Microsoft Endpoint Configuration Manager – Utilizzo della soluzione cloud-based Desktop Analytics

L’utilizzo di Desktop Analytics offre una serie di vantaggi agli amministratori di sistema per gestire in modo avanzato gli aggiornamenti e la compatibilità applicativa su dispositivi Windows 10.

Desktop Analytics raccoglie e analizza i dati, le applicazioni e driver dei dispositivi gestiti con Microsoft Endpoint Configuration Manager.

Nell’articolo precedente Microsoft Endpoint Configuration Manager – Integrazione della soluzione cloud-based Desktop Analytics – ICT Power sono elencati i prerequisiti e gli step necessari per implementare la soluzione.

Oggi voglio mostrarvi le funzionalità principali come la gestione ed il monitoraggio degli aggiornamenti sui dispositivi Windows 10 con Desktop Analytics.

N.B. Essendo un ambiente demo alcune funzionalità, numero di dispositivi ed applicazioni non saranno disponibili o limitate.

Assets Devices & Apps

In questa sezione è possibile visualizzare tutti i dispositivi e le applicazioni rilevate da Desktop Analytics.

Accedete al portale Desktop Analytics presente all’interno dell’admin center di Microsoft Endpoint Manager (se non visibile lo troverete nel tab All services), selezionate la voce Assets.

Figure 1 – Dispositivi presenti in Desktop Analytics

Nel tab Apps verranno mostrate tutte le applicazioni rilevate.

Figure 2 – Tab Apps in Desktop Analytics

Selezionando dalla lista un’applicazione è possibile visualizzarne i dettagli e definire “l’importanza” ed ownership .

Figure 3 – Dettagli app in asset Desktop analytics

Monitor – Security updates

In questa sezione è disponibile un riepilogo generale degli aggiornamenti di sicurezza applicati ai dispositivi.

N.B. A partire da dicembre 2020, questa sezione è deprecata. Verrà ritirata a marzo 2021. Per monitorare gli aggiornamenti di Windows dei dispositivi e lo stato di Microsoft Defender, è necessario utilizzare Update Compliance.

Figure 4 – Security updates in Desktop Analytics

Monitor – Feature Updates

Questa sezione riepiloga gli aggiornamenti delle build per i dispositivi che eseguono Windows 10 all’interno della propria organizzazione.

Figure 5 – Feature updates in Desktop Analytics

Per maggiori informazioni vi invito a visualizzare l’articolo ufficiale Updates in Desktop Analytics – Configuration Manager | Microsoft Docs

Creazione dei Deployment plans

La creazione di un deployment plan offre la possibilità di indicare i criteri ed i dispositivi coinvolti all’aggiornamento del sistema operativo Windows 10.

Nei Deployment Plan sono previste le seguenti azioni:

  • Definire la versione di Windows 10 da distribuire;
  • Scegliere i gruppi di dispositivi in cui si vuole eseguire la distribuzione;
  • Creare regole di idoneità per la distribuzione.

I Deployment plans supportano solo le tre versioni più recenti rilasciate da Microsoft di Windows 10. Nel momento in cui verrà rilasciata una nuova versione di Windows 10, Desktop Analytics aggiungerà il supporto entro 45 giorni dal rilascio.

Di default, Desktop Analytics aggiorna quotidianamente i dati del piano di distribuzione. Tutte le modifiche apportate in un deployment plan, vengono elaborate in 24 ore. Per velocizzare questo processo, è possibile richiedere un aggiornamento dati su richiesta.

Per maggiori informazioni, vi invito a visualizzare l’articolo ufficiale Deployment plans in Desktop Analytics – Configuration Manager | Microsoft Docs

Accedete al portale Desktop Analytics presente all’interno dell’admin center di Microsoft Endpoint Manager (se non visibile lo troverete nel tab All services), selezionate la voce Deployment plans e successivamente cliccate Create.

Figure 6 – Creazione di un deployment plan

Indicate un nome al Deployment plan e selezionate la versione di Windows 10 da distribuire.

Figure 7 – Configurazione nome e versione Windows 10 da distribuire nel Deployment plan

Selezionate le device collections interessate (sincronizzate da Microsoft Endpoint Configuration Manager) che contengono i dispositivi soggetti all’applicazione del deployment plan.

Figure 8 – Selezione della/e device collection soggetta al deployment plan

In Readiness rules (regole di idoneità) sono disponibili le seguenti impostazioni:

  • Device Drivers: Se i dispositivi ricevono gli aggiornamenti dei drivers da Configuration Manager lasciate l’opzione a Off, in caso contrario (utilizzo di Windows Update for Business) spuntate l’opzione a Yes.
  • Le app ritenute importanti da Desktop Analytics si basano sulla soglia del numero di installazioni minime. Impostare questa soglia nelle regole di idoneità per il Deployment Plan. Di default, questa soglia è 2.0% . È possibile modificare il valore da 0.0 a 10.0.

Figure 9 – Configurazione regole di idoneità in deployment plan

Scegliete la data di completamento della distribuzione di Windows 10 in tutti i dispositivi coinvolti dal deployment plan e cliccate Create per confermare la configurazione.

Figure 10 – Data completamento deployment plan

Selezionate la voce interessata per l’overview e la gestione del deployment plan creato in precedenza.

Figure 11 – Selezione del deployment plan interessato in Desktop Analytics

Figure 12 – Deployment Plan Overview in Desktop Analytics

Per la gestione completa di un deployment plan, vi lascio la seguente documentazione ufficiale:

Microsoft Endpoint Configuration Manager – Deployment Plan

Una volta terminata la configurazione del Deployment Plan in Desktop Analytics, quest’ultimo al prossimo sync utile, sarà visibile anche in Microsoft Endpoint Configuration Manager.

Microsoft Endpoint Configuration Manager -> Software Library -> Overview -> Desktop Analytics Servicing -> Deployment Plans.

Figure 13 – Deployment Plan in Microsoft Endpoint Configuration Manager

Cliccando sul deployment plan interessato, è possibile visualizzarne i dettagli:

Figure 14 – Deployment Plan Overview in MECM

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto le funzionalità di Deployment Plan, asset e monitoring disponibili in Desktop Analytics. Gli amministratori di sistema avendo a disposizione delle informazioni dettagliate sulla compatibilità applicativa e di drivers con gli ultimi aggiornamenti di sistema, possono distribuire il sistema operativo Windows 10 in modo semplice e controllato.