FreeBSD disponibile su Azure
Lo scorso ottobre, il team Open Source di Microsoft aveva messo in atto una serie di investimenti su FreeBSD. L’obiettivo era quello di ottimizzare tale sistema operativo, noto per l’ottima gestione dei carichi di lavoro e per la prestazioni di rete, per la piattaforma Hyper-V.
L’8 giugno, Microsoft ha annunciato la possibilità di creare macchine virtuali con FreeBSD 10.3 dall’Azure Marketplace. Questo non sta a significare la semplice disponibilità dell’immagine sulla piattaforma di Azure, ma anche che il team di supporto è pronto a fornire assistenza anche su questo sistema operativo.
Le differenze sostanziali tra questa versione di FreeBSD modificata da Microsoft e quella della FreeBSD Foundation sono relative al kernel per la gestione della rete e delle performance dello storage. In aggiunta, questa versione possiede l’Azure VM Guest Agent che è la componente responsabile della comunicazione tra il sistema operativo e l’Azure Fabric.
Dal punto di vista degli sviluppi futuri, Microsoft ha confermato di voler continuare ad investire in questo sistema operativo continuando ad ottimizzarne le performance.