Presentato al Politecnico di Bari il primo Cloud Day

Innovazione, conoscenza e opportunità di networking nella Città di Bari. Parole che possono sembrare lontane dall’universo nel quale viviamo, soprattutto nella nostra terra, nel Sud. Ma da diversi mesi un cospicuo numero di giovani e meno giovani, ex studenti delle Università baresi, che sono prima di tutto cittadini che aspirano a incrementare le potenzialità del territorio si incontrano con cadenza mensile per proporre nuove idee. È il gruppo “Bari Innova“. E non solo.

In un’ottica di ottimizzazione della qualità offerte dalla tecnologia, l’Aula Magna Attilio Alto del Politecnico di Bari venerdì 27 maggio 2016 ha ospitato il primo Cloud Day organizzato da Microsoft Italia e dall’infaticabile Vito Macina, Digital Strategist anche lui nativo del capoluogo pugliese, in collaborazione con il Politecnico di Bari Azione Universitaria Politecnico.

Il termine “Cloud” indica una “Nuvola”, qui intesa come uno spazio contenente dati e servizi sempre accessibili grazie a una connessione da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi luogo. Tutto questo perché la rivoluzione del mondo di Internet in atto ci chiede di essere “al passo con i tempi”. Per questo il primo Cloud Day si è posto come obiettivo quello di far conoscere agli studenti del Politecnico, ai professionisti e a chiunque fosse interessato, i vantaggi offerti dalla piattaforma cloud in costante crescita.

La mattinata ha avuto inizio con l’intervento del Prof. Di Noia che ha portato i saluti del Rettore del Politecnico e di Angelo Tomasicchio, Assessore all’Innovazione tecnologica del Comune di Bari, il quale ci ha rivelato di essere sorpreso dalla trasversalità dell’età anagrafica di chi ha partecipato ai tavoli di lavoro dell’Agenda Digitale e invita i cittadini a essere sempre più attivi anche iscrivendosi alla piattaforma egov.ba.it.

E alla domanda se ci sono i finanziamenti necessari per migliorare la vivibilità della città metropolitana, Tomasicchio ha risposto: “È proprio grazie alle risorse messe in campo dalle persone che si sono ottenuti i finanziamenti per la città”. Inoltre l’Assessore ha illustrato il piano triennale dell’Agenda Digitale barese attraverso tre linee direttrici: la piattaforma di Egov, il progetto M.U.S.I.C.A. (monitoraggio urbano attraverso soluzioni innovative per città agili) e infine il progetto Bari Smart City“.

Il seminario gratuito, che ha sollevato l’interesse di molti iscritti, ha avuto un ospite d’onore: Paola Presutto, Technical Evangelist di Microsoft Italia, la quale ha illustrato le principali novità e visioni del mondo Microsoft, trasferendo con entusiasmo ai presenti i frutti emersi durante la conferenza Build 2016 che si è tenuta circa un mese fa a San Francisco. L’intervento della Presutto è stato teso a mostrare le novità introdotte da alcuni servizi del Cloud di Microsoft, come Azure, e a illustrare i nuovi strumenti forniti da Microsoft per facilitare il modo di studiare degli universitari. Ma non solo. Paola Presutto ha voluto sottolineare il senso del suo messaggio ai giovani del Politecnico di Bari stimolandoli a credere nei propri progetti e a non vederli come semplici lavori: “Quando si è spinti da un obiettivo forte, non è più solo un lavoro che si deve fare perché la società lo impone. Ma diventa un desiderio, una reale passione. Per questo non bisogna farsi trasportare dalla negatività che pure ci circonda e cercare di essere sempre onesti con se stessi“. Proprio secondo la filosofia di Satya Nadella, nuovo CEO di Microsoft da febbraio 2014.

Nel corso del seminario ci sono state brevi sessioni, tenute da esperti del settore: “Internet of things” di cui ha parlato Giulio Mallardi, il quale ha mostrato la possibilità di connettere piccoli dispositivi come l’Arduino alla rete Internet. Con l’obiettivo, ad esempio, di sapere in tempo reale la temperatura atmosferica del luogo nel quale ci troviamo, oppure, ampliando ancora di più le potenzialità dei futuri dispositivi, un piccolo imprenditore potrà conoscere il grado di umidità della terra e intervenire prontamente.

A seguire, Clemente Glorio ha presentato in diretta streaming i nuovi sistemi olografici per nuove le nuove frontiere della realtà virtuale, mentre Fabio Cozzolino ha mostrato l’integrazione di sistemi cognitivi all’interno delle applicazioni, come ad esempio un’app capace di dedurre l’età anagrafica di una persona da una fotografia; mentre Giuseppe Cramarossa ha mostrato l’assimilazione dell’assistente vocale Cortana all’interno di un’applicazione sviluppata da terze parti (persone o imprese esterne a Microsoft).

Una full immersion nel mondo delle tecnologie Microsoft che si è conclusa con l’intervento dell’organizzatore Vito Macina il quale ha lanciato alcune novità in arrivo questa estate del sistema operativo Windows 10. L’appuntamento per il rilascio di Windows 10 Anniversary Update è atteso per il 2 agosto 2016 e sarà gratuito per tutti gli utenti dell’ultimo sistema operativo di Microsoft.

Una giornata all’insegna dell’innovazione e del confronto resi possibili grazie all’impegno e alla tenacia di molti giovani che hanno scelto di trasformare i propri sogni in un lavoro concreto per il bene comune.

Articolo scritto e curato dalla Dott.ssa Anna Piscopo