Windows 11, nuove funzionalità e intelligenza artificiale

Microsoft nel mese di febbraio ha stupito tutti, tanto da essere quasi irriconoscibile. Mai tanta innovazione in così poco tempo con annunci a distanza di pochissimi giorni partendo dal sistema operativo fino ad arrivare a un aggiornamento importantissimo per il motore di ricerca Bing.

In questo articolo riassumeremo tutte le notizie salienti e, come sempre, vi lasceremo tutti i riferimenti per approfondire sui canali ufficiali.

Windows 11, tantissime novità con l’aggiornamento di marzo 2023

Iniziamo da Windows 11. Da qualche mese è disponibile il primo grande aggiornamento di funzionalità: Windows 11 2022 Update e Microsoft ha più volte dichiarato che non vuole più aspettare un anno per migliorare il suo sistema operativo. Infatti, da molto si inizia a parlare di aggiornamenti “Moment” (nome mai ufficializzato dalla grande M), ovvero aggiornamenti periodici distribuiti nell’arco dell’anno che aggiungono nuove funzionalità già ampiamente testate nei canali DEV e BETA.

Le nuove funzioni di Windows saranno disponibili “ufficialmente” a partire dal 14 marzo 2023, tramite i canali di distribuzione standard: Windows Update, WSUS e il Microsoft Update Catalog. Gli utenti con dispositivi idonei che eseguono l’ultima versione di Windows 11, versione 22H2, interessati a sperimentare queste nuove funzionalità possono scegliere di farlo installando l’update opzionale di febbraio 2023 (in anteprima) direttamente da Windows Update (KB5022913). Maggiori info alla pagina Continuous innovation coming to Windows 11 in March

Interessati a questa nuova tipologia di aggiornamenti qualitativi? Ne parleremo presto in un articolo dedicato, ma ora esploriamo le novità introdotte in Windows 11.

Phone Link per iOS in anteprima

Figura 1 – Phone Link per iOS

Con questa importante novità, Microsoft dà la possibilità a tutti coloro che utilizzano gli iPhone di usufruire dell’applicazione Phone Link per iOS. Al momento è un’anteprima, ma consente agli utenti Apple di non perdere nessuna chiamata o messaggi importanti.

Novità per gli utenti Android

Gli utenti Android utilizzano l’applicazione Phone Link già da diverso tempo ed è stata migliorata aggiornamento dopo aggiornamento. Con l’ultimo vengono aggiunte nuove funzionalità per gli utenti Samsung: sarà possibile attivare l’hotspot personale con un solo clic dall’elenco delle reti Wi-Fi direttamente sul PC; inoltre è possibile trasferire velocemente le sessioni di navigazione dallo smartphone al PC grazie alla funzione Siti Recenti, continuando a navigare senza interruzioni.

Windows Studio Effects direttamente dalla barra delle applicazioni

Figura 2 – Windows Studio Effects nella Barra delle Applicazioni

L’anno scorso Microsoft ha presentato Windows Studio Effects con l’obiettivo di aiutare gli utenti, grazie all’intelligenza artificiale avanzata, nel personalizzare l’audio del microfono e il video della fotocamera in qualsiasi scenario. Nei dispositivi compatibili, lo ricordiamo, vengono aggiunti effetti come il riconoscimento del volto, la sfocatura dello sfondo, l’inquadratura automatica e la messa a fuoco vocale, migliorando l’esperienza dell’utente durante le videochiamate.

Con questo aggiornamento è ancora più facile trovare e regolare le impostazioni di Windows Studio Effects, perché vengono aggiunte direttamente dalla barra delle applicazioni nelle impostazioni rapide. Ora è possibile regolare istantaneamente la sfocatura dello sfondo, il contatto visivo e l’inquadratura automatica e applicarli alle applicazioni di comunicazione preferite, con una perfetta integrazione in Microsoft Teams.

Connessioni con un semplice clic

Figura 3 – Integrazione della Chat migliorata

Sin dal lancio di Windows 11 è stata presentata anche l’integrazione di Microsoft Teams attraverso la funzione Chat disponibile dal desktop sulla barra delle applicazioni. Con questo aggiornamento, l’esperienza della funzione Chat è stata completamente rinnovata per rendere più facile l’anteprima del video e l’avvio di una chiamata o la condivisione di un link di chiamata attraverso qualsiasi applicazione. È inoltre possibile accedere in modo più rapido a tutte le conversazioni in un’unica finestra.

Novità per l’app Quick Assist

Figura 4 – Nuova app Quick Assist

Ora è possibile aprire l’applicazione Quick Assist direttamente dal menu Start, sfruttando anche la nuova possibilità di passare dalla condivisione dello schermo al controllo completo durante un’unica sessione per dare o ricevere assistenza. Ricordiamo che quest’app permette agli utenti di aiutare altri utenti a risolvere problemi con il proprio computer da remoto. Inoltre, è disponibile un nuovo puntatore laser che può essere utilizzato per evidenziare un’icona, un menu o qualsiasi altra cosa sullo schermo

Sempre più Widget

Figura 5 – Pannello dei Widget in modalità a tutto schermo

Con il miglioramento dei Widget ora è possibile includerne di nuovi: Phone Link, Xbox Game Pass, Messenger e Spotify. Il pannello laterale ora è anche possibile espanderlo a tutto schermo per una fruizione migliore di tutti i contenuti. Inoltre, Microsoft vuole creare un’esperienza sempre più semplice e sta sensibilizzando gli sviluppatori a creane di nuove. Maggiori info qui.

Migliore esperienza touch

Figura 6 – Nuova esperienza per dispositivi dotati di schermo touch

Navigare in modo rapido e intuitivo sui dispositivi touchscreen senza l’utilizzo di mouse e tastiera fa parte della nostra quotidianità. Ora è possibile espandere lo spazio disponibile sullo schermo, in maniera flessibile, quando si utilizza il dispositivo in modalità touch grazie alla barra delle applicazioni a scomparsa. Quando si scollega lo schermo, la barra delle applicazioni scompare all’istante e diventa sottile. Per aprire un’altra applicazione o controllare il riquadro dei widget sarà sufficiente scorrere verso l’alto per espanderla e utilizzarla normalmente.

Registrazione dello schermo con Snipping Tool

Figura 7 – Snipping Tool con la funzione di registrazione video

Snipping Tool è uno degli strumenti più utilizzati dagli utenti sin dai tempi di Windows 7. Dopo vari miglioramenti e aggiornamenti, ora è finalmente possibile registrare lo schermo anche in formato video.

Snipping Tool dispone, infatti, di nuove funzionalità che consentono di catturare, salvare e condividere facilmente il contenuto realizzato, direttamente nell’app. La funzionalità di registrazione dello schermo è possibile attivarla selezionando “Registra”. Gli screenshot verranno salvati automaticamente in una cartella predefinita. Ricordiamo che è possibile accedere velocemente allo strumento tramite lo shortcut da tastiera: Windows + Maiuscolo + S.

Tab nel blocco note

Figura 8 – Blocco note con le tab

La storica app Blocco note, per gli amici Notepad, introduce le Tab le quali consentono di passare, in modo rapido, da una nota all’altra. È sufficiente aprire l’app Notepad e fare clic sull’icona + per creare una nuova tab.

Migliora l’accessibilità

Figura 9 – Nuove funzionalità per l’accessibilità

Microsoft pone sempre una grande attenzione per l’accessibilità. Infatti sono state introdotte nuove funzionalità e miglioramenti tra cui l’applicazione Narrator, la quale ha esteso il supporto a un maggior numero di display braille. Ora è possibile passare, senza interruzioni, da Narrator ad altri screen reader mentre si utilizza il display braille.

Sono stati introdotti anche nuovi miglioramenti per la funzionalità di accesso vocale e offrire una soluzione più flessibile e migliorata. È possibile, infatti, utilizzare l’accesso vocale con le principali app Microsoft di Windows 11, dai documenti Word alla gestione dei file in “Esplora file”. Sia che si tratti di connettersi, collaborare o creare, è quindi possibile utilizzare facilmente il proprio dispositivo anche senza tastiera e mouse. A questo link è possibile trovare un elenco completo dei comandi vocali.

Raccomandazioni per il risparmio energetico

Figura 10 – Pannello con le raccomandazioni per il risparmio energetico

Microsoft continua a investire in tecnologia sostenibile e vuole offrire agli utenti le condizioni migliori per ridurre l’impatto ambientale. Grazie a nuovi comandi e suggerimenti, inseriti nelle impostazioni di sistema, è possibile analizzare facilmente le proprie scelte e regolare le impostazioni in modo da fare la scelta migliore per utilizzare il proprio PC in nodo più sostenibile e vantaggioso per l’ambiente.

Funzionalità AI nel menu Start

Figura 11 – Menu Start potenziato con l’AI

Sui dispositivi Windows 11 Pro e superiori, joinati ad Azure Active Directory (AAD), l’esperienza utente sarà sempre più personalizzata grazie ai contenuti consigliati dall’intelligenza artificiale all’interno del menu Start. È sufficiente fare clic per aprire il menu Start e trovare contenuti correlati che, ad esempio, consentiranno agli utenti di prepararsi alle riunioni, accedere rapidamente ai file a cui stanno collaborando e altro ancora.

Anche in Esplora Risorse saranno disponibili nuove funzionalità: dalla ricerca dei file più veloce, ai file locali e cloud consigliati.

Accesso al Cloud PC con la nuova app Windows 365

Figura 12 – App Windows 365 in azione

L’app Windows 365 è ora disponibile nel Microsoft Store con l’obiettivo di rendere più rapido l’accesso al Cloud PC direttamente da desktop, offrendo un’esperienza personalizzata in base alle impostazioni, al profilo e alle abitudini di lavoro. Inoltre, per gli amministratori IT sarà più semplice supportare i dipendenti con un’esperienza SSO. È possibile scaricare l’app a questo indirizzo.

Il nuovo Bing

Nelle ultime tre settimane Microsoft ha presentato il nuovo Bing potenziato dall’intelligenza artificiale, in anteprima per oltre un milione di persone in 169 Paesi, e ha introdotto le nuove applicazioni mobile Bing ed Edge, per potenziare l’esperienza di ricerca anche dallo smartphone. Per estendere la funzionalità dell’AI anche alla sfera della collaborazione, Microsoft ha introdotto Bing AI per Skype il quale può fornire risposte utili e in tempo reale alle domande poste. A questo link è possibile accedere al nuovo Bing, tramite la lista d’attesa.

Questo grande cambiamento per Bing ha l’obiettivo, ambizioso, di offrire una ricerca migliore, risposte più complete, una nuova esperienza di chat e la possibilità di generare contenuti utili agli utenti. Questi strumenti vanno pensati e utilizzati come se fossero dei “copiloti”, dotati di intelligenza artificiale, per navigare il web e non solo.

L’Intelligenza Artificiale cambierà radicalmente ogni categoria di software, a partire dalla più grande di tutte: la ricerca“, ha dichiarato il 7 febbraio 2023 Satya Nadella, Presidente e CEO di Microsoft. “Oggi lanciamo Bing ed Edge con AI copilot e chat, per aiutare le persone a ottenere di più dalla ricerca e dal web“.

Figura 13 – Il nuovo Bing nella ricerca del menu Start di Windows 11

Figura 14 – Esempio di Chat con il nuovo Bing

L’intelligenza artificiale diventa più tangibile e Bing potrebbe essere il primo motore di ricerca a portare il web in una nuova era.

Analizzeremo meglio questo tema in un articolo dedicato.

Approfondimenti