Microsoft Endpoint Manager – Microsoft Intune – Distribuire e gestire le applicazioni per dispositivi Apple iOS e iPadOS

Microsoft Endpoint Manager offre la possibilità alle organizzazioni di gestire in modo centralizzato dispositivi personali (BYOD) e/o aziendali di casa Apple.

Nell’articolo Microsoft Intune – Gestione dei dispositivi BYOD Apple iOS e iPadOS – ICT Power sono riportati i prerequisiti e gli step necessari per l’onboarding di devices iPhone o iPad.

Di seguito un riepilogo delle funzionalità di Endpoint Manager inerenti alla gestione delle apps:

Figura 1 – Riepilogo delle funzionalità di gestione delle app di Microsoft Endpoint Manager

iOS Store App

È possibile assegnare e distribuire le app con questo metodo solo se sono gratuite nell’App Store.

Collegatevi al portale endpoint.microsoft.com e nella sezione Apps selezionate la voce iOS/iPadOS. Per aggiungere una nuova applicazione, cliccate su Add e successivamente nel menu a comparsa iOS store app.

Figura 2 – Aggiunta iOS store app in Microsoft Endpoint Manager

Come da seguente immagine, selezionate la voce Search the App Store. A seguire selezionate il paese di riferimento ed iniziate a digitare il nome (anche parziale) dell’applicazione da distribuire.

Una volta selezionata l’applicazione interessata, cliccate la voce Select.

Figura 3 – Ricerca dell’app ios store app da distribuire

Apportate eventuali modifiche alle informazioni di base dell’app e cliccate la voce Next.

Figura 4 – Informazioni di base dell’ios store app

Selezionate la modalità di distribuzione preferita aggiungendo il gruppo di dispositivi o di utenti ai quali destinare l’applicazione.

La modalità available è utilizzabile solo per gruppi di utenti o per tutta la popolazione aziendale.

Figura 5 – Assegnazione dell’app su Endpoint Manager

Figura 6 – Review generale dell’app iOS store app creata

Web link

Tramite Microsoft Endpoint Manager è possibile distribuire un collegamento ad una web app. Per garantire l’accesso è necessario che sul dispositivo ci sia un browser installato. In iOS/iPadOS viene aggiunto automaticamente nella schermata iniziale del device.

Dal portale di Microsoft Endpoint Manager navigate in Apps -> iOS/iPadOS -> iOS/iPadOS Apps e selezionate Add. Dalla scheda Select App type scegliete Web Link.

Figura 7 – Creazione di un web link per iOS/iPadOS devices

Compilate come da immagine seguente le informazioni richieste.

Infine, assegnate l’applicazione ai dispositivi/utenti desiderati.

Figura 8 – Assegnazione del web link ai dispositivi/utenti

Risultato finale su dispositivo iOS per iOS store app e web link

Figura 9 – Richiesta approvazione per installazione app su dispositivo BYOD iOS

Figura 10 – Apps installate su dispositivo iOS

Figura 11 – Web link su dispositivo iOS

Apple Business Manager (ABM) – Volume-purchased iOS iPadOS Apps

Apple Business Manager consente di gestire ed acquistare licenze per un’app da distribuire sui dispositivi iOS/iPadOS e macOS aziendali. Grazie all’integrazione con Microsoft Endpoint Manager, è possibile sincronizzare le informazioni relative a Volume Purchase Program, in modo da avere una gestione completa delle app nell’azienda e tenere traccia dell’uso delle app acquistate.

Nelle prossime settimane, pubblicheremo un articolo sull’integrazione di Apple Business Manager con Microsoft Endpoint Manager.

Loggatevi sul portale business.apple.com e nella sezione Apps and Books cercate e selezionate l’applicazione interessata. Indicate la location di riferimento, la quantità di licenze da acquistare (anche se gratis) in base al numero di utenti/dispositivi da coprire e cliccate sulla voce Get.

Figura 12 – Acquisto app su portale Apple Business Manager

Per impostazione predefinita, Intune sincronizza l’Apple VPP Token con Apple due volte al giorno. Per ricevere il prima possibile le applicazioni approvate su ABM nel portale Microsoft Endpoint Manager, è necessario avviare una sincronizzazione manuale recandovi in Tenant administrations -> Connectors and tokens -> Apple VPP Tokens – > selezionate il token interessato – > Sync.

Figura 13 – Sync Apple VPP Token manuale dal portale Endpoint Manager

Terminato il processo di sync, l’applicazione apparirà nella sezione iOS/iPadOS apps e come tipologia iOS volume purchase program app.

Figura 14 – iOS volume purchase program app in Microsoft Endpoint Manager

Selezionate l’applicazione interessata e procedete con l’assegnazione ai dispositivi/utenti desiderati.

N.B. Di recente, Microsoft ha reso di default il parametro Device licensing per l’opzione License type.

Figura 15 – Assegnazione app Volume-purchased iOS iPadOS tramite Microsoft Endpoint Manager

Per ulteriori informazioni, vi rimando all’articolo ufficiale Manage Apple volume-purchased apps – Microsoft Intune | Microsoft Docs

iOS/iPadOS line-of-business app

L’utilizzo delle app Line-Of-Business è destinato alla distribuzione di applicativi sviluppati internamente all’organizzazione. Prevede il caricamento di un file di installazione .IPA e l’adesione al programma iOS Developer Enterprise Program.

Figura 16 – Line of Business Apps per dispositivi iOS e iPadOS

Conclusioni

Con Microsoft Endpoint Manager gli amministratori di sistema hanno la possibilità di distribuire e gestire le applicazioni su dispositivi Apple personali ed aziendali, in modo semplice ed intuitivo.

Per maggiori informazioni, vi rimando ai seguenti articoli ufficiali: