Annunciato Windows Server 2016 Technical Preview 5

Il team Server & Cloud di Microsoft ha annunciato il rilascio di Windows Server 2016 Technical Preview 5. La nuova versione del sistema operativo, dedicato alla fascia enterprise, introduce una serie di sofisticati livelli di sicurezza per garantire una difesa contro nuove tipologie di attacchi. Le nuove funzionalità sono studiate per assicurare il controllo degli accessi e proteggere le macchine virtuali. Inoltre, tra le nuove caratteristiche, è presente la possibilità di ottimizzare il proprio datacenter rendendolo più flessibile ed economicamente contenuto dal punto di vista del calcolo, dello storage e della rete.

Dal punto di vista delle applicazione, sarà possibile semplificare il loro deployment grazie alla funzionalità “Containers” inclusa sia in Windows Server che in Hyper-V.

Il rilascio di Windows Server 2016, insieme a System Center 2016, è strategico in un’ottica di gestione dell’infrastruttura verso il cloud ibrido, dando così una maggiore flessibilità all’utente.

E’ possibile testare queste nuove funzionalità scaricando la versione di prova di Windows Server 2016 in formato ISO o VHD.

Link versione di prova di Windows Server 2016

Link versione di prova di System Center 2016