Windows 10 Insider Preview, rilasciata la build 16188 nel Fast Ring

A partire dall’11 aprile 2017, Microsoft ha rilasciato per tutti Windows 10 Creators Update. Questa nuova versione di Windows 10 introduce una serie di novità che sviscereremo (e aggiorneremo) nelle prossime settimane con articoli dedicati qui su ICT Power.

Nel frattempo il ramo Insider di Windows 10 non si è fermato e, dopo diverse build di assestamento, viene rilasciata la build 16188 della prossima versione dal nome in codice Redstone 3. Essa, secondo i nuovi piani di rilascio, sarà disponibile a settembre 2017, con diverse novità interessanti.

Novità di Windows 10 build 16188

Nuove funzionalità del lettore PDF integrato in Microsoft Edge

In continuità con quanto chiesto a gran voce dagli utenti, attraverso l’Hub di Feedback, sono state introdotte nuove funzionalità nel lettore PDF integrato nel nuovo browser di Microsoft:

  • Compilazione moduli. Spesso capita di scaricare o visualizzare dei moduli online da riempire nei vari campi, in formato PDF. Ora è possibile compilarli direttamente all’interno di Microsoft Edge, salvarli e stamparli (Figura 1).

Figura 1 – Compilazione moduli in formato PDF direttamente in Microsoft Edge

  • Annotazioni. “Crea una nota Web”, una funzionalità presente in Microsoft Edge che sfrutta l’inchiostro digitale per prendere appunti su una pagina web e condividerli (Figura 2), viene estesa anche ai file PDF tramite lo stesso pulsante. Presenti le stesse modalità di utilizzo ed è possibile salvare il lavoro sul file PDF per una successiva consultazione.

Figura 2 – Crea una nota attraverso l’inchiostro digitale su un file PDF

  • Sommario. Nel caso di documenti PDF abbastanza lunghi abbiamo a nostra disposizione, nella barra degli strumenti, la funzionalità Sommario (Figura 3). Essa permette di navigare all’interno del documento in modo più semplice (se presente).

Figura 3 – Nuova funzione Sommario, se presente, all’interno di un file PDF

  • Visualizzazione e navigazione. Documenti scomposti e/o orientati male, quante volte capita? Dal lettore PDF di Microsoft Edfe ora si possono ruotare i documenti PDF per migliorarne la leggibilità. Altra novità importante, la possibilità di selezionare il layout di lettura, sempre dalla barra degli strumenti, scegliendo tra diverse opzioni (Figura 4).

Figura 4 – Nuove impostazioni per regolare il layout di lettura del file PDF

Windows Defender Application Guard

Una funzione annunciata lo scorso settembre sul blog di Microsoft Edge, Windows Defender Application Guard è disponibile per gli utenti Insider di Windows 10 Enterprise nel ramo veloce. Avviando Microsoft Edge in modalità Application Guard si garantisce alle imprese il massimo livello di protezione da malware e attacchi di tipo “zero day” su Windows. Scriveremo un articolo dedicato a questa nuova funzione di sicurezza.

Per attivare (testare) questa modalità è necessario:

  • Windows 10 Enterprise Insider Preview (Ramo veloce)
  • Hyper-V attivato (quindi un PC compatibile con le tecnologie di virtualizzazione)
  • Attivare la funzione corrispondente dal pannello Funzionalità Windows (Figura 5)

Figura 5 – Attivazione Windows Defender Application Guard

Il programma Windows Insider ha la sua icona: gatto ninja


Andando in Impostazioni PC > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider troveremo la nuova icona identificativa del programma Insider di Windows 10 (Figura 6).

Figura 6 – Nuova icona del Programma Windows Insider

Settaggi di Cortana inseriti in Impostazioni PC

Cortana è ormai uno dei componenti principali di Windows. Gli utenti avevano difficoltà a trovarne le impostazioni e, grazie ai feedback, da questa build, sono state migrate in una categoria dedicata presente in Impostazioni PC (Figura 7). All’interno sono presenti diverse voci configurabili (Figura 8).

Se Cortana non è abilitata, al suo posto, compariranno le impostazioni della ricerca classica.

Figura 7 – Nuova categoria Cortana in Impostazioni PC

Figura 8 – Impostazioni presenti all’intero della categoria Cortana

Sezione Lente di ingrandimento migliorata

Per migliorare l’esperienza utente della funzione Lente di ingrandimento, per utenti con bassa visibilità o casuali, la pagina dedicata ai relativi settaggi è stata aggiornata. I più attenti noteranno subito l’introduzione di nuove funzioni.

Figura 9 – Impostazioni della Lente di ingrandimento aggiornate

Esperienza di aggiornamento migliorata

Dalla build 16188 di Windows 10 viene migliorata l’esperienza di aggiornamento del sistema operativo. Al posto del classico popup viene introdotta una notifica “toast” interattiva che avvertirà l’utente della presenza di un nuovo aggiornamento, senza interrompere il lavoro corrente. La vedremo in azione con l’arrivo della prossima build Insider.

Altre informazioni in merito a ulteriori miglioramenti e fix per PC introdotti in questa build li trovate nel post ufficiale del Blog di Windows consultabile a questo link.

In ultimo, vi ricordiamo che le build Insider di Windows 10 non sono stabili e quindi è consigliabile utilizzarle in ambienti di test e non direttamente in produzione.