Windows Server 2016 – Quali sono le differenze tra la Standard Edition e la Datacenter Edition

Anche Windows Server 2016, come Windows Server 2012/2012R2, verrà rilasciato in due versioni: Standard e Datacenter.

Mentre in Windows Server 2012/2012R2 non c’era differenza tra le funzionalità offerte dalle due versioni del sistema operativo, in Windows Server 2016 saranno introdotte delle differenze, che vi riassumo nella tabella:

Edizioni di Windows Server 2016

Standard

Datacenter

Funzionalità di base

SI

SI

Macchine virtualiHyper-V Containers

2

Illimitati

Windows Server Containers

Illimitati

Illimitati

Nano Server

SI

SI

Storage Spaces Direct / Storage Replica

NO

SI

Shielded VM / Host Device Guardian

NO

SI

New Networking Stack

NO

SI

Come si può notare dalla tabella le differenze tra le diverse versioni riguardano alcune funzionalità Azure-inspired dello Storage e del Networking.

Altra cosa da tenere in considerazione è la modifica al Pricing and Licensing delle due versioni. Come infatti riportato nel documento Windows Server 2016 and System Center 2016 Standard and Datacenter Editions Pricing and licensing FAQ di Dicembre 2015, Windows Server 2016 non sarà più licenziato per socket ma per core fisico (senza hyper-threading).

In Windows Server 2012 R2 infatti avevate bisogno di una licenza di Windows Server ogni 2 socket fisici, per un massimo di 16 core.

In Windows Server 2016 dovrete:

  • Licenziare tutti i core fisici del server
  • Licenziare un minimo di 8 core per ogni processore fisico
  • Licenziare un minimo di 16 core per ogni server
  • Acquistare le licenze in pacchetti da 2

Nel documento è anche riportato un esempio di quanti pacchetti da 2 licenze acquistare in base ai core fisici disponibili sul server:

Figura 1: Numero di pacchetti di licenze da acquistare

È bene ricordare che andranno licenziati solo i core fisici e non quelli “virtuali” abilitati tramite l’hyper-threading e solo quelli realmente disponibili. Infatti in quasi tutti i server è possibile disabilitare da BIOS la disponibilità dei core o dei processori fisici.

Rimane cmq valida la necessità di acquistare le CAL per i client che si connettono a Windows Server, come nelle versioni precedenti.

Per quanto riguarda Nano Server, essendo una modalità di installazione e non una versione diversa del sistema operativo, dovrà essere licenziata esattamente con i parametri precedentemente indicati.

Maggiori informazioni sono disponibili nel Windows 2016 licensing datasheet pubblicato da Microsoft.