Windows Admin Center – Le novità della versione 1910.2

Il 31 Marzo è stato rilasciato un nuovo aggiornamento di Windows Admin Center. La versione attuale è la 1910.2.

Questa release contiene numerosi aggiornamenti relativi l’accessibilità, bug fixing ed estensioni. In più sono state esaudite diverse richieste della community.

Ecco le novità più importanti:

Copia/Incolla

Il tool “File” è stato aggiornato. Da questa versione è possibile utilizzare le funzioni di copia/incolla, sia nella directory dove ci si trova, sia in un path differente.

Figura 1: Files – Copia/Incolla

Servizi

Anche il tool “Servizi” è stato modificato. Da questa versione di WAC è possibile effettuare un restart di un servizio-

Figura 2: Servizi – Restart

Estensioni

Tra le estensioni rilasciate troviamo Azure Security Center che termina la fase di preview e viene rilasciata ufficialmente. Un ulteriore passo avanti in termini di integrazione e di gestione tra WAC ed Azure.

Un’altra estensione resa disponibile è la HPE Server and Azure HCI WAC Extension, anch’essa rilasciata ufficialmente. In sostanza sono state combinate le funzionalità di più estensioni, come la HPE Server e Azure Stack HCI per una migliore gestione, centralizzata in un’unica interfaccia. Tramite l’utilizzo della tecnologia HPE iLO si ha una visibilità dei server assolutamente necessaria per la gestione di server HPE.

Figura 3: Estensioni – HPE WAC Extension

Anche la QCT Management Suite è stata aggiornata. Questa estensione è stata pensata per aiutare gli utenti nella gestione dei sistemi QCT e le infrastrutture Windows Server HCI, quindi iper-convergenti, anche in questo caso in un’unica dashboard.

Problemi noti

Ci sono diversi problemi segnalati in questa release:

Network – Se si ha configurato un Azure Network Adapter l’indirizzo del Gateway viene mostrato come hyperlink ma punta ad un indirizzo non valido. Questo problema era già presente nella versione precedente.

Chrome – Se si utilizza il browser Chrome è possibile incappare nell’errore “403 Forbidden” dopo l’aggiornamento di WAC. Se si chiude il browser ( nessun processo chrome.exe deve essere in esecuzione) al riavvio il problema non si manifesta. Anche questo problema era presente nella versione precedente, seppur in maniera leggermente differente.

Azure Monitor – Se si tenta di gestire un server, o un cluster, utilizzando le credenziali di un altro utente (manage as), il processo potrebbe fallire.

Grafica/Performance – Vengono segnalati problemini grafici su alcuni grafici del Performance Monitor o all’interno degli stessi nella dashboard generale di un server. Nella prossima release verranno risolti.

Conclusioni

Sono stati fatti ulteriori passi avanti e questo prodotto ci piace sempre di più. Le modalità di gestione di un’infrastruttura sono state semplificate notevolmente grazie a WAC e la comodità di avere il controllo completo in un’unica applicazione è davvero un valore aggiunto.

Il link per effettuare il download di WAC è disponibile nella sezione su sito Microsoft, invece per ottenere questa versione è possibile effettuare il download sulla pagina del programma Windows Insider Preview. Come di consueto, qualsiasi feedback può essere rilasciato sul portale UserVoice. Possiamo contribuire attivamente sullo spazio messo a disposizione sui forum delle Microsoft Tech Communities su Windows Admin Center.

Stay tuned!