Novità Microsoft Teams | Ignite 2020

In occasione del Microsoft Ignite 2020, l’evento dedicato ai professionisti dell’IT e agli sviluppatori enterprise Microsoft, sono state annunciate una serie di novità di Microsoft Teams. In questo articolo elencheremo queste novità e vedremo assieme quelle che sono le peculiarità di ognuna di queste.

Di seguito l’elenco delle principali novità:

  • Meetings
  • Meeting room experiences
  • Calling
  • Chat e Collaboration
  • Microsoft 365 integrations
  • prHealthcare
  • Security and compliancepro
  • Management
  • Power Platform and custom development

Meetings

Nuova funzionalità “Together Mode”

In occasione dell’evento annuale della casa di Redmond viene annunciata quella che è la funzionalità “Together Mode”; questa funzionalità permette ai partecipanti al meeting di provare un’esperienza tale da sentire l’interlocutore virtualmente al proprio fianco. Con le nuove scene in modalità “Together Mode” in arrivo quest’anno si potrà portare il proprio team ad effettuare meeting in qualsiasi località si desideri, che si tratti di un auditorium, una sala conferenze o un bar.

Figura 1 – Esempio “Together Mode” Meetings

Custom Layouts

In arrivo a fine anno anche “custom layouts“, i layout personalizzati consentiranno un’esperienza di visualizzazione dei contenuti più dinamica, consentiranno ai relatori di personalizzare la modalità di visualizzazione dei contenuti per i partecipanti durante una riunione. Ad esempio, quando un relatore mostra una diapositiva di PowerPoint, i partecipanti saranno in grado di vedere il feed video del relatore trasposto in primo piano nella diapositiva che stanno mostrando.

Figura 2 – Esempio “Custom Layouts”

Breakout rooms

In arrivo a ottobre, le breakout rooms permetteranno agli organizzatori di meeting di splittare i partecipanti in piccoli gruppi, in modo da facilitare le sessioni di brainstorming o le discussioni di gruppo. I presentatori potranno scegliere di passare da una room all’altra, dare annunci a tutte le room contemporaneamente e/altrimenti chiudere le breakout room per permettere a tutti i partecipanti di tornare nel meeting principale.

Figura 3 – Breakout Rooms

Meeting Recap

I recap dei meeting aiutanno i team a stare sul pezzo e continuare a lavorare insieme nella stessa direzione anche non avendo potuto partecipare ad un meeting con parametri importanti da apprendere. In arrivo quest’anno, questa funzionalità permetterà di avere un riassunto del meeting con una registrazione, un transcript, riassunto della chat, file condivisi durante il meeting e molto altro. Il riassunto sarà disponibile anche sul calendario di Outlook dell’utente.

Figura 4 – Meeting Recap

Webinar registration and reporting

Per meeting più strutturati, come i webinar organizzati per i clienti, gli organizzatori dei meeting possono utilizzare la registrazione degli eventi con e-mail automatiche per semplificare la gestione della partecipazione. E dopo il meeting, verrà visualizzato una dashboard di reporting dettagliato che aiuterà a comprendere il coinvolgimento dei partecipanti. Questa nuova funzionalità è prevista per fine anno.

Figura 5 – Webinar registration and reporting

Meeting room experiences

Microsoft Teams Rooms experience on Android

A inizio anno sono state lanciate le “collaboration bars” per Microsoft Teams, una soluzione di videoconferenza basata su Android. Ora il portfolio dei device di Microsoft Teams per gli spazi condivisi viene semplificato, inserendo le “collaboration bars” all’interno delle room di Teams. Allineando le piattaforme Windows e Android all’interno delle room di Teams, è possibile offrire un solido set di funzionalità su entrambi i sistemi operativi.

Touchless meeting experiences

Presto i partecipanti delle “room” di Teams potranno controllare i dispositivi della “room” e della “collaboration bar” tramite l’app mobile di Teams. Da questa nuova “room remote experience”, gli utenti potranno disattivare e riattivare l’audio della stanza, regolare il volume dell’audio, accendere e spegnere le webcam e uscire dalla riunione. Verrà abilitato anche il casting wireless in qualsiasi “room” di Teams, “collaboration bar” e Hub Surface per connessioni ad-hoc rapide che non richiedono la partecipazione remota. A partire dalla fine dell’anno, l’assistenza vocale sarà abilitata per i dispositivi dedicati alle “room” di Teams, consetendo ai partecipanti della room di chiedere a Cortana di partecipare e abbandonare un meeting e di aggiungere un numero di telefono o un partecipante dalla rubrica a una riunione. Al termine del meeting, i partecipanti possono semplicemente lasciare la stanza, consentendo alla “room” di Teams o alla “collaboration bar” di uscire automaticamente dal meeting. Questa funzione consente agli amministratori della sala di designare un periodo “zero-activity” dopo che è stato pianificato il termine di un meeting, dopodiché i dispositivi del meeting vengono automaticamente rimossi dal meeting.

Figura 6 – Proximity join

Figura 7 – Room remote

Figura 8 – Wireless casting

Figura 9 – Cortana voice assistence on Microsoft Teams Room

Figura 10 – Coordinated meetings with Surface Hub and Microsoft Teams Room

Meeting room capacity notifications

Utilizzando I dati delle webcam delle room dotate di tecnologia di conteggio dei partecipanti, questa funzionalità in arrivo per le sale su Microsoft Teams su Windows, avvisa i partecipanti alla riunione nella room se la room è sovraccarica in base ai dati forniti dall’amministratore IT. Questo aiuta le organizzazioni a ricordare agli utenti le capacità delle rooom e le pratiche di distanziamento sociale.

Calling

New calling experience

In arrivo entro la fine dell’anno, l’esperienza di chiamata avrà una nuova interfaccia semplificata che mostra contemporaneamente contatti, messaggi vocali e cronologia delle chiamate, rendendo più semplice avviare o rispondere a una chiamata con un solo click.

Figura 11 – New calling experience

Collaborative calling

La chiamata collaborativa consente ai clienti di agganciare una coda di chiamata ad un channel di teams. Gli utenti possono collaborare e condividere informazioni nel channel mentre accettano le chiamate in coda. Questa funzione è ideale per scenari come un Help Desk o una hotline delle Human Resources. Gli amministratori IT possono agganciare rapidamente le chiamate in coda ai channel specifici e i proprietari dei Team possono gestire le impostazioni.

Figura 12 – Collaborative Calling

New Calling Plan countries

Dal 1° ottobre 2020 verrà allargato il numero di paesi con calling plan offerto dal servizio di PBX in cloud di Microsoft 365. I nuovi paesi includeranno Austria, Danimarca, Italia, Portogallo, Svezia e Svizzera. Per maggiori informazioni vi riporto all’articolo ufficiale di Microsoft https://docs.microsoft.com/MicrosoftTeams/country-and-region-availability-for-audio-conferencing-and-calling-plans/country-and-region-availability-for-audio-conferencing-and-calling-plans

Chat and collaboration

Teams Templates

I template di Teams semplificano, velocizzano e rendono più efficace la creazione del tuo Team a seconda di quello che è il tuo business. Potrete scegliere tra gli scenari aziendali più communi, come la gestione degli eventi o la risposta alla crisi, e modelli specifici del settore, come un reparto ospedaliero o una filiale di banca. Ogni template viene fornito con channel, applicazioni e guida specifica per gli utenti. Gli amministratori possono inoltre creare template personalizzati per la propria Organizzazione, riuscendo in questo modo a standardizzare la struttura dei Team dell’Azienda. Per maggiori informazioni visitate la pagina https://docs.microsoft.com/en-us/MicrosoftTeams/get-started-with-teams-templates-in-the-admin-console

Figura 13 – Teams Templates

Info pane, pinned posts, and new conversation button in channels

Disponibile ora, il riquadro delle informazioni sul channel fornisce un riepilogo a colpo d’occhio dei membri attivi, i post importanti segnalati dai membri e altre informazioni rilevanti in ogni channel. Questa funzionalità è molto interessante per i nuovi partecipanti che si aggiungono o per i partecipanti esistenti che vogliono rimanere informati. Sta diventando più intuitiva anche la creazione di nuove conversazioni sul channel, anziché la risposta a quelle esistenti con il pulsante di nuova conversazione. Vi rimando alla pagina https://support.microsoft.com/en-us/office/show-channel-info-in-teams-61c3319d-a2c0-4b60-99b9-3226b9e248f9 per maggiori info.

Figura 14 – Info pane, pinned posts and new conversation button in channels

New Search results experience

Una nuova esperienza di ricerca in Microsoft Teams, fornita da Microsoft Search e disponibile alla fine di quest’anno, renderà la ricerca di messaggi, persone, risposte e file più rapida e intuitiva. Questa pagina dei risultati di ricerca riprogettata fornisce un contesto migliore e risultati più rapidi, con rilevanza basata sull’intelligenza artificiale basata sulle persone e sui contenuti con cui interagite maggiormente in Teams e altri servizi Microsoft 365.

Figura 15 – New search results experience

25K member teams

Sebbene non vi sia un limite al numero di persone in un tenant di Teams, l’appartenenza al team è attualmente limitata a 10.000 membri. Entro la fine dell’anno verrà aumentato questo valore per supportare fino a 25.000 membri per singolo team.

Microsoft Lists in Teams

A settembre è stata annunciata la disponibilità dell’app Lists in Teams per tutti i clienti di community cloud commerciali e governativi. Microsoft Lists aiuta a tenere traccia delle informazioni e organizzare il lavoro. Le lists sono semplici, intelligenti e flessibili e aiutano i team a rimanere aggiornati su ciò che conta di più. E ora gli utenti possono creare una list direttamente in Teams come tab su uno specifico channel.

Microsoft 365 integrations

Wellbeing and productivity insights in Teams

Le funzionalità per il benessere e gli approfondimenti sulla produttività, forniti da MyAnalytics e Workplace Analytics, saranno disponibili in Microsoft Teams a partire da ottobre. Individui, manager e dirigenti aziendali riceveranno approfondimenti personalizzati in base al loro ruolo con azioni consigliate per rendere più facile il cambiamento delle abitudini e il miglioramento della produttività e del benessere. Inoltre, nella prima metà del 2021 saranno disponibili nuove esperienze di benessere personale, tra cui un pendolarismo virtuale per strutturare meglio la giornata di SmartWorking del dipendente e sessioni di meditazione guidate per aiutare gli utenti a rilassarsi.

SharePoint Home site in Teams

La nuova app “home site” porta la potenza del sito home di SharePoint e della intranet di un’organizzazione direttamente in Microsoft Teams per fornire ai dipendenti un gateway per la intranet della loro organizzazione, con nomi personalizzabili, branding e navigazione a più livelli per team, comunità e risorse. In arrivo entro la fine dell’anno, il nome e l’icona dell’app corrispondono al marchio dell’organizzazione degli utenti e possono essere aggiunti alla barra delle app in Teams, fornendo un rapido accesso alla ricerca e una visualizzazione personalizzata di notizie e siti importanti.

Figura 16 – Sharepoint Home site in Teams

Healthcare

Microsoft Teams EHR connector

In risposta alla pandemia globale, molte organizzazioni sanitarie hanno aumentato le loro offerte di telemedicina sfruttando Microsoft Teams. Il nuovo connettore EHR Microsoft Teams, ora in private preview, consentirà a medici e pazienti di avviare una visita virtuale del paziente o di consultare un altro fornitore in Teams direttamente dal loro sistema EHR. Il sistema Epic EHR sarà il primo a integrarsi con Teams in questo modo, e Teams sarà disponibile in Epic App Orchard entro la fine dell’anno, consentendo ai clienti di lanciare una visita virtuale collegata a EHR in Teams direttamente dal sistema Epic EHR. Il supporto per altri sistemi EHR sarà presto disponibile.

Nuance Dragon Ambient eXperience (DAX)

Nuance Dragon Ambient eXperience (DAX) si integrerà con Microsoft Teams, acquisendo e contestualizzando in modo sicuro le conversazioni medico-paziente all’interno di Microsoft Teams e fornendo documentazione clinica automatizzata per le visite di telemedicina. L’integrazione di Nuance DAX e Teams è disponibile in anteprima privata. Per saperne di più potete visitare la pagina https://aka.ms/NuanceDAXTeams

Security and compliance

Customer Key Support

Viene annunciato il prossimo supporto alle chiavi di crittografia direttamente fornite dal cliente per Microsoft Teams. Microsoft aiuta a proteggere i dati di Teams crittografandoli mentre sono a riposo (non utilizzati) nei data center Microsoft. Microsoft sta dunque estendendo questa funzionalità in modo da consentire ai clienti di aggiungere un livello di crittografia utilizzando le proprie chiavi per i team, similmente ad Exchange Online, SharePoint Online e OneDrive. Customer Key for Teams ha come target l’anteprima pubblica prima della fine di questo anno solare.

Microsoft Graph API for Teams Data Loss Prevention

All’inizio di quest’anno è stata annunciata l’anteprima pubblica dell’API di notifica delle modifiche di Microsoft Graph per i messaggi in Teams che consente agli sviluppatori di creare app in grado di ascoltare i messaggi di Teams in tempo quasi reale, abilitando le implementazioni di scenari DLP sia per i clienti che per gli ISV. Inoltre, l’API Microsoft Graph Patch consente di applicare azioni DLP (Data Loss Prevention) ai messaggi di Teams. Insieme, queste due API formano l’API Microsoft Graph per i team DLP, vi rimando alla pagina https://docs.microsoft.com/en-us/graph/whats-new-overview per maggiori informazioni.

Microsoft Graph API for Teams Export

Enterprise Information Archiving (EIA) per Microsoft Teams è uno scenario chiave per i clienti in quanto consente loro di risolvere i requisiti di conservazione, indicizzazione, eDiscovery, classificazione e normative. L’API di esportazione di Teams consente l’esportazione di messaggi di Teams (1: 1 e chat di gruppo) insieme ad allegati (collegamenti a file e adesivo), emoji, GIF e @Mentions utente. Questa API supporta il polling giornaliero dei messaggi di Teams e consente l’archiviazione dei messaggi eliminati fino a 30 giorni. Le API di Microsoft Graph per l’esportazione dei team sono ora disponibili in anteprima pubblica.

Management

Recent updates to Teams Admin Center

Microsoft continua a migliorare l’Admin Center di Teams come unico luogo in cui i professionisti IT possono gestire tutte le attività correlate a Teams. Ciò include gli aggiornamenti recenti per dispositivo, app e gestione dei criteri.

Organizational branding for custom line-of-business Teams app catalog

Entro la fine dell’anno, gli amministratori IT saranno in grado di personalizzare il catalogo delle app line-of-business personalizzate del proprio team utilizzando il marchio della propria organizzazione. Ciò migliorerà l’esperienza utente per gli utenti finali e aumenterà la scoperta e l’utilizzo organici delle app line-of-business di un’organizzazione.

Figura 17 – Organizational branding for custom line-of-business Teams app catalog

Bulk policy assignment

Le policy consentono agli amministratori di controllare in modo efficiente le funzionalità di Teams disponibili per i propri utenti, ora gli amministratori possono applicare policy in batch fino ad un massimo di 50.000 utenti.

Delegate device management admin role

Di recente è stato introdotto un nuovo ruolo di amministratore con delega sui device che può solo visualizzare e gestire la sezione dei device nell’interfaccia di amministrazione di Teams. Ciò consente agli amministratori globali di limitare e controllare l’autorizzazione alla gestione di altre funzioni di amministrazione dei team.

Call Quality Dashboard enhancements

Di recente sono stati rilasciati nuovi dati PSTN per i piani tariffari e i dati avanzati di instradamento diretto nella dashboard della qualità delle chiamate. Entro la fine di quest’anno visualizzeremo anche in anteprima i dati in tempo reale per la risoluzione dei problemi e la riparazione degli eventi dal vivo.

ARM64 Native Teams App

Presto verrà rilasciato un client ARM64 Teams nativo che fornisce prestazioni e affidabilità migliorate sui dispositivi ARM.

Power Platform and custom development

Meetings extensibility with apps in meetings

Gli sviluppatori saranno presto in grado di integrare le loro app nelle riunioni di Teams e creare scenari con una profonda consapevolezza del contesto del meeting, inclusi elenco, ruoli e autorizzazioni. Nuove superfici di riunione, come le schede dei meeting, il pannello laterale in riunione e le notifiche di contenuto consentiranno agli sviluppatori di creare scenari potenti e fornire agli utenti finali un’esperienza di riunione più ricca. Più di 20 partner di lancio che hanno integrato questi nuovi punti di estensibilità nelle loro app Teams e saranno pronti per l’uso quando saranno disponibili a livello generale a ottobre.

Figura 18 – Meetings extensibility with apps in meetings

Approvals in Microsoft Teams

Le approvazioni saranno disponibili a ottobre, consentendo agli utenti di creare, gestire, condividere e agire facilmente sulle approvazioni direttamente da Teams. I flussi di approvazione possono iniziare da una chat, una conversazione sul canale o dall’app Approvazioni.

Figura 19 – Approvals in Microsoft Teams

È previsto il lancio integrazioni con Adobe Sign e DocuSign entro la fine dell’anno per ottenere il consenso o l’approvazione legale sui documenti elettronici da parte di persone all’interno o all’esterno dell’organizzazione. Inoltre, i flussi di approvazione di tutta l’organizzazione possono essere integrati in Teams con oltre 350 sistemi che utilizzano Power Automate, inclusi ServiceNow, Dynamics, GITHUB e altri.

Figura 20 – Integrations with Adobe Sign and DocuSign

Enhanced Power BI app for Teams

I miglioramenti all’app Power BI per Teams, disponibili in anteprima pubblica entro la fine dell’anno, renderanno più facile scoprire i dati di tutta l’organizzazione e creare rapidamente visualizzazioni da set di dati Excel direttamente all’interno di Teams, collaborare in modo più efficace e prendere decisioni basate su dati reali. intuizione del tempo. Crea un luogo centralizzato in cui gli utenti possono trovare e analizzare i dati, migliorando al contempo l’utilizzo di Excel e Teams con canali incorporati, chat ed esperienze di riunione.

Figura 21 – Enhanced Power BI app for Teams

New Power Automate app for Teams

La nuova app Power Automate per Teams, in arrivo entro la fine dell’anno, offre un set migliorato di modelli per automatizzare il lavoro in Teams, insieme a una nuova esperienza di progettazione che rende ancora più semplice iniziare a creare. Inoltre, verranno implementati nuovi modi per automatizzare il lavoro, incluse azioni come la creazione di una riunione di Teams, nonché punti di ingresso aggiuntivi come estensioni messaggio e azioni messaggio.

Figura 22 – New Power Automate app for Teams

Azure API Management capability for Power Platform + Teams

È importante tenere presente che Power Apps può anche aiutare gli sviluppatori ad accelerare il processo di sviluppo delle app. A tal fine, è stato annunciato che gli sviluppatori professionisti saranno presto in grado di creare connettori Power Platform con Gestione API di Azure e Funzioni di Azure per qualsiasi app di terze parti, legacy o line-of-business ospitata da Microsoft. Le app create con Power Apps che utilizzano questi nuovi connettori possono quindi essere distribuite agli utenti in Teams senza costi aggiuntivi. Queste funzionalità saranno disponibili in anteprima ad ottobre 2020.

Resource-Specific Consent (RSC) for developers and IT Admins

Con il Resource-Specific Consent (RSC), i proprietari del team possono installare un’app abilitata per RSC per il loro team specifico e limitare l’ambito dell’app e l’accesso ai dati a un solo team, senza che l’amministratore IT globale fornisca l’accesso. RSC consente alle app di creare, rinominare ed eliminare i canali; leggere i messaggi del canale; creare schede; e vedere l’appartenenza al team e le impostazioni. Siamo lieti di annunciare che queste API sono ora disponibili sull’endpoint beta di Graph e arriveranno presto all’endpoint di Graph v1.0!

Single Sign-on for Teams apps through Azure Active Directory

Per fornire un’esperienza di autenticazione trasparente, sia su desktop che su dispositivi mobili, è disponibile il supporto agli sviluppatori con Single Sign-On (SSO) tramite le app Azure Active Directory for Teams. Gli sviluppatori possono ora creare le proprie app per accedere ai propri utenti utilizzando lo stesso account che utilizzano per accedere a Microsoft Teams. Il supporto SSO per le schede è generalmente disponibile e il supporto per i bot e le estensioni di messaggistica sarà presto disponibile.

GitHub for Teams

L’app GitHub for Teams ha fornito agli sviluppatori un unico hub per collaborare tra i loro team di progetto e snellire i flussi di lavoro, dalla gestione delle richieste pull al rimanere aggiornati su notifiche e problemi. Il team di GitHub sta adottando un nuovo approccio sull’app e ha rilasciato una nuova versione, disponibile per l’anteprima pubblica, con molti nuovi miglioramenti in arrivo! È possibile installare la nuova app da AppSource o direttamente dall’App Store di Teams.

CONCLUSIONI

Microsoft Teams è un HUB di collaborazione a 360°, il suo utilizzo sta crescendo in modo esponenziale in tutto il mondo, Microsoft sta lavorando costantemente per tenere alta la qualità di meeting, chiamate, videochiamate, applicazioni, chiamate e tutto quello che appartiene al mondo della collaboration di Microsoft 365. Queste sono solo alcune delle funzionalità che sono state aggiunte, novità molto interessanti sono in cantiere e stanno per essere annunciate.