Windows 10 Creators Update, opzione per installare solo le app dello Store

Giorni fa è stata rilasciata una nuova release Insider di Windows 10 che porta il sistema operativo alla build 15042. Essendo prossimi al rilascio ufficiale di Windows 10 Creators Update, questa build non introduce novità sostanziali, o almeno lo si pensava.

Grazie ad un utente su Twitter, Vitor Mikaelson, scopriamo una importante novità che è stata introdotta in sordina: la possibilità di bloccare l’installazione delle applicazioni Win32 (.exe) su qualsiasi edizione di Windows 10 (Home inclusa).

I più informati sanno bene che, con Windows 10, è stato introdotto un meccanismo di protezione e sicurezza del sistema operativo avanzato che prende il nome di Device Guard. Infatti esso rappresenta una combinazione di funzionalità hardware e software che, se configurate insieme, consentono di bloccare un dispositivo in modo che possa eseguire solo applicazioni attendibili. Se l’app non risulta attendibile non potrà essere eseguita, senza alcuna eccezione. Funzionalità interessante, ma che richiede un certo impegno – e determinati requisiti hardware e software – per poter esser implementata sul dispositivo; se siete curiosi trovate qui la Guida alla distribuzione di Device Guard.

In Windows 10 Creators Update troveremo una funzionalità più semplice da implementare e, sicuramente, da gestire, la quale ci permetterà di installare solo le applicazioni presenti nel Windows Store, certificate e attendibili. Non sappiamo se verrà assegnato un nome a questa nuova funzione, nella versione pubblica, ma di certo possiamo già testarne il funzionamento.

Scegli il punto da cui installare le app

Andiamo in Impostazioni > App e funzionalità. Troveremo una nuova voce, sotto la categoria Installazione delle app, in cui avremo la possibilità di scegliere il punto da cui installare le app (Figura 1):

  • Consenti app da qualsiasi origine (Default). Sarà possibile installare qualsiasi tipo di app Win32 e app del Windows Store.
  • Preferisci le app dello Store, ma consenti app da qualsiasi origine. Simile alla precedente, ma in più verrà mostrato un popup che segnalerà all’utente l’installazione di un’app fuori dal Windows Store se di tipo Win32.
  • Consenti app solo dallo Store. Sarà possibile installare SOLO applicazioni presenti nel Windows Store.

Figura 1 – Nuova funzione che consente di avere maggiore sicurezza nel sistema operativo

Nel nostro test abbiamo provato ad installare CCleaner – programma utile e gratuito per la pulizia del proprio PC – attivando le opzioni: Preferisci le app dello Store, ma consenti app da qualsiasi origine e Consenti app solo dallo Store.

Nel primo caso, dopo aver avviato l’eseguibile, ci viene mostrato un popup il quale ci avverte dell’installazione di un’app non presente nel Windows Store (Figura 2). Possiamo decidere di bloccare l’installazione o proseguirla facendo clic su Install anyway.

Figura 2 – Installazione app con opzione “Preferisci le app dello Store, ma consenti app da qualsiasi origine”

Nel secondo caso, sempre dopo aver avviato l’eseguibile di tipo Win32, ci viene mostrato un popup con un messaggio abbastanza chiaro: “Puoi installare solo applicazioni presenti nel Windows Store” (Figura 3). Qui non abbiamo alcuna possibilità di installare applicazioni fuori dal Windows Store.

Figura 3 – Con l’opzione attiva “Consenti app solo dallo Store” si potranno installare solo le app presenti nel Windows Store

Ma quindi non si potranno installare le app Win32 classiche? Certamente, infatti nel Windows Store sono presenti anch’esse grazie a Project Centennial. Abbiamo provato ad installare Evernote (Figura 4) e l’applicazione risulta correttamente funzionante (Figura 5).

Figura 4 – Installazione di Evernote con opzione “Consenti app solo dallo Store” attiva

Figura 5 – Evernote correttamente avviata

Questa nuova funzione l’abbiamo trovata molto utile per aumentare la sicurezza di Windows 10 e, sicuramente, sarà configurabile attraverso le Group Policy. Ci troviamo di fronte all’ennesima conferma dell’impegno di Microsoft nel semplificare la gestione del sistema operativo.

Vi ricordiamo che al momento è disponibile solo nella ultima build Insider rilasciata!