una Preview non ci aspettiamo la perfezione, ma siamo convinti che questo strumento potrebbe far parte del set di ogni sistemista o sviluppatore.

Rimaniamo quindi in attesa di novità su questo fronte; il primo rilascio della versione stabile è previsto per la fine del 2019.