Windows Admin Center – Le novità della versione 2103 GA

Il mese di marzo è iniziato con una bellissima novità: Windows Admin Center versione 2103 GA!

Tante nuove funzionalità in questa versione, inclusi gli aggiornamenti in-app sia per la piattaforma Windows Admin Center che per le estensioni, migliorie sia all’accessibilità che ai tool principali, nuove estensioni e tanto altro.

Questa è la terza release rilasciata in GA dall’inizio del progetto e, come siamo già stati abituati, ci sono davvero tante novità. Approfondiamo le più importanti.

Supporto per Azure IoT Edge for Linux on Windows

IoT Edge per Linux on Windows funziona eseguendo una macchina virtuale Linux su un host Windows. La VM Linux viene messa a disposizione con lo IoT Edge runtime preinstallato. L’estensione IoT Edge per Windows Admin Center facilita l’installazione, la configurazione e la diagnostica di IoT Edge sulla VM. Windows Admin Center ne permette la distribuzione anche nei dispositivi locali, la connessione verso altri dispositivi e la relativa gestione.

Per approfondire IoT Edge for Linux on Windows è possibile consultare la documentazione ufficiale.

Windows Admin Center in Public Preview su Azure

Questa nuova funzionalità consente una gestione più specifica delle VM IaaS su Azure. L’interfaccia utente è la stessa utilizzata su Windows Admin Center e fornisce quelle funzionalità in cloud e per il cloud che prima erano disponibili solo per gli utenti locali.

Aggiornamenti automatici “In-app”

Questa nuova funzionalità è stata richiesta a gran voce e da molto tempo su User Voice (il portale dove Microsoft raccoglie feedback e suggerimenti dalla community). Gli aggiornamenti automatici sono abilitati sia per la componente gateway che per le estensioni.

Figura 1: WAC – Aggiornamenti

Figura 2: WAC – Aggiornamenti

Proxy

Una novità importante è la possibilità di configurare un proxy per il traffico in uscita.

Figura 3: WAC – Proxy

Pop-out

Con questa release tutti i tool messi a disposizione nella dashboard di Windows Admin Center possono essere aperti in un popup. Cliccando sull’apposito tasto, si aprirà una nuova finestra con la quale interagire

Figura 4: WAC – Popup

Figura 5: WAC – Popup

Privacy

La gestione delle impostazioni sulla privacy è una new-entry inserita all’interno di Windows Admin Center. In questa sezione è possibile specificare la quantità di informazioni che WAC invia a Microsoft. Per poter accedere alla sezione in oggetto è sufficiente aprire la dashboard delle impostazioni e cliccare su Diagnostica e feedback

Figura 6: WAC – Privacy

Eventi

Il visualizzatore degli eventi è uno degli strumenti più utilizzati. Dalla sua introduzione nel 1993 ad oggi non ha vissuto grossi cambiamenti. In questa versione di Windows Admin Center questo strumento è stato migliorato sia in termini grafici che funzionali. La velocità con la quale gli eventi vengono recuperati è stata ottimizzata ed è possibile creare una nuova area di lavoro dove raggruppare gli eventi e consultarli contemporaneamente.

Per abilitare questa nuova visualizzazione è sufficiente cliccare sul selettore che abilita la “modalità preview”

Figura 7: WAC – Eventi

Virtual Machine

Nella sezione di gestione di un Cluster HCI è possibile gestire le VM con l’apposito tool.

In questa release sono presenti tre macro aggiornamenti:

  • Nel menu delle impostazioni delle VM è stata aggiunta la sezione delle configurazioni relative agli Integration Services, ovvero relative a sincronizzazioni, heartbeat e spegnimento;
  • La dashboard può essere modificata in modo da raggruppare le VM in maniera differente e/o modificare le colonne delle tabelle per mostrare le informazioni desiderate o semplicemente quelle a cui si è interessati;
  • Modificare i virtual switch durante lo spostamento di una VM. Nelle versioni precedenti se il nome del virtual switch sorgente fosse stato diverso da quello di destinazione, l’azione di migrazione della VM avrebbe fallito.

Azure Stack HCI

La procedura guidata per la creazione del Cluster HCI è stata migliorata, così come la detection di RDMA e S2D. La cosa più interessante è l’integrazione “snap-in” di alcune estensioni dei partner OEM direttamente con gli strumenti di WAC. Uno dei possibili scenari di utilizzo è il seguente: se un cluster HCI viene creato su hardware di un partner OEM, Windows Admin Center utilizzerà in autonomia firmware e driver più recenti per la creazione e gli aggiornamenti dei nodi del cluster.

Estensioni, partner e community

Windows Admin Center è progettato per essere una piattaforma che può estendere il suo raggio d’azione grazie all’utilizzo di estensioni sviluppate ad hoc, rilasciate dai partner e/o dalla community. Questo ecosistema cresce sempre di più ed è davvero interessante vedere che ci sono già estensioni contenenti snap-in.

Conclusioni

Questa release è davvero piena di interessantissime novità! Per coloro che volessero approfondire le funzionalità, vecchie e nuove, di Windows Admin Center è possibile consultare la documentazione ufficiale e guardare il video pubblicato nel Video Hub.

In attesa di ulteriori sviluppi, il link per effettuare il download di WAC è disponibile nella sezione su sito Microsoft. Come di consueto, qualsiasi feedback può essere rilasciato sul portale UserVoice. Infine, è possibile contribuire attivamente sullo spazio messo a disposizione sui forum delle Microsoft Tech Communities su Windows Admin Center.

Stay tuned!