Ubuntu disponibile sul Windows Store

E’ proprio vero, come promesso da Microsoft qualche mese fa, la prima distribuzione Linux è a disposizione degli utenti Windows 10 direttamente sullo Store. Questo significa che chiunque abbia a disposizione una macchina con Windows 10 potrà scaricare ed installare il relativo pacchetto come accade per qualsiasi altra app, ed utilizzare (limitatamente alla riga di comando) un vero e proprio sistema operativo Linux.

Attualmente l’unica distribuzione disponibile è Ubuntu, ma molto presto sarà possibile installare Fedora e Suse. Essendo una novità assoluta, questa feature ha sicuramente bisogno di un periodo di test prima di diventare disponibile al grande pubblico, ed al momento l’installazione è limitata agli utenti del programma Windows Insider. L’iscrizione al programma è gratuita e semplicissima, e per effettuarla o semplicemente per avere qualche informazione è possibile visitare la pagina:

https://insider.windows.com/

Con tutta probabilità l’installazione delle distribuzioni Linux dello Store sarà disponibile per tutti dopo l’installazione del Fall Creators Update, l’aggiornamento della release di Windows che verrà distribuita a partire dal prossimo autunno.

Considerando quello che siamo in grado di fare con Windows Subsystem for Linux (https://www.ictpower.it/sistemi-operativi/windows-subsystem-for-linux-finalmente-in-una-release-ufficiale.htm), ci chiediamo che differenza faccia utilizzare questo tipo di distribuzione rispetto a quella inclusa in Windows 10 a partire dall’Anniversary Update. Fondamentalmente non ci sono differenze, quello che cambia è la modalità di installazione, estremamente semplice, ed il fatto che la modalità di installazione che utilizzavamo fino ad ora sarà considerata “deprecata”, e probabilmente verrà dismessa. Dallo store, inoltre, sarà possibile scegliere la distribuzione da installare, operazione ad oggi possibile ma un po’ complessa.

L’app scaricata dallo store installa una distribuzione indipendente, che gira in una “sandbox” ed è quindi possibile installare più distribuzioni contemporaneamente per utilizzarle in maniera autonoma.

Se siete già in possesso di una macchina con Windows 10 Insider con una build maggiore o uguale a #16215, quindi, non vi resta che provarla; potete scaricare l’app Ubuntu direttamente da questo link:

https://www.microsoft.com/it-it/store/p/ubuntu/9nblggh4msv6

Noi non possiamo fare altro che seguire tutte le novità e le sorprese a cui Windows 10 ci sta abituando!