La Community ICT Power e la Community DotNetSide: Dove gli IT Pro incontrano i Dev

DotNetSide (Dot Net South Italy Developers) rappresenta il primo user group del Sud Italia dedicato al .NET Framework di Microsoft. La community ha lo scopo di riunire tutti gli appassionati di questa tecnologia residenti nel Sud Italia. È anche una Associazione Culturale “no-profit” regolamentata da un apposito Statuto.

Noi di ICT Power abbiamo avuto il piacere di conoscere Fabio Cozzolino, Presidente della Community DotNetSide e Chief Software Architect presso CompuGroup Medical Italia. Fabio si occupa principalmente dello sviluppo di architetture Service Oriented e Cloud Computing per l’e-health. Partecipa da diversi anni come speaker a eventi e meeting parlando di Windows Communication Foundation e Microsoft Azure. Dal 2010 è Microsoft MVP e a marzo del 2011 ha pubblicato il libro “Windows Azure: Programmare per il Cloud Computing” edito da FAG, uno dei più venduti in Italia sull’argomento.

Evento “congiunto”

Il 15 aprile 2016, presso il Dipartimento d’informatica dell’Università degli Studi di Bari, si è tenuto un evento dal gusto unico e concreto intitolato Cloud Development with Microsoft Azure. In quella giornata 3 Community – DotNetSide, DotNetCampania e la nascente ICT Power – hanno collaborato insieme con l’unico obiettivo di rendere caldo il pomeriggio. L’evento, diviso in sessioni tecniche, è stato tenuto da diversi speaker tra cui Fabio Cozzolino per DotNetSide, Michele Aponte per DotNetCampania e Giulio Mallardi assieme a Vito Macina per ICT Power.

Il risultato è stato sorprendente perché l’evento ha visto riempirsi l’Aula Magna del Dipartimento d’Informatica e la presenza dei partecipanti fino alla fine, con diversi interventi nel mentre davvero costruttivi e ricchi di spunti di riflessione, ha dimostrato un interesse notevole per gli argomenti trattati.

Spesso sentiamo parlare di comunità e partecipazione (in tantissimi ambiti), ma questi non sono sempre sinonimi di collaborazione e voglia di fare. Con questa iniziativa abbiamo condiviso un bellissimo momento insieme alle altre community e abbiamo sicuramente dato il via alla creazione di un percorso fatto di azioni concrete e soprattutto positive, unite dalla voglia di informare al meglio tutti coloro che sono interessati a questi temi e conoscerne le oppurtunità.

Cosa ci aspetta insieme?

Sicuramente è la prima volta che in Italia succede qualcosa del genere. Il “gemellaggio” tra Community IT Pro e Dev non può che essere una scelta vincente.
La collaborazione tra le nostre Community ci vedrà impegnati in diversi eventi subito dopo l’estate. Perciò…stay tuned!