Windows App sostituirà l’app Microsoft Remote Desktop
Nota utile: Questo articolo si applica solo a Windows App il quale sostituisce Microsoft Remote Desktop scaricabile dal Microsoft Store. Non si applica al client Desktop remoto standalone (MSI).
A partire dal 27 maggio 2025, l’app Microsoft Remote Desktop scaricabile dal Microsoft Store non sarà più supportata né disponibile per il download e, ovviamente, l’installazione. Gli utenti dovranno migrare a Windows App per garantire l’accesso a Windows 365, Azure Virtual Desktop e Microsoft Dev Box.
Windows App offre diversi miglioramenti rispetto alla precedente tra cui:
- Accesso unificato a più servizi Windows, inclusi Cloud PC e desktop virtuali, tramite un’interfaccia semplificata.
- Schermate personalizzabili, supporto per più monitor e risoluzioni dinamiche dello schermo.
- Esperienza di lavoro in remoto migliorata grazie a funzionalità come reindirizzamento dei dispositivi, ottimizzazioni per Microsoft Teams e cambio rapido degli account.
Sempre a partire dal 27 maggio 2025, le connessioni a Windows 365, Azure Virtual Desktop e Microsoft Dev Box tramite l’app Microsoft Remote Desktop del Microsoft Store saranno bloccate. Per tutti gli altri utenti, l’app Desktop remoto non sarà più supportata.
Prepararsi alla migrazione
Utenti di Windows 365, Azure Virtual Desktop e Microsoft Dev Box:
- Iniziare subito: disponibile la guida introduttiva per maggiori informazioni su ciascuna piattaforma.
- Scaricare Windows App: disponibile per il download dal Microsoft Store o direttamente dalla pagina What’s new in Windows App.
Utenti del client Desktop remoto: gli utenti che si connettono a desktop remoti tramite Desktop remoto dovrebbero utilizzare la connessione tramite Desktop remoto fino a quando questo tipo di connessione non sarà supportata in Windows App.
Utenti di Remote Desktop Services: gli utenti che si connettono a Remote Desktop Services tramite l’app Desktop remoto dovrebbero utilizzare RemoteApp e Desktop Connection fino a quando questa modalità di connessione non sarà disponibile in Windows App.
Problemi noti: per verificare eventuali funzionalità mancanti, le quali potrebbero influire sulla migrazione a Windows App, è importante far riferimento alla pagina ufficiale dedicata. Le funzionalità mancanti, dice Microsoft, verranno risolte nel tempo.
Disinstallazione dell’app Desktop remoto: per informazioni sui metodi di disinstallazione più adatti alla gestione delle proprie applicazioni, trovate la documentazione su Disinstallare le app e Rimuovere le app.
Gli amministratori IT possono aiutare le proprie organizzazioni nel prepararsi alla transizione:
- Invitando gli utenti dell’app Desktop remoto per Windows a iniziare la sperimentazione di Windows App.
- Aggiornando le risorse interne, inclusa la documentazione per gli utenti, il supporto tecnico e i materiali amministrativi.