Windows Admin Center – le novità della versione 1909 Preview
Il 17 settembre è stata rilasciata una nuova versione in preview di Windows Admin Center. Questa release contiene migliorie su funzionalità rilasciate nelle precedenti versioni, soprattutto su UI e PacketMon.
Ecco le principali novità:
Pagina connessioni
Nella dashboard principale, da questa release, sono state apportate una serie di modifiche, sia grafiche che funzionali.
Le funzioni di connessione ai cluster, Failover Cluster e Cluster HCI, sono state unite in un’unica tipologia di connessione denominata Windows Server cluster.
A seconda della tipologia, gli strumenti di gestione specifici per ogni cluster verranno caricati e mostrati in base all’attivazione, o meno, di Storage Spaces Direct.
Inoltre, è stata introdotta la possibilità di connettere e gestire una VM ubicata su Azure
Figura 1: WAC – Connessioni
PacketMon
PacketMon è una feature rilasciata nelle precedenti release che permette di effettuare analisi catturando il traffico di rete. Questa funzionalità è specifica per Windows Server 2019 e supporta le builds 19H1 e 19H2.
Nella versione di WAC 1909, le migliorie sono le seguenti:
- Nuovo wizard di cattura
- Pulsante Condizioni di catturaPulsante Restart – reuse same conditions to restart capture
- Display Filtri
- Pulsante Salva
- La pagina di dettaglio mostra i nomi attuali delle component di rete.
Figura 2: WAC – Wizard PacketMon
Estensioni
L’argomento estensioni continua a suscitare molto interesse e la quantità di tool rilasciati cresce costantemente. Con WAC 1909 è stata rilasciata la prima versione di un tool per la gestione di IIS!
Per poterla scaricare ed installare è necessario cercare, tra le estensioni disponibili, la stringa msft.iis.iis-management. Al primo avvio verificherà la corretta installazione di IIS Administration API, successivamente abilita l’utente alla gestione di IIS, dei web sites e degli application pools.
Figura 3: WAC – IIS Extension
Security
Sempre tra le estensioni disponibili, è possibile scaricare ed installare il tool Security. Già disponibile nella release precedente, permette di gestire ed utilizzare Windows Defender, eseguire scansioni, visualizzare storici e gestire le remediation actions.
Figura 4: WAC – Security
Developer Tools
Nella dashboard principale è possibile entrare nella sezione Developer Tools.
Figura 5: WAC – Developer Tools
Questa sezione fornisce tutta una serie di strumenti per lo sviluppo di nuove componenti per Windows Admin Center.
Figura 6: WAC – Developer Tools
Sono stati messe a disposizione molte informazioni, esempi per iniziare e funzionalità interattive per l’utilizzo dell’SDK nella creazione di una nuova estensione.
Figura 7: WAC – Developer Tools
Conclusioni
La prossima release sarà una Generally Available (GA), la seconda dalla nascita di Windows Admin Center, e verrà rilasciata nei prossimi due mesi. Nell’attesa, il link per effettuare il download di questa versione è disponibile nella sezione Windows Insider Preview e qualsiasi feedback può essere rilasciato sul portale UserVoice. Possiamo contribuire attivamente sullo spazio messo a disposizione sui forum delle Microsoft Tech Communities su Windows Admin Center.
Stay tuned!