Windows Admin Center – le novità della versione 1907 Preview

Il mese di luglio si chiude con una nuova versione di Windows Admin Center. Dopo aver avuto modo di provare la versione 1904.1 GA , di cui abbiamo parlato nell’articolo Windows Admin Center – le novità della versione 1904 General Availability, abbiamo il piacere di provare la nuova release 1907, che è stata appena rilasciata in preview.

Come di consueto questa versione contiene minor fix e nuove funzionalità, sia in termini di tools che di UI.

Di seguito i più rilevanti:

Azure cost estimates

Dopo aver integrato Windows Admin Center con la propria sottoscrizione Azure, da adesso è possibile monitorare i costi dei servizi utilizzati, comprenderli e sfruttarli al meglio cliccando su un link presente nella dashboard di WAC.

Import virtual machines

In fase di import, è possibile rinominare una macchina virtuale se, ad esempio, ne esiste una con lo stesso nome.

VM tag support for cluster

Oltre alla possibilità di aggiungere tag alle macchine virtuali all’interno di un server Hyper-V è possibile taggare o modificare il tag di una VM anche in un failover cluster oppure in un cluster iperconvergente (HCI).

Figura 1: I tag sono adesso disponibili anche per i Failover Cluster e per gli HCI Cluster

Pending reboot banner

Entrando nella gestione di un server, nella pagina di riepilogo è stata introdotta una nuova tipologia di notifica: un banner che informa che il server necessita di un riavvio, ad esempio, a seguito dell’installazione degli aggiornamenti.

Figura 2: Un banner ci avvisa che c’è un reboot pending su un server oppure un client gestito attraverso il Windows Admin Center

Problemi noti

Ci sono una serie di problemi noti che verosimilmente saranno risolti nella prossima release:

  • Performance profile: Questa funzionalità non può essere disattivata se utilizziamo più istanze di WAC contemporaneamente sullo stesso desktop. Per farlo è necessario avere una sola istanza di WAC in esecuzione sul proprio browser.
  • Upgrade & Chrome: Utilizzando Chrome, a seguito dell’aggiornamento di WAC alla release 1907, all’apertura della dashboard potremmo ricevere l’errore 403 “Forbidden”. Chiudendo tutte le istanze di Chrome e riaprendole WAC sarà accessibile normalmente.
  • Network: Configurando un Azure Network Adapter è possibile notare che l’indirizzo del gateway viene formattato come hyperlink che punta, però, ad un indirizzo non valido.

Conclusioni

Come al solito, il link per effettuare il download di questa versione è disponibile nella sezione Windows Insider Preview e qualsiasi feedback può essere rilasciato sul portale UserVoice.

Abbiamo inoltre la possibilità di contribuire attivamente sullo spazio messo a disposizione sui forum delle Microsoft Tech Communities su Windows Admin Center.

Per altri articoli su Windows Admin Center vi invito a dare un’occhiata sul nostro sito alla pagina https://www.ictpower.it/?s=windows+admin+center