Disponibile la roadmap ufficiale di Windows

Nel mondo Windows, e soprattutto dei professionisti IT, una delle richieste più gettonate era legata al conoscere in modo “abbastanza preciso” la tabella di marcia per il rilascio delle nuove funzionalità del sistema operativo. Finalmente queste domande possono avere una risposta!

Microsoft ha annunciato il portale Windows Roadmap, il consolidamento di un tema comune: la necessità di una maggiore trasparenza riguardo alle novità in arrivo e i tempi di rilascio, in modo da facilitare la gestione dei cambiamenti nelle diverse infrastrutture esistenti.

Sembra un sogno, ma invece è realtà. Windows Roadmap fornisce tutte le informazioni utili sugli aggiornamenti e sulle funzionalità di Windows 11 che:

  • Sono attualmente disponibili per la validazione nel programma Windows Insider.
  • Sono in fase di distribuzione graduale.
  • Sono disponibili a livello generale (completamente abilitate nell’aggiornamento mensile non relativo alla sicurezza).

Inoltre, Windows Roadmap include le istruzioni su come accedere alle nuove funzionalità e ai miglioramenti del sistema prima che vengano abilitati di default.

Schermata di Windows Roadmap con un esempio di filtri attivi

Sarà possibile scoprire le funzionalità che arriveranno per una specifica versione di Windows, nei diversi canali di rilascio e in base al tipo di dispositivo (Copilot+ PC, Windows PC o entrambi), oppure controllare lo stato più recente dei miglioramenti e delle nuove funzionalità utilizzando dei filtri pratici e intuitivi.

La Windows Roadmap fornisce date di rilascio stimate e descrizioni delle funzionalità in arrivo. Tutte le informazioni sono soggette a modifiche. Se una funzionalità o un prodotto viene annullato o posticipato, le informazioni verranno rimosse da questo sito web.

La dichiarazione di Microsoft è abbastanza chiara. Sicuramente siamo solo all’inizio e la tabella di marcia riguarda prevalentemente dispositivi client con Windows 11, perché è qui che stanno aggiungendo la maggior parte dei miglioramenti e funzionalità. Al momento non si menziona Windows Server.

Ancora una volta i feedback degli utenti sono stati determinanti e oltre Windows Roadmap rimangono attivi i canali ufficiali dove approfondire le novità di Windows: