Cloud

Scenari di accesso a server Linux attivi in Microsoft Azure

Gestione degli ambienti grafici in Console Normalmente nell’utilizzo di server on-premise si ha accesso alla console di sistema ed è quindi possibile il pieno controllo utilizzando anche la console grafica. In Azure non disponendo di una console vera propria l’accesso…

PowerShell Desired State Configuration

Windows PowerShell è una interfaccia a riga di comando introdotta in Windows Server diversi anni fa. Tramite PowerShell è possibile configurare sia il sistema operativo sia gli applicativi. Microsoft Exchange Server e System Center Virtual Machine Manager sono stati i…

Azure Resource Manager templates – Deployment con un clic!

I template in Microsoft Azure possono utilizzare un’ampia gamma di risorse oltre a quelle tipiche dell’ Infrastructure As A Service (IaaS), come ad esempio le Web App o i database SQL e permettono di distribuire automaticamente queste risorse in relazione…

Configurare Office 365 Message Encryption

La crittografia dei messaggi di Office 365 è una funzionalità per la protezione dei dati e l’invio di mail con contenuti di proteggere che aumenta di molto la sicurezza aziendale. Uno degli attuali trend è infatti quello di aumentare il…

Microsoft Tech Summit Milano – 20 e 21 Marzo 2017

Il 20 ed il 21 Marzo 2017 si terrà il Microsoft Tech Summit Milano, una conferenza gratuita di 2 giorni con oltre 50 sessioni tecniche che affronteranno il tema del cloud ibrido fatto con Microsoft Azure. Durante la conferenza verranno…

Pubblicazione di applicazioni aziendali con Azure Application Proxy

La necessità di rendere utilizzabili al di fuori del perimetro aziendale le stesse applicazioni interne è un’esigenza ormai quotidiana, ma la disponibilità esterna di queste risorse costringe necessariamente chi amministra l’infrastruttura ad “aprire le porte” verso Internet, con tutte le…

Configurare il VNET Peering in Microsoft Azure

Il VNET PEERING è la possibilità di collegare due reti virtuali nella stessa regione di Microsoft Azure attraverso la rete dorsale proprietaria di Microsoft e non attraverso Internet. Il traffico tra le macchine virtuali nelle reti virtuali viene instradato attraverso…