Monthly Archives: Maggio 2017

DEV s IT – Un successo da ripetere!

Si è conclusa la prima edizione del DEV s IT, evento gratuito che si è tenuto presso il Politecnico di Bari il 25 Maggio 2017 e che ha avuto come filo conduttore la volontà di far vedere ai laureandi e…

Adozione di Office 365 indolore con gli strumenti di Office365Italia.com

Oggi vi segnalo un’iniziativa molto interessante che riguarda il mondo che gira intorno all’offerta cloud di collaboration di Microsoft: il sito https://www.office365italia.com, un’offerta per aiutare l’adozione in azienda degli strumenti di Office 365 e SharePoint in modalità eLearning. Office 365,…

Windows 10 Insider Preview, rilasciata la build 16188 nel Fast Ring

A partire dall’11 aprile 2017, Microsoft ha rilasciato per tutti Windows 10 Creators Update. Questa nuova versione di Windows 10 introduce una serie di novità che sviscereremo (e aggiorneremo) nelle prossime settimane con articoli dedicati qui su ICT Power. Nel…

Monitoraggio avanzato del Server DNS

Il servizio DNS è diventato uno dei cardini delle varie infrastrutture Aziendali, Active Directory si “appoggia” sul Name Server per tutta la componente Kerberos e non solo. Le varie applicazioni aziendali hanno riferimenti FQDN anche all’interno dell’infrastruttura e del perimetro…

Configurazione di macchine Linux su Azure tramite DSC

In un articolo precedente (https://www.ictpower.it/guide/installare-e-configurare-powershell-desired-state-configuration-for-linux.htm) abbiamo visto come configurare un ambiente per il deploy automatico di packages tramite Desired State Configuration for Linux su client e server nella nostra rete locale. Vediamo cosa succede nel caso in cui l’esigenza è…

Implementazione di Let’s Encrypt in ambiente Windows Server 2016

Introduzione Il 18 novembre 2014 è stata annunciata ufficialmente al pubblico Let’s Encrypt, una certification authority che automatizza gratuitamente la creazione, la validazione, il rilascio ed il rinnovo di certificati X.509 per il protocollo TLS. Let’s Encryp esce dalla beta…

Buon Compleanno ICT Power!

È passato un anno da quando abbiamo avuto l’idea di creare la Community ICT Power ed è giusto tirare le somme su quanto è avvenuto negli ultimi 365 giorni. Abbiamo pubblicato 160 articoli (quasi uno ogni 2 giorni lavorativi), abbiamo…