Annunciata Powershell per Linux

È di poche ore fa l’articolo apparso sul blog ufficiale di Microsoft Azure PowerShell is open sourced and is available on Linux, in cui Jeffrey Snover Technical Fellow del Microsoft Enterprise Cloud Group annuncia una delle più interessanti notizie relative al connubio tra il mondo Open Source e Microsoft.

Jeffrey Snover infatti, riprendendo il claim di Satya Nadella “Microsoft loves Linux“, mostra come fattivamente Microsoft stia tendendo ancora una volta la mano al mondo Open Source e stia mettendo in pratica ciò che aveva annunciato.

Del resto non poteva essere altrimenti visto che ormai più di un terzo delle macchine virtuali che girano su Azure ha un sistema operativo Linux e che oltre i due terzi delle applicazioni disponibili in Azure Marketplace sono Open Source. Senza dimenticare ovviamente l’annuncio di SQL Server in Linux e del codice open source di .NET Core

Molto abbiamo scritto in questa Community del Windows Subsystem for Linux grazie agli articoli di Gianluca Nanoia, che ci ha mostrato come funziona Bash su Windows 10.

Ma cosa è successo poco fa? Powershell è stato reso disponibile su GihHub e supporta Ubuntu 14.04Ubuntu 16.04CentOS 7OS X 10.11!!

Per installare Powershell in questi sistemi operativi è sufficiente eseguire le seguenti operazioni:

  • In Ubuntu 14.04

Scaricare il Debian package powershell_6.0.0-alpha.9-1ubuntu1.14.04.1_amd64.deb dalla pagina releases nella macchina Ubuntu ed eseguire nel terminal il comando:

sudo apt-get install libunwind8 libicu52

sudo dpkg -i powershell_6.0.0-alpha.9-1ubuntu1.14.04.1_amd64.deb

  • In Ubuntu 16.04

Scaricare il Debian package powershell_6.0.0-alpha.9-1ubuntu1.16.04.1_amd64.deb dalla pagina releases nella macchina Ubuntu ed eseguire nel terminal il comando:

sudo apt-get install libunwind8 libicu55

sudo dpkg -i powershell_6.0.0-alpha.9-1ubuntu1.16.04.1_amd64.deb

  • In CentOS 7 e Red Hat Enterprise Linux 7

Scaricare l’ RPM package powershell-6.0.0_alpha.9-1.el7.centos.x86_64.rpm dalla pagina releases nella macchina CentOs ed eseguire nel terminal il comando:

sudo yum install powershell-6.0.0_alpha.9-1.el7.centos.x86_64.rpm

  • In OS X 10.11

Scaricare il PKG package powershell-6.0.0-alpha.9.pkg dalla pagina releases nella macchina OS X. Cliccare due volte e seguire le istruzioni oppure eseguire nel terminal il comando:

sudo installer -pkg powershell-6.0.0-alpha.9.pkg -target /

Per chi volesse cominciare a lavorarci c’è anche una PowerShell Beginner’s Guide. Oppure potete dare un’occhiata a questo video.

La possibilità di utilizzare Powershell in Linux è stata data dal porting di .NET Core (che è alla base del funzionamento di Powershell) su Linux ed è questo che permette ora di poter utilizzare gli stessi tools sia in Linux che in Windows, semplificando notevolmente la vita degli amministratori di sistema.

Microsoft ha anche annunciato che sta lavorando con Chef, Amazon Web Services, VMware e Google, solo per citare alcuni grandi vendor, per migliorare la gestione delle piattaforme di più largo utilizzo usando proprio Powershell.

In più sta estendendo il  PowerShell Remoting Protocol (MS-PSRP) in modo tale che possa utilizzare OpenSSH come trasporto nativo e gli utenti possano scegliere se usare SSH oppure WINRM.

La release che è stata messa a disposizione è solo un’alpha ed è supportata dalla Community. In futuro Microsoft rilascerà una versione ufficiale e supportata di Powershell Open Source, ma le date di rilascio non sono state dichiarate.