Microsoft annuncia Azure Information Protection

Microsoft Azure Information Protection è un nuovo servizio che si basa su Microsoft Azure Rights Management (Azure RMS) e sui prodotti di Secure Islands, azienda israeliana leader nelle tecnologie di protezione e prevenzione della perdita dei dati, acquisita a Novembre 2015 per 77,5 milioni di dollari.

Già il prossimo mese di Luglio sarà possibile vedere in Preview come la collaborazione tra le due aziende possa ampliare le già notevoli capacità di Azure di proteggere i nostri dati e come verranno integrate le tecnologie disponibili in Enterprise Mobility Suite.

Le aziende hanno la necessità di proteggere i propri dati in un mondo dove le informazioni viaggiano al di là del confine della rete aziendale e potenzialmente in molti dispositivi al di fuori del controllo della società. Questo rende più importante che mai avere soluzioni che impediscono la perdita di dati e tenere traccia delle informazioni indipendentemente da dove risiedono i dati o con chi sono condivisi.

Microsoft Azure Information Protection permetterà quindi di:

  • Classificare, etichettare e proteggere i dati al momento della creazione o della modifica. La classificazione può essere completamente automatica, basata su regole e templates, o scelta dall’utente.
  • La classificazione e la protezione delle informazioni viaggerà con i dati. Ciò assicura che i dati siano protetti in ogni momento, indipendentemente da dove siano memorizzati, con chi siano condivisi o se il dispositivo utilizza iOS, Android o Windows.
  • Condividere i dati in modo sicuro con gli utenti all’interno dell’organizzazione, così come con i clienti e partner esterni.
  • Avere visibilità e controllo sui dati condivisi. I proprietari dei documenti potranno tenere traccia delle attività sui dati condivisi e revocare l’accesso in caso di necessità. Inoltre Il reparto IT potrà monitorare ed analizzare i dati condivisi.

Per il momento sarà possibile continuare l’attuale implementazione di Azure RMS, fino alla disponibilità verso fine anno del nuovo servizio Azure Information Protection

Per ulteriori informazioni potete visitare la pagina ufficiale https://www.microsoft.com/en-us/cloud-platform/azure-information-protection o dare un’occhiata al video di introduzione al prodotto