Windows 11, primo aggiornamento “minore” del 2024

Windows 11 2023 Update (23H2) è stato rilasciato il 2 novembre 2023 ed è stato il consolidamento di tanti aggiornamenti “Moment”, quattro per la precisione, rilasciati durante tutto il 2023.

Il 2024 “inizia” con il quinto aggiornamento Moment che va a introdurre una serie di migliorie e funzionalità. L’aggiornamento non relativo alla sicurezza (facoltativo) è datato 29 febbraio 2024 (KB5034848) e installa la Build 226X1.3235.

Oltre alle nuove funzionalità in Copilot (non ancora disponibile su Windows in Italia) vengono aggiunte nuove capacità di editing AI nell’app Foto, un editing video più facile con l’anteprima della rimozione del silenzio in Clipchamp e miglioramenti a funzionalità come Snap, Widget e Inking.
Per i clienti commerciali diventa ancora più semplice gestire in modo sicuro gli aggiornamenti in tutta l’organizzazione.

Se volete provare in anteprima le nuove funzioni (saranno disponibili per tutti da marzo 2024) assicuratevi di avere attiva in Windows Update l’opzione “Ottieni gli ultimi aggiornamenti non appena sono disponibili“. Questa operazione è necessaria affinché la tecnologia CFR (Controlled Feature Rollout) possa implementare gradualmente le nuove funzionalità. Infatti, per abilitare quest’ultime, sarà installato l’aggiornamento della configurazione di Windows identificato dal KB5035349.

Copilot in Windows 11 (non ancora disponibile in Italia)

Copilot per Windows 11 aggiunge nuove funzionalità e precede l’introduzione del tasto Copilot nelle nuove tastiere dei PC Windows 11 che prendono il nome di AI PC, una nuova categoria di prodotto. In aggiunta gli aggiornamenti all’icona di Copilot sulla barra delle applicazioni, ora a destra, e la possibilità di agganciare, sganciare e ridimensionare il riquadro di Copilot in modo personalizzato.

Nuovi plugin

Aggiunti plugin per accedere facilmente ad alcune applicazioni conosciute. Ad esempio, è possibile prenotare una cena con gli amici tramite Copilot e OpenTable.

In arrivo ulteriori partner come Shopify, Klarna e Kayak.

Nuove skill

Con Copilot in Windows 11 è possibile regolare già diverse impostazioni del PC, ma con il nuovo aggiornamento vengono abilitate nuove competenze. Ad esempio, digitando “abilita risparmio energia” o “disattiva risparmio energia”, Copilot effettuerà l’azione corretta e ne confermerà il suo completamento.

Di seguito l’elenco di alcune nuove competenze:

Impostazioni

  • Attiva/disattiva risparmio energia
  • Mostra informazioni dispositivo
  • Mostra informazioni sistema
  • Mostra informazioni batteria
  • Apri pagina di archiviazione

Accessibilità

  • Avvia sottotitoli dal vivo
  • Avvia narratore
  • Avvia ingranditore schermo
  • Apri pagina accesso vocale
  • Apri pagina dimensione testo
  • Apri pagina temi a contrasto
  • Avvia inserimento vocale

Informazioni dispositivo

  • Mostra rete Wi-Fi disponibile
  • Visualizza indirizzo IP
  • Mostra spazio di archiviazione disponibile
  • Svuota cestino

Nuovi aggiornamenti per app creative

Generative Erase. Utilizzando l’app Foto, ora è possibile selezionare e rimuovere oggetti indesiderati o imperfezioni dalle immagini utilizzando la nuova funzionalità Generative Erase.

Anteprima della rimozione del silenzio in Clipchamp. Le pause in una conversazione sono abbastanza comuni, me nei video possono creare dei momenti di stallo o imbarazzo. Con l’aggiunta della rimozione del silenzio in Clipchamp, eliminare quelle pause dalla traccia audio diventa più semplice.

Accessibile per impostazione predefinita

Scorciatoie vocali. Ora è possibile creare comandi personalizzati per compiere rapidamente un’azione usando una singola frase: dall’incollare testo e media, premere tasti della tastiera o clic del mouse, all’aprire cartelle, file, app o URL.

Multi-Display. Per rendere ancora più semplice la navigazione in una configurazione con monitor multipli, ora è possibile utilizzare comandi vocali su schermi connessi e navigare tra i display o spostare file e app.

Altre funzionalità

Fotocamera del dispositivo mobile come webcam. È possibile utilizzare il proprio telefono Android come webcam su tutte le app di videoconferenza.

Suggerimenti Intelligenti Snap. I suggerimenti Snap aiutano a organizzare rapidamente le app aperte in base al modo in cui vengono utilizzate.

Condivisione contenuti su più app di terze parti. Aggiunte più opzioni di condivisione dei file per includere app aggiuntive come WhatsApp e Instagram.

Una soluzione di gestione unificata per i clienti aziendali

Per i clienti aziendali, Microsoft sta semplificando la gestione degli aggiornamenti unificando il servizio di distribuzione di Windows Update for Business con Autopatch in una singola soluzione di gestione degli aggiornamenti.

Windows Autopatch diventerà ora la soluzione unificante per la gestione degli aggiornamenti di Windows, fornendo un’unica modalità in cui le organizzazioni possono gestire gli aggiornamenti mantenendo il massimo livello di controllo. Windows Autopatch fornisce la soluzione di aggiornamento per i PC Windows, le applicazioni Microsoft 365, Microsoft Edge e Teams, e ora sfrutterà l’intelligenza artificiale per programmare gli aggiornamenti necessari e ridurre l’impatto sulla produttività lavorativa. Maggiori informazioni a questo link e, per chi non conosce il servizio, consiglio di leggere l’articolo Introduzione a Windows Autopatch.

Approfondimenti