Windows 11, si aggiorna prima di 23H2 e arriva Microsoft Copilot

Il 21 settembre 2023 Microsoft ha consolidato quanto abbiamo osservato dall’inizio dell’anno: tanta innovazione integrata e aggiornamenti costanti. Infatti, da domani inizia il rilascio del nuovo aggiornamento “Moment” (il quarto per l’esattezza) con diverse nuove funzionalità e arriva Microsoft Copilot, la soluzione che raccoglie tutte le funzionalità di Intelligenza Artificiale per offrire un’esperienza unificata e semplice nelle applicazioni più comuni.

In questo articolo abbiamo raccolto tutte le informazioni più importanti e, in calce, troverete tutti i link per poter approfondire.

Windows 11, Continuous Innovation September 2023

L’evento di settembre ha generato un po’ di confusione inizialmente, tanto da trarre in inganno molte testate sul prossimo “grande” aggiornamento di Windows 11: Windows 11 2023 Update (Windows 11 23H2). Quest’ultimo, come segnalato da Microsoft stessa, non arriverà domani ma sarà distribuito nel quarto trimestre di quest’anno.

L’aggiornamento non relativo alla sicurezza (facoltativo) di domani, 26 settembre 2023 (KB5030310) è per Windows 11 22H2, installa la Build 22621.2361 e viene definito come uno dei più ambiziosi. Esso includerà oltre 150 nuove funzionalità e introdurrà ufficialmente Copilot in Windows con nuove esperienze basate sull’intelligenza artificiale in app come Paint, Foto, Clipchamp e tante altre. Copilot aggiunge funzionalità e skill specifiche a Windows, le quali consentono agli utenti di utilizzare il linguaggio naturale per chiedere l’esecuzione di attività specifiche come, ad esempio, la modifica di un’impostazione del sistema o riassumere il contenuto di una pagina web aperta.

Per garantire la protezione dei dati aziendali, i professionisti IT possono gestire l’attivazione di Copilot in Windows tramite Microsoft Intune o Group Policy, o abilitare Bing Chat Enterprise. Maggiori informazioni qui.

Se volete provare in anteprima le nuove funzioni assicuratevi di avere attiva in Windows Update l’opzione “Ottieni gli ultimi aggiornamenti non appena sono disponibili“, come mostrato nella figura precedente. Questa operazione è necessaria affinché la tecnologia CFR (Controlled Feature Rollout) possa implementare gradualmente le nuove funzionalità. Infatti, per abilitare quest’ultime, sarà installato l’aggiornamento della configurazione di Windows identificato dal KB5030509.

Vediamo ora alcune delle novità principali che ci aspettano in Windows 11.

Copilot in Windows (anteprima)

Al momento Copilot in Windows non è disponibile in Italia. Il rilascio sarà graduale e limitato ad alcuni paesi esclusa l’Europa.

Figura 1 – Copilot in Windows

Figura 2 – Copilot in Windows con Bing Chat Enterprise

Copilot è il nuovo assistente di Windows, basato su Bing Chat, il quale consente di effettuare azioni più rapide e complete con facilità, rendendo più semplici attività potenzialmente complicate. Per accedere a Copilot basterà fare clic sull’icona presente nella barra delle applicazioni o con la scorciatoia da tastiera Win+C, su schermi di tutte le dimensioni al lavoro, a scuola o a casa.

Windows 365 Boot

Figura 3 – Windows 365 Boot login

Windows 365 Boot consentirà ai dipendenti e collaboratori di accedere a un Cloud PC Windows 365 direttamente e designarlo come esperienza principale sul proprio dispositivo. Quando essi accenderanno il dispositivo, Windows 365 Boot li porterà alla pagina di login di Windows 11 e, successivamente, al proprio Cloud PC senza passaggi aggiuntivi intermedi. Si tratta di un’ottima soluzione soprattutto per quei dispositivi condivisi, in cui l’accesso con un’identità univoca collega l’utente al proprio Cloud PC personalizzato e in sicurezza. Con la disponibilità generale di Windows 365 Boot si aggiunge il supporto al Bluetooth, Cloud PC multipli, Cloud PC basati su Windows 365 Frontline, preferenze massime di timeout e profili di security baseline.

Windows 365 Switch

Figura 4 – Windows 365 Switch in Task View

Windows 365 Switch offre la possibilità di spostarsi facilmente tra un Cloud PC Windows 365 e il desktop locale utilizzando i classici comandi da tastiera, nonché un clic del mouse o una gesture di scorrimento. Windows 365 Switch consente un’esperienza fluida tramite la funzionalità Task View di Windows 11 ed è particolarmente utile da utilizzare insieme ai programmi Bring-Your-Own-PC (BYOPC).

Passkey

Figura 5 – Windows Passkey

Il futuro è passwordless, ovvero senza password. Queste ultime iniziano a diventare sempre più scomode da usare e rappresentano gli obiettivi principali dei criminali informatici. Negli ultimi 12 mesi Microsoft ha registrato una media di oltre 4.000 attacchi alle password al secondo. I dispositivi Windows 11 con chiavi di sicurezza Windows Hello for Business o FIDO2 possono proteggere le identità degli utenti eliminando la necessità di utilizzare le password sin dal primo giorno.

In aggiunta, gli utenti Windows 11 potranno sfruttare più facilmente le Passkey. Dopo aver creato una passkey, protetta da Windows Hello for Business, nel successivo accesso al sito Web o all’applicazione verrà utilizzata la passkey e l’accesso sarà semplice come utilizzare il proprio volto, l’impronta digitale o il PIN del dispositivo. Gli utenti potranno gestire le proprie passkey dalle impostazioni dell’account.

Nuovo File Explorer moderno

Figura 6 – Nuovo File Explorer moderno

Dopo tanto viene finalmente introdotto il nuovo Esplora Risorse con una home page, una barra degli indirizzi e una casella di ricerca modernizzati, tutti progettati per accedere facilmente a contenuti importanti e pertinenti, rimanere aggiornati sulle attività dei file e collaborare senza nemmeno aprire un file. Disponibile anche una nuova funzionalità Galleria progettata per facilitare l’accesso alla propria raccolta di foto.

Windows Backup

Figura 7 – L’app Windows Backup

Figura 8 – Schermata di ripristino del PC tramite Windows Backup

Figura 9 – Windows Backup su Windows 10

L’applicazione Windows Backup introduce nuove funzionalità di backup e ripristino con l’obiettivo di rendere più semplice, ad esempio, il passaggio a un nuovo PC Windows 11 e aiutare gli sviluppatori di app a fidelizzare gli utenti durante la transizione al nuovo PC. Gli utenti possono spostare file, applicazioni, impostazioni e personalizzazioni da un PC all’altro in base alle proprie credenziali e trovarle esattamente dov’erano.

Nuovo Outlook per Windows

Figura 10 – Nuova Outlook per Windows

Il nuovo Outlook per Windows permette di collegare e gestire vari account di posta elettronica (inclusi Gmail, Yahoo, iCloud e altri) in un’unica app. Gli strumenti Smart supportano l’utente nella scrittura di una mail chiara e concisa, e nell’allegare facilmente documenti e foto importanti direttamente da e con OneDrive. Per saperne di più, visita questo link.

Accessibilità migliorata

Figura 11 – Comandi dell’assistente vocale

Figura 12 – Nuove esperienze per la creazione testi per l’accesso vocale

Figura 13 – Nuove voci più naturali aggiunte all’Assistente vocale

Nuove esperienze di creazione di testi per l’accesso vocale e nuove voci naturali nell’Assistente vocale, dimostrano quanto Microsoft stia continuando a impegnarsi nel rendere Windows 11 la versione di Windows più accessibile rispetto a quelle passate.

Paint e AI

Figura 14 – Creare immagini in Paint tramite intelligenza artificiale (Cocreator)

Figura 15 – Funzione di rimozione dello sfondo con Paint

Figura 16 – Supporto ai livelli in Paint

La “semplice” applicazione Paint è stata migliorata introducendo l’intelligenza artificiale per il disegno e la creazione digitale con l’aggiunta di funzionalità come la rimozione dello sfondo e il supporto ai livelli, nonché un’anteprima di Cocreator il quale porta la potenza dell’intelligenza artificiale generativa direttamente nell’app Paint.

Foto + AI

Figura 17 – Sfocatura dello sfondo nell’app Foto

Figura 18 – Ricerca delle foto in base al contenuto o al luogo

L’app Foto, come Paint, è stata migliorate con il supporto all’intelligenza artificiale, incluse nuove funzionalità per rendere la modifica delle foto più semplice. Con Sfocatura sfondo è possibile far risaltare il soggetto di una foto in modo semplice e veloce. L’app Foto trova automaticamente lo sfondo nella foto e, con un solo clic, evidenzia immediatamente il soggetto e sfoca lo sfondo.

Anche la ricerca è stata migliorata con le foto archiviate negli account OneDrive (privato o personale). Infatti, ora è possibile ricercare rapidamente le foto in base al contenuto della foto o alla posizione in cui sono state scattate.

Snipping Tool

Figura 19 – Estrazione del testo con lo Strumento di cattura

Figura 20 – Oscurare i dati sensibili con lo Strumento di cattura

Lo Strumento di cattura ora offre nuove modalità per acquisire contenuti sullo schermo. Con questo nuovo aggiornamento è possibile estrarre contenuti di testo specifici da un’immagine per incollarli in un’altra applicazione oppure è possibile proteggere facilmente le informazioni sensibili con l’oscuramento del testo. Inoltre, con l’aggiunta dell’acquisizione del suono, tramite il supporto audio e microfono, è più semplice creare video e contenuti migliori.

Notepad

Figura 21 – Nuova funzionalità di salvataggio automatico della sessione nel Blocco note

Il Blocco note, finalmente, salverà automaticamente lo stato di una sessione consentendo all’utente di chiudere l’applicazione e di riprendere da dove si è interrotto. L’applicazione ripristinerà automaticamente le schede aperte in precedenza, nonché i contenuti non salvati e le modifiche delle schede aperte.

Clipchamp

Figura 22 – Composizione automatica di Clipchamp

Clipchamp introduce la composizione automatica. Essa aiuterà gli utenti, automaticamente, con suggerimenti di scene, modifiche e racconti basati sulle proprie immagini e filmati in modo da poter creare e modificare video da condividere con familiari, amici e canali Social in modo professionale.

Microsoft Edge e Bing migliorati con nuove funzionalità

Figura 23 – Composizione di una mail tramite Bing Chat e Microsoft Edge

Figura 24 – Microsoft Shopping

Bing ed Edge saranno arricchiti di nuove funzionalità per migliorare l’esperienza utente grazie all’introduzione dei più recenti modelli che offrono le più avanzate funzionalità di AI disponibili. Bing aggiungerà il supporto per l’ultimo modello DALL.E 3 di OpenAI e fornirà risposte più personalizzate basate sulla cronologia delle ricerche; verrà introdotta una nuova esperienza di shopping alimentata dall’intelligenza artificiale e aggiornamenti a Bing Chat Enterprise, rendendola più mobile e visiva.

Intelligenza Artificiale e Microsoft Copilot


Come abbiamo scritto tempo fa, siamo entrati in una nuova era dell’intelligenza artificiale la quale sta cambiando radicalmente il modo in cui utilizziamo la tecnologia e ne traiamo beneficio. La convergenza di chat e modelli LLM (Large Language Model), rende possibile interagire con questi nuovi strumenti direttamente in linguaggio naturale e la consapevolezza che la tecnologia è sufficientemente intelligente per rispondere alle esigenze di ogni utente ed effettuare un’azione. Microsoft con il suo Copilot punta a offrire un’esperienza semplice, disponibile gratuitamente in Windows 11, in Microsoft 365 e nel browser web con Edge e Bing.

Microsoft Copilot inizierà a essere distribuito domani in Windows 11 e in Bing Edge e Microsoft 365 Copilot in autunno a partire dal 1° novembre 2023.

Come sempre noi monitoreremo tutte le novità e vi terremo aggiornati qui su ICT Power.

Approfondimenti