Internet of Things

Sta accadendo in maniera così graduale che quasi non ce ne rendiamo conto, ma Internet of Things è ormai dappertutto, ed ogni giorno abbiamo un problema in meno a cui pensare perchè c’è qualcosa che lo fa al posto nostro… Ma di cosa parliamo?

E’ l’Internet delle Cose, conosciuto dagli addetti ai lavori appunto come Internet of Things, o in breve IoT; è tutto quello che riguarda l’introduzione degli oggetti di qualsiasi tipo sulla rete internet, dagli elettrodomestici alle automobili, dalle posate agli aerei… Tutto intorno a noi diventa sempre più Smart, ed entra a far parte di un’unica rete accessibile da qualsiasi parte del mondo.

Molti saranno contrari all’idea di farci sostituire da qualcosa di elettronico anche per controllare la scadenza degli alimenti nel nostro frigorifero, ma credo che questa tendenza sia davvero difficile da fermare perché i vantaggi che può offrire sono davvero numerosi, e soprattutto, nonostante sia solo agli albori, è già accessibile a tutti.

Raccolgo qui qualche progetto insolito trovato in rete per dare un’idea della moltitudine di applicazioni differenti che si possono integrare su un qualsiasi oggetto di uso comune, se riusciamo a fornire a questo oggetto una connessione ad internet.

Il Porkfolio, ad esempio, è un simpatico salvadanaio che vi terrà informati in ogni momento su quanti risparmi siete riusciti a mettere da parte, e vi avviserà con un messaggio nel momento in cui qualcuno lo sposterà per cercare di sottrarvi anche solo qualche spicciolo. Per i più curiosi una descrizione dettagliata è disponibile qui.

Dash è il progetto firmato Amazon che recapita direttamente a casa tua tutto ciò di cui hai bisogno. Sarai in grado di tenere sotto controllo le scorte di detersivo, pasta, vino, e tutto quello che non può mai mancare in casa tua semplicemente premendo un tasto. Il Dash Button, infatti, è l’interfaccia che quando attivata inoltra un ordine direttamente ai server, che immediatamente fanno partire una spedizione per tuo conto. Se vivete negli Stati Uniti acquistate il vostro Dash button preferito direttamente da qui. Altrimenti attendete l’attivazione del servizio nel vostro paese.

L’apriporta smart promette di aprire la vostra serratura dopo aver riconosciuto il vostro viso acquisito tramite una webcam. Il progetto completo, open source, realizzato tramite Microsoft Windows IoT è descritto in dettaglio qui.

Come da premessa le applicazioni sono innumerevoli ed è intuibile che chi riuscirà a sviluppare qualcosa di davvero utile ed innovativo potrebbe dare una svolta alla propria vita utilizzando pochissime risorse.

Quindi datevi da fare perchè il futuro è già arrivato 🙂

Riporto alcuni link utili per chi è interessato ad avvicinarsi a questa nuova tecnologia:
Raspberry PI: L’hardware indispensabile per i vostri progetti, la board all-in-one dove collegare sensori, led, relè, motori e chi più ne ha più ne metta.
Windows IoT: Il sistema operativo su cui sviluppare
Esempi di codice per iniziare a conoscere il linguaggio