Windows 10 Creators Update, disponibile per tutti a partire dall’11 aprile e non solo

L’annuncio era atteso da diverso tempo e finalmente è arrivato. Windows 10 Creators Update sarà disponibile gratuitamente per tutti i PC e Tablet con Windows 10 a partire dal giorno 11 aprile 2017. La versione del sistema operativo sarà la 1703 e il numero di build 15063.

Ma le sorprese non finiscono qui, perché è seguito un secondo annuncio. L’aggiornamento per Windows 10 Mobile arriverà a partire dal 25 aprile, ma per gli utenti più impazienti Microsoft darà la possibilità d’installare Windows 10 Creators Update su PC e Tablet, manualmente, a partire dal 5 aprile tramite il tool Assistente Aggiornamento. Questa opzione è consigliata solo ad utenti esperti in possesso di dispositivi con una licenza originale di Windows 10.

Gli utenti Windows Insider stanno già testando da diversi mesi le novità che saranno disponibili per tutti e noi di ICT Power ve ne abbiamo parlato in diversi articoli dedicati che troverete seguendo il tag Insider Preview. Le principali funzionalità di Creators Update possono essere riassunte in 6 punti principali:

  • 3D per tutti e Mixed Reality
  • Gaming interattivo e partecipativo attraverso Beam
  • Microsoft Edge più pratico, più veloce e più sicuro
  • Nuove impostazioni per gestire meglio la propria famiglia
  • Nuove impostazioni di sicurezza per il blocco del dispositivo
  • Nuove funzioni di protezione per sicurezza e privacy

Nelle settimane a seguire pubblicheremo diversi articoli di approfondimento relativi a nuove funzionalità interessanti e aggiorneremo quelli già pubblicati. Per i professionisti IT ci sono una serie di miglioramenti semplificativi dal punto di vista della distribuzione, della gestione e del supporto ai dispositivi con Windows 10, e dal punto di vista della sicurezza, dove Microsoft continua a investire saldamente le sue energie.

Per alleviare l’attesa vi suggeriamo di leggere questi approfondimenti:

  • Unified Update Platform. La nuova modalità con cui saranno rilasciati gli aggiornamenti del sistema operativo, in modo da ridurne il peso in termini di GB. Presto pubblicheremo tutti i dati dei nostri test con gli aggiornamenti sulla nuova piattaforma.
  • Windows 10 e Privacy. L’impegno di Microsoft nella gestione della Privacy porta due importanti novità: una dashboard digitale dedicata alla privacy e una semplificazione della gestione della Privacy in Windows 10.
  • Controllo delle App. Finalmente sarà possibile impostare l’origine delle app che si potranno installare su un dispositivo con Windows 10. Novità sicuramente interessante che apre diversi nuovi scenari per la sicurezza di una infrastruttura.

Restate sintonizzati sul nostro sito per ulteriori novità su Windows 10 Creators Update.