Windows Server, versione 23H2 – La versione Annual Channel di Windows Server

Windows Server, versione 23H2 è l’ultima versione del canale annuale (Annual Channel for Containers), rilasciata il 24 ottobre 2023. Si basa su Windows Server 2022 e include sicurezza avanzata a più livelli, funzionalità ibride con Azure e una piattaforma flessibile per modernizzare le applicazioni con i container.

La versione 23H2 di Windows Server 2022 ha introdotto alcuni aggiornamenti cumulativi importanti. Il primo di questi, KB5032202, corrisponde alla build 25398.531 del server e include un aggiornamento del Servicing Stack alla versione 25398.521, il quale è parte integrante dell’aggiornamento cumulativo, quindi non richiede un’installazione separata. In seguito, KB5032202 è stato superato dall’aggiornamento KB5033383 del 12 dicembre 2023.
Il 9 gennaio 2024 è stato rilasciato il terzo aggiornamento, la KB5034130.

Figura 1: Windows Server, versione 23H2

A partire da settembre 2023, Windows Server offre due principali canali di rilascio: il Long-Term Servicing Channel (LTSC) e l’Annual Channel (AC). Mentre il Long-Term Servicing Channel si concentra sulla stabilità e offre una soluzione a lungo termine con una tipica cadenza di rilascio di una nuova versione principale ogni 2-3 anni, l’Annual Channel offre rilasci più frequenti.

L’Annual Channel di Windows Server è particolarmente focalizzato sull’hosting di container di Windows Server, permettendo ai clienti che innovano rapidamente di sfruttare le nuove capacità del sistema operativo a un ritmo più veloce, concentrando l’attenzione su container e microservizi.

Ogni release nell’Annual Channel viene supportata per 24 mesi dalla data di rilascio iniziale. Questo supporto è suddiviso in 18 mesi di supporto principale e 6 mesi di supporto esteso. Le release in questo canale tipicamente avvengono ogni 12 mesi e ogni release è nominata in base al ciclo di rilascio; ad esempio, la versione 23H2 è una release della seconda metà dell’anno 2023.

È importante notare che un rilascio dell’Annual Channel non è un aggiornamento, ma rappresenta la prossima release di Windows Server nell’Annual Channel. Per passare a una release dell’Annual Channel è necessario eseguire una nuova installazione. Questo canale può essere installato solo con l’opzione di installazione Server Core ed è disponibile ai clienti con licenze volume che hanno Software Assurance e le sottoscrizioni di Visual Studio.

È possibile ottenere le versioni del canale in questo modo:

  • Volume Licensing Service Center (VLSC): i clienti con contratti multilicenza con Software Assurance possono ottenere questa versione dal Volume Licensing Service Center
  • Sottoscrizioni di Visual Studio: i Sottoscrittori di Visual Studio possono ottenere le versioni del canale annuale scaricandole dalla pagina di download della sottoscrizione di Visual Studio.

Le differenze chiave tra i due canali riguardano gli scenari raccomandati, la frequenza dei nuovi rilasci, la durata del supporto, le opzioni di attivazione, le modalità di licenza e le opzioni di installazione. L’LTSC è più adatto per server di uso generale, carichi di lavoro Microsoft e non Microsoft, app tradizionali, ruoli di infrastruttura, datacenter definiti dal software e infrastruttura iperconvergente. D’altra parte, l’AC è più adatto per applicazioni containerizzate eseguite su host di container che beneficiano di un’innovazione più rapida.

Per quanto riguarda la compatibilità dei dispositivi, i requisiti hardware minimi per eseguire le release dell’Annual Channel sono gli stessi dell’ultimo rilascio del Long-Term Servicing Channel di Windows Server, cioè processore 1.4 GHz 64-bit, 512 MB di RAM, spazio su disco di 32 GB e una scheda di rete da almeno 1 Gbps. È necessario anche supporto per specifiche funzionalità del processore e del sistema, come NX, DEP e Second Level Address Translation.

Figura 2: Differenze principali tra i canali

Gestione di Windows Server, versione 23H2

Windows Server, versione 23H2 è una versione Core di Windows Server. Le versioni Core di Windows Server sono installazioni semplificate e leggere di Windows Server senza l’interfaccia grafica utente (GUI). Queste versioni sono progettate per ridurre l’overhead di sistema, migliorare la sicurezza e minimizzare gli aggiornamenti richiesti, rendendole ideali per ruoli specifici del server che non necessitano di una GUI, come i server web, i database o le applicazioni di hosting. La gestione di una versione Core di solito avviene tramite la riga di comando, PowerShell o strumenti di gestione remota come Windows Admin Center.

Il modo migliore di gestire Windows Server, versione 23H2 è certamente l’utilizzo di Windows Admin Center. Windows Admin Center (WAC) è uno strumento di gestione basato su browser per Windows Server. Consente di gestire le configurazioni, i ruoli e le funzionalità dei server, sia in locale che in remoto, attraverso una interfaccia utente moderna e semplificata. WAC offre la possibilità di gestire singoli server, cluster, infrastrutture iperconvergenti e ambienti Windows 10/11, fornendo una piattaforma unificata per attività amministrative come il monitoraggio delle prestazioni, la configurazione di rete, la gestione degli utenti e la gestione degli aggiornamenti. Trovate maggiori informazioni cercando su questo sito Windows Admin Center – ICT Power

Figura 3:Gestione di Windows Server, versione 23H2 con Windows Admin Center

Vi consiglio anche la lettura dell’articolo Portability with Windows Server Annual Channel for Containers (microsoft.com), in cui viene annunciata la Portability with Windows Server Annual Channel for Containers, che si riferisce alla capacità di gestire e distribuire container di Windows Server in modo efficiente e flessibile. Questo approccio si concentra sulla semplificazione della distribuzione di applicazioni in ambienti containerizzati, sfruttando le release frequenti dell’Annual Channel di Windows Server per mantenere l’ambiente aggiornato con le ultime innovazioni e miglioramenti in termini di prestazioni, sicurezza e gestione.

Conclusioni

Windows Server versione 23H2 rappresenta un passo significativo nella strategia di Microsoft di fornire soluzioni di server sempre più ottimizzate e orientate verso l’innovazione tecnologica. Con la sua enfasi sulla sicurezza avanzata, la capacità ibrida con Azure e una piattaforma flessibile per modernizzare applicazioni con container, questa versione si propone come una scelta robusta e versatile per le aziende che cercano di evolversi nel panorama IT in continua evoluzione.