Windows in evoluzione, Copilot ed esperienze IA

Microsoft Ignite 2025 è in corso, ma non sono mancati già diversi annunci che riguardano il futuro del sistema operativo Windows e tantissimi prodotti affini. Ricordiamo che questa conferenza è dedicata prevalentemente ai professionisti del settore IT.

Windows, senza troppi giri di parole, sta evolvendo da semplice sistema operativo a canvas per l’intelligenza artificiale, integrandola a vari livelli. Secondo Microsoft questa trasformazione “consente alle organizzazioni di andare oltre la fase di sperimentazione e ottenere risultati concreti guidati dall’IA“.

Come è possibile tutto questo?
Windows inizierà a includere funzioni cosiddette “agentiche”, integrate direttamente nel sistema operativo, con l’aggiunta di nuovi strumenti offerti da Microsoft 365 Copilot su Windows e funzionalità specifiche abilitate dall’hardware certificato Copilot+ PC. Se avete letto, nei giorni scorsi, si è acceso un forte dibattito sull’idea di sistema operativo agentico a cui sono seguite diverse riflessioni nel web e sui social. Su questo mi riservo di scrivere un “editoriale” nelle prossime settimane, anche perché delle funzionalità simili erano state presentate già nel 2023 con l’ex Windows Copilot.

In questo articolo raccoglieremo alcuni punti salienti annunciati durante la conferenza Ignite 2025 a riguardo delle innovazioni IA di Windows. Non mancheranno in calce tutti i link diretti per approfondire.

Intelligence e governance su larga scala

Negli ultimi 40 anni, Windows è cambiato continuamente per rispondere alle varie esigenze delle persone, sul lavoro e nella vita privata (con alti e bassi). Nella nuova visione di Microsoft il sistema operativo dovrebbe mettere al centro persone e agenti. L’informatica tradizionale, così come la conosciamo, è una sequenza di passaggi, combinazioni di tasti e clic del mouse, mentre con gli agenti (o agent) su Windows si vuole provare ad alzare l’asticella: basterebbe esprimere l’obiettivo desiderato e gli agenti si occuperanno di tutta la parte complessa. Fantascienza no?

L’ecosistema odierno è frammentato:

  • Gli utenti hanno bisogno di controlli coerenti e di una migliore accessibilità.
  • Le aziende hanno bisogno di sicurezza e gestibilità per distribuire gli agenti in sicurezza.
  • Gli sviluppatori hanno bisogno di strumenti e librerie per creare e rendere i propri server facilmente individuabili dagli agenti, senza dover realizzare soluzioni su misura per ogni piattaforma.

La soluzione non consiste nell’aggiungere un ulteriore livello. È necessaria un’integrazione a livello di SO per garantire sicurezza, consenso e controllo. Windows includerà un’infrastruttura nativa per gli agenti che permetterà di:

  • Richiamare e gestire gli agenti direttamente dalla barra degli strumenti.
  • Gestire la “workforce” digitale con una governance integrata.
  • Consentire agli agenti di porre domande e fornire aggiornamenti tramite notifiche sicure.

Microsoft ha confermato che sta introducendo man mano le nuove funzionalità, disponibili presto in anteprima, le quali abiliteranno gli agenti ad agire per conto dell’utente, in modo sicuro ed efficace.

  • Agent connectors. Basati sul Model Context Protocol (MCP) — il supporto nativo per MCP è stato annunciato alla conferenza Microsoft Build 2025 — forniscono un framework standardizzato che consente a qualsiasi agente AI, anche terze parti, di connettersi ad app e strumenti per eseguire delle attività richieste dall’utente.
  • Agent workspace. Offre un ambiente ristretto, controllato da policy e verificabile, in cui gli agenti possono interagire con il software utilizzando una propria identità, similmente agli esseri umani, eseguendo attività in parallelo per conto dell’utente senza interrompere la sessione principale.
  • Windows 365 for Agents. Estende le capacità agentiche al Cloud, consentendo alle aziende di accelerare l’adozione dell’AI e scalare i carichi di lavoro d’intelligenza artificiale senza compromettere conformità o produttività.

Queste innovazioni verranno integrate direttamente in Windows 11, con procedure di gestione e sicurezza già consolidate nel tempo. Tra queste:

  • Controllo tramite policy. Gli amministratori IT possono definire dei “confini” per consenso, controllo e verificabilità all’interno dei flussi di lavoro agentici.
  • Integrazione di livello Enterprise. La gestione centralizzata tramite Intune ed Entra aiuta a garantire che gli agenti AI operino nel rispetto degli standard di sicurezza, conformità e governance dell’organizzazione.
  • Sicuro by Design. Le primitive del SO impongono contenimento e conformità, rendendo le interazioni agentiche più sicure rispetto alle app tradizionali.

Microsoft sta già collaborando con numerosi agent builder e sviluppatori di applicazioni che utilizzano la piattaforma agentica su Windows per creare soluzioni IA avanzate con MCP. Un esempio è Manus, un agente di produttività generale basato su IA che aiuta gli utenti in diverse attività, come la creazione di siti web, l’organizzazione dei file e la generazione di contenuti tramite semplici prompt e integrazioni sicure.

Esperienze IA semplici e personalizzate su Windows 11

Windows mira a garantire, alle organizzazioni, la possibilità di offrire esperienze utente flessibili e personalizzate. Con il supporto per l’interazione multimodale e una più profonda integrazione delle funzionalità di Microsoft 365 Copilot in Windows 11, l’IA diventa più di una semplice parte naturale dei flussi di lavoro quotidiani: può rendere ogni interazione intuitiva e intelligente. Di seguito vari esempi dei nuovi modelli di interazione in Windows.

Figura 1 – UI che mostra l’app Impostazioni di Windows 11 (Insider Preview), in particolare in Sistema > Componenti AI, dove è presente la configurazione “Funzionalità agentiche sperimentali”.

Voce in Microsoft 365 Copilot

È sufficiente dire “Hey Copilot” oppure premere il pulsante Copilot (Win+C sui dispositivi che ne sono sprovvisti) per aprire il box di input e attivare la modalità vocale. Questo consente di accedere a Copilot senza interruzioni.

È possibile avviare una conversazione bidirezionale con Copilot, ricevendo risposte vocali in tempo reale basate sia sui dati web che sui dati di lavoro. La funzionalità Voice in Microsoft 365 Copilot è già disponibile.

Figura 2 – Voice in Microsoft 365 Copilot

Agenti nella barra delle applicazioni

Quando si utilizzano agenti IA che richiedono più tempo per completare le proprie attività, come Researcher, gli agenti nella barra delle applicazioni mostreranno lo stato e la logica del “ragionamento” passo-passo, rendendo semplice verificare i progressi dell’agente e visualizzare l’avanzamento.

Questa funzionalità unifica il modo in cui gli utenti richiamano e gestiscono gli agenti IA all’interno del sistema operativo, rendendo gli agenti accessibili e interattivi in modo fluido.

Figura 3 – Monitoraggio di un agente direttamente dalla barra delle applicazioni di Windows

Chiedi a Copilot

Gli utenti potranno utilizzare in modo semplice la ricerca e Ask Copilot direttamente dalla barra delle applicazioni, all’interno della nuova esperienza di composizione. Inoltre, gli agenti IA potranno essere avviati direttamente da Ask Copilot sulla barra delle applicazioni utilizzando il menu “Tools” oppure digitando ‘@’.

Figura 4 – Ricerca e Ask Copilot dalla barra delle applicazioni

Figura 5 – Taggare un agente IA direttamente in Ask Copilot

Passare il mouse sopra i file

Nella home del File Explorer, gli utenti potranno passare il puntatore del mouse sopra i file e chiedere assistenza o approfondimenti direttamente a M365 Copilot. Questa funzionalità sarà distribuita entro la fine del 2025.

Figura 6 – Esempio di richiesta a M365 Copilot passando il puntatore del mouse su un file

Vista Agenda

In arrivo a dicembre 2025, la nuova vista Agenda sarà disponibile nel Centro Notifiche di Windows 11 offrendo un elenco cronologico dei tuoi prossimi eventi/impegni, perfettamente integrato con il calendario in un’unica interfaccia.

Gli utenti potranno anche interagire direttamente con gli eventi mostrati, ad esempio partecipando a una riunione pianificata o interagendo con Microsoft 365 Copilot.

Figura 7 – Vista Agenda nel centro notifiche

Dettatura vocale intelligente (Copilot+ PC)

La dettatura vocale basata su IA rende la stessa rapida, precisa e naturale consentendo di trasformare la voce in testo con il minimo sforzo e senza bisogno di correzioni manuali.

Accessibile tramite la scorciatoia Win+H e strumenti di dettatura come “voice typing” e “voice access”, sfruttando modelli locali eseguiti direttamente sul dispositivo.

Figura 8 – Dettatura vocale intelligenze in azione

Windows Search migliorato (Copilot+ PC)

Trovare ciò di cui si ha bisogno semplicemente descrivendolo, questo è l’obiettivo della nuova ricerca semantica di Windows. Questa funzionalità consente di individuare il file giusto senza dover ricordare il nome esatto o le parole contenute nello stesso.

Questa funzionalità si estende ora sia ai file locali sia ai file cloud di Microsoft 365. Il rilascio è in corso per i clienti commerciali di Microsoft 365 Copilot sui Copilot+ PC.

Figura 9 – Ricerca migliorata in Windows 11 sui Copilot+ PC

Click to Do (Copilot+ PC)

Sarà possibile inviare contenuti ad Ask Microsoft 365 Copilot e porre domande su ciò che viene visualizzato a schermo, senza dover cambiare contesto.

Figura 10 – UI che mostra il menu contestuale visualizzato automaticamente per offrire accesso rapido alle azioni comuni

Supporto intelligente alla scrittura (Copilot+ PC)

Writing Assistance con Microsoft 365 Copilot è una funzionalità di supporto alla scrittura che sfrutta modelli IA per suggerire riscritture, migliorare la grammatica, ottimizzare lo stile e correggere errori, anche offline su dispositivi Copilot+ PC grazie all’elaborazione locale tramite NPU.

Figura 11 – UI che mastra Writing Assistance su un post di LinkedIn

Questi sono solo alcuni punti salienti raccolti da Microsoft Ignite 2025, nei prossimi giorni pubblicheremo ulteriori approfondimenti.

Continuate a seguirci

Link utili