Monthly Archives: Luglio 2018

Implementare una VPN site-to-site in Azure con Veeam PN

Quando un’organizzazione decide di adottare servizi offerti da cloud pubblici si trova spesso a dover affrontare la sfida di interconnettere in modo sicuro e gestito utenti e servizi della propria rete con le risorse ospitate nel cloud. Tipicamente, questo scenario…

Implementare Azure AD Domain Services

Gli Azure AD Domain Services permettono di poter aggiungere (joinare) macchine virtuali ad un dominio gestito senza la necessità di distribuire e manutenere i domain controller. Abilitando gli Azure AD Domain Services, verranno create in Azure due macchine virtuali che…

Introduzione ai Cluster Sets in Windows Server 2019

I Cluster Sets sono una funzionalità che sarà disponibile il prossimo autunno nella nuova versione di Windows che si chiamerà Windows Server 2019. Si tratta di una tecnologia pensata per poter gestire diversi cluster contemporaneamente, al fine di aumentare la…

Come funziona la risoluzione DNS nei sistemi operativi Windows

Tutti sappiamo quanto sia importante la risoluzione dei nomi DNS. Il processo di tradurre un indirizzo IP assegnato ad un computer, difficile da ricordare, in un nome che gli utenti possano leggere e capire semplifica di molto l’utilizzo delle risorse…

Gestione della privacy e cookie policy in WordPress tramite Iubenda

L’entrata in vigore del Regolamento Europeo 2016/679 del 27 aprile 2016 (GDPR General Data Protection Regulation) impone ai siti, blog e applicazioni la revisione della Privacy Policy (ovvero l’informativa sul trattamento dei dati personali che era prevista dall’articolo 13 del…

Utilizzare certificati gratuiti di Let’s Encrypt in una Azure Web App

Da quando è nata, il 12 aprile 2016, abbiamo avuto modo di parlare in diversi articoli della Certification Authority gratuita Let’s Encrypt. In questo articolo voglio far vedere come ottenere un certificato digitale gratuito generato da Let’s Encrypt da utilizzare…

Creare VM in Azure utilizzando VHD personalizzati

Oltre ad utilizzare I template delle macchine virtuali presenti nel Marketplace di Azure è possibile anche utilizzare le proprie immagini personalizzate per creare delle nuove VM. L’operazione è abbastanza semplice, ma richiede degli accorgimenti importanti, soprattutto per quanto riguarda la…