Annunciato Windows Server 2025

Ieri è stato annunciato ufficialmente il nuovo nome della prossima versione di Windows Server: si chiamerà Windows Server 2025! L’annuncio è stato dato da Jeff Woolsey, Principal PM Manager di Azure Stack HCI e Windows Server. Finora la prossima versione di Windows Server era sempre stata indicata come Windows Server v.Next

Durante la sessione What’s New in Windows Server v.Next tenuta a Microsoft Ignite 2023, i relatori Jeff Woolsey ed Eldon Christensen hanno presentato diverse nuove caratteristiche di Windows Server v.Next:

  • Hot Patching: È stata introdotta la funzionalità di “hot patching”, che consente l’installazione di aggiornamenti senza richiedere un riavvio del sistema.
  • Miglioramenti in Active Directory: Sono stati presentati miglioramenti riguardanti scalabilità, sicurezza e nuove funzionalità in Active Directory. Implementazione di TLS 1.3 per LDAP e altre misure di sicurezza sono state evidenziate.
  • Miglioramenti allo Storage: Significativi miglioramenti per l’ottimizzazione delle prestazioni di NVMe, con un aumento del 70% degli IOPs (Input/Output Operations Per Second). È stato introdotto un nuovo driver NVMe nativo e il supporto per NVMe over fabric.
  • Hyper-V e GPU-P: Introduzione della possibilità di partizionare le GPU (GPU-P support), consentendo la condivisione di una GPU tra più macchine virtuali con supporto completo per live migration e failover clustering.
  • GPU con DDA e GPU Pools: Miglioramenti nella gestione delle GPU, inclusi miglioramenti a Device Assignment (DDA) e l’introduzione di GPU Pools per la disponibilità elevata in ambienti cluster.
  • Dynamic Processor Compatibility: Aggiunta di Dynamic Processor Compatibility a Hyper-V per semplificare l’aggiunta di nuovi nodi al cluster con processori diversi.
  • Generazione 2 VM come Default: Generazione 2 di macchine virtuali (VM) sarà impostata come predefinita, offrendo migliori prestazioni, sicurezza e funzionalità rispetto alle Generazione 1 VM.
  • Intent-Based Networking Deployment: Introduzione di Network ATC (Intent-Based Networking Deployment) con funzionalità di allerta e risoluzione automatica per problemi di rete.
  • SMB over QUIC: Estensione di SMB over QUIC a tutte le edizioni di Windows Server per consentire connessioni sicure e crittografate tramite TLS 1.3 attraverso Internet.
  • Sicurezza di SMB: Implementazione di misure di sicurezza come SMB Authentication Limiter per limitare gli attacchi di forza bruta, obbligo di SMB signing e maggiore controllo sulla versione del protocollo SMB.
  • Semplificazione dell’Aggiornamento: Introduzione di un nuovo modello di aggiornamento semplificato, simile a quello di Windows 11, che consente agli utenti di aggiornare facilmente a nuove versioni tramite Windows Update.
  • Modello di Acquisto Pay-as-You-Go: Introduzione di un nuovo modello di acquisto che consente agli utenti di scegliere tra l’acquisto tradizionale basato su licenza perpetua o un modello pay-as-you-go con fatturazione tramite Azure Commerce.
  • Windows Admin Center: Utilizzo di Windows Admin Center per configurare facilmente varie funzionalità, tra cui partizioni GPU e SMB over QUIC.
  • Azure Arc Semplificato: Semplificazione dell’abilitazione di Azure Arc attraverso un’interfaccia utente più user-friendly.
  • Compatibilità con M 365 Apps: Conferma del supporto continuato per M 365 Apps su Windows Server, sia per la versione attuale che per v.Next, durante il ciclo di supporto principale.

I relatori hanno anche sottolineato che ci sono ulteriori funzionalità ancora non svelate, invitando gli utenti a scaricare le versioni di anteprima di Windows Server v.Next per fornire feedback e rimanere aggiornati sulle novità.

 

Windows Server Insider Program

Il Windows Server Insider Program è un programma di Microsoft che consente agli utenti di partecipare all’anteprima delle versioni di prova e dei nuovi aggiornamenti del sistema operativo Windows Server. In modo simile al programma Windows Insider per i sistemi operativi client, il Windows Server Insider Program offre agli utenti la possibilità di ottenere accesso anticipato alle nuove funzionalità, miglioramenti della sicurezza e correzioni di bug prima che vengano rilasciati al pubblico in generale.

Partecipare al Windows Server Insider Program consente agli utenti di sperimentare in anteprima le nuove caratteristiche, testare la compatibilità delle applicazioni e fornire feedback agli sviluppatori di Microsoft. Questo aiuta Microsoft a identificare e risolvere eventuali problemi prima del rilascio ufficiale del software.

Se siete interessati a partecipare al Windows Server Insider Program potete seguire le indicazioni sul sito web ufficiale di Microsoft Get started with the Windows Insider Program for Windows Server – Windows Insider Program | Microsoft Learn

Potete procurarvi i file di installazione di Windows Server Insider al link Download Windows Server Insider Preview (microsoft.com)

Figura 1: Windows Insider Preview Downloads

 

Installazione di Windows Server 2025

Qui di seguito vi mostro alcune schermate del processo di installazione di Windows Server 2025, che differisce da quello della versione precedente.

Dopo aver scelto la lingua del sistema operativo e la lingua della tastiera, una nuova schermata vi propone di installare Windows Server oppure di far partire il Recovery Environment.

Figura 2: Selezione delle opzioni di installazione

Figura 3: Selezione della versione del sistema operativo

Figura 4: Scelta del disco di installazione di Windows Server 2025

Figura 5: Inizio dell’installazione di Windows Server 2025

Figura 6: Installazione di Windows Server 2025 in corso

Figura 7: Inserimento della password dell’amministratore locale

Figura 8: Login dell’amministratore locale

Figura 9: Invio delle informazioni di diagnostica a Microsoft

Figura 10: Server Manager di Windows Server 2025

Figura 11: Windows Server 2025

Figura 12: Windows Server 2025

Figura 13: Ruoli di Windows Server 2025

Figura 14: Funzionalità di Windows Server 2025

Come avete potuto notare, dalla Windows Server Insider Build v.26040 il nome ufficiale diventa Windows Server 2025!

Adesso non vi resta che provarlo!

Nic