Microsoft Viva, lo Smart Working del futuro

Reinventa l’esperienza dei dipendenti“, così Microsoft lancia la sua nuova piattaforma per il lavoro smart con l’obiettivo di unire aziende e dipendenti, e limitare al minimo una serie di problematiche affini a questa “nuova” metodologia di lavoro, ancora da scoprire a fondo. Se può interessarvi abbiamo pubblicato un interessante speciale proprio sul nostro sito: Smart working, home working, remote working, agile working… proviamo a fare un po’ di chiarezza.

Nel nuovo mondo del lavoro flessibile, sempre più digitale, è chiaro quanto siano importanti strumenti e tecnologie orientate alla collaborazione, all’apprendimento, al benessere e, soprattutto, alla condivisione. Con queste premesse nasce Microsoft Viva, la prima piattaforma di Employee Experience per supportare persone e organizzazioni a crescere e migliorare in questo mondo del lavoro in cambiamento. Essa è perfettamente integrata con gli strumenti per la produttività e la collaborazione di Microsoft 365 e Microsoft Teams, includendo le aree descritte precedentemente in una struttura modulare unificata e aperta anche a soluzioni simili personalizzate:

  • Viva Connections: amplificare la cultura e la comunicazione
  • Viva Insights: bilanciare la produttività e il benessere
  • Viva Learning: accelerare l’abilità e la crescita
  • Viva Topics: sfruttare la conoscenza e l’esperienza

Employee Experience

“Se c’è una cosa che abbiamo imparato dall’ultimo anno è la necessità di coniugare tecnologia, dati e insight per creare luoghi di lavoro sostenibili e innovativi, capaci di ripristinare il capitale sociale perso con il passaggio ad ambienti di lavoro ibridi”, ha dichiarato Satya Nadella, CEO di Microsoft. “Quando investiamo nelle nostre persone e nell’esperienza dei dipendenti, possiamo avere un impatto diretto sul loro coinvolgimento, sulla loro dedizione, sulla soddisfazione dei clienti e sulla redditività. Quando le persone crescono, il business prospera”.

“Il mondo del lavoro sta cambiando e va verso un futuro caratterizzato da servizi innovativi con un focus sulla creatività, sul coinvolgimento e sul benessere delle persone, che possa aiutare le aziende a costruire nuove culture guidate da ingegno e resilienza”, ha commentato Jared Spataro, Corporate Vice President, Microsoft 365 di Microsoft. “Il nostro obiettivo è quello di fornire una piattaforma per l’Employee Experience che possa aiutare le organizzazioni a creare una cultura aziendale florida con dipendenti motivati e leader illuminati”.

“Nel corso dell’ultimo anno abbiamo vissuto un’evoluzione accelerata degli ambienti di lavoro, nonché del nostro stile di vita, e abbiamo compreso l’importanza della tecnologia a supporto di tutte le nostre attività quotidiane. Lo scorso autunno, il numero di utenti attivi ogni giorno su Microsoft Teams è arrivato a 115 milioni, mentre gli utenti Microsoft 365 di tutto il mondo hanno dedicato oltre 30 miliardi di minuti in un solo giorno alla collaborazione”, ha affermato Luba Manolova, Direttore della Divisione Microsoft 365 di Microsoft Italia. “Tuttavia, da una nostra recente indagine condotta su un campione di oltre 600 manager e dipendenti di grandi imprese italiane sono emerse la sensazione di essere più isolati e meno in relazione con i colleghi, la difficoltà nel delegare in modo efficace e supportare i team virtuali (61%) e le complessità affrontate nel tentativo di promuovere una forte cultura di squadra in questo scenario di remote working (63%). Grazie a Microsoft Viva intendiamo aiutare le persone a sentirsi più connesse, supportate e a realizzare il proprio potenziale, ma anche a gestire al meglio il proprio tempo – evitando il rischio di burnout – e a trovare più facilmente informazioni utili e percorsi di formazione che possano aumentarne il livello di soddisfazione”.

Dalle varie dichiarazioni possiamo estrarre diversi spunti e riflessioni, ma una cosa è certa: i mesi di pandemia, il lockdown prolungato, … hanno avuto un impatto profondo sul nostro modo di vivere, di lavorare e anche di studiare. Il Digitale è stato indubbiamente una di quelle leve chiave per poter continuare a svolgere diverse attività, ma pensiamo che non si possa più tornare indietro ormai: il cambiamento radicale è iniziato. Un altro aspetto che emerge è quello relativo all’idea del posto di lavoro come luogo esclusivamente fisico e prioritario. Nella visione del futuro diventa imprescindibile puntare maggiormente sulla diffusione della cultura aziendale, sul miglioramento delle relazioni / sinergie tra i dipendenti e sul coinvolgimento di ogni membro “della squadra” nelle scelte importanti.

Microsoft Viva nel concreto

Ok, il concetto è chiaro ma di cosa si tratta esattamente questo Viva? Come detto nell’introduzione sicuramente non si tratta di un’applicazione e nemmeno di un portale web. Viva è una vera e propria reinterpretazione delle classiche Intranet aziendali collocate all’interno di Microsoft Teams con il supporto di Microsoft 365. Vediamo qui di seguito i quattro moduli iniziali annunciati da Microsoft:

Viva Connections

Fornisce un accesso personalizzato per il digital workplace, dove i dipendenti possono trovare comunicazioni interne e risorse aziendali, come policy e benefit, e partecipare a community come i gruppi di risorse per i dipendenti, il tutto da una singola app personalizzabile su Microsoft Teams. L’app Connections per Teams sarà disponibile via desktop in anteprima pubblica a partire dal prossimo mese, mentre l’app mobile arriverà nel corso dell’anno.

Viva Insights

Offre a dipendenti, manager e leader approfondimenti personalizzati e azionabili, in grado di contribuire alla crescita delle persone all’interno delle organizzazioni. Le esperienze personali e gli insight, visibili solo al dipendente, aiutano le persone a riservare il giusto tempo alle pause, alla concentrazione e all’apprendimento, così come a rafforzare le relazioni con i propri colleghi. I manager e i leader possono vedere i trend a livello di squadra e di organizzazione, così come i suggerimenti per bilanciare meglio la produttività e il benessere. Gli approfondimenti sono generati a partire da dati aggregati e anonimizzati per garantire la privacy. Inoltre, una nuova dashboard consente alle aziende di combinare il feedback dei dipendenti dalla piattaforma Glint di LinkedIn con i dati sulla collaborazione di Viva Insights, permettendo ai leader di identificare con maggiore precisione le difficoltà dei team, modificare proattivamente le regole di lavoro, e quindi misurare l’impatto di questi cambiamenti nel tempo. Basandosi sugli investimenti esistenti di ogni organizzazione, Viva Insights può anche attingere ai dati di strumenti di terze parti come Zoom, Workday e SAP SuccessFactors. L’app Viva Insights in Teams e la nuova dashboard Glint e Viva Insights sono ora disponibili in anteprima pubblica.

Viva Learning

Rende le opportunità di formazione e sviluppo professionale più accessibili nel flusso di lavoro. Questa funzionalità aggrega tutte le risorse di apprendimento disponibili per un’azienda in un unico luogo, compresi i contenuti di LinkedIn Learning, Microsoft Learn, fornitori di terze parti tra cui Skillsoft, Coursera, Pluralsight ed edX, oltre al portfolio di contenuti dell’azienda. Dai corsi di apprendimento tradizionali ai contenuti di micro-apprendimento, gli utenti possono scoprire, condividere, assegnare e monitorare una grande varietà di training come parte naturale della giornata lavorativa. L’app Viva Learning è ora disponibile in anteprima privata e, a partire da quest’anno, offrirà integrazioni con i principali sistemi di gestione dell’apprendimento tra cui Cornerstone OnDemand, Saba e SAP SuccessFactors.

Viva Topics

Permette di entrare in possesso di nuove conoscenze e aiuta le persone a raggiungere gli esperti di tutta l’organizzazione. Utilizzando l’intelligenza artificiale per catalogare i dati dei clienti in Microsoft 365 e sfruttando la capacità di integrare informazioni provenienti dai servizi di terze parti come ServiceNow e Salesforce, Viva Topics mostra automaticamente schede di argomenti all’interno delle conversazioni e documenti di Microsoft 365 e Teams. Facendo clic su una scheda si apre una pagina contente documenti correlati all’argomento, conversazioni, video e persone. Viva Topics è ora generalmente disponibile come add-on per i piani commerciali di Microsoft 365.

Conclusioni

Nel momento che stiamo vivendo dobbiamo prendere atto, oggi più che mai, di quanto siano sempre più necessarie quelle piattaforme di connessione più “umane”. Fa uno strano effetto accostare il termine “Digitale” al termine “Umano”, ma proprio perché il mondo digitale ha una connessione inseparabile dal mondo reale diventa necessario utilizzare questi strumenti come un mezzo e non come un fine, a supporto della nostra esperienza quotidiana.

L’arrivo di Microsoft Viva rappresenta una grande scommessa a lungo termine, per la M di Redmond, sul futuro del lavoro così come lo conosciamo. Seguiremo la sua evoluzione e, come dichiarato, avverrà in più fasi. Allo stato attuale chi è cliente Microsoft 365 ha accesso a Viva Topics, mentre Viva Insights è disponibile in Preview pubblica, Viva Learnings in Preview privata. Altri annunci arriveranno nel corso del 2021.

Quale sarà il futuro del lavoro dopo la pandemia? Lo scopriremo insieme facendo tesoro dell’esperienza di questi mesi.

Maggiori informazioni: Reimagine the employee experience