Windows Server Update Services (WSUS) ufficialmente deprecato

Microsoft ha annunciato ufficialmente che Windows Server Update Services (WSUS) è ​​ormai obsoleto, in favore di una gestione sempre più semplificata di Windows tramite Cloud. Questo significa che non saranno rilasciate nuove funzionalità e non saranno accettate richieste di nuove caratteristiche.

Introdotto nel 2005 come Software Update Services (SUS), WSUS consente agli amministratori IT di gestire e distribuire aggiornamenti per i prodotti Microsoft su grandi reti aziendali che richiedono aggiornamenti sicuri e controllati per un gran numero di dispositivi Windows. Infatti, agisce da intermediario e offre un controllo centralizzato sugli aggiornamenti, evitando che ogni dispositivo debba scaricarli individualmente dai server Microsoft.

Le funzionalità attuali di WSUS saranno mantenute e gli aggiornamenti continueranno ad essere pubblicati attraverso il canale WSUS. Tutti i contenuti già pubblicati continueranno ad essere comunque supportati.

La deprecazione è la fase del ciclo di vita di un prodotto in cui una funzionalità o un servizio non è più in fase di sviluppo attivo. La deprecazione di WSUS non andrà a influire sulle funzionalità esistenti o sul supporto per Microsoft Configuration Manager.

Il ruolo WSUS rimane disponibile in Windows Server 2025, ma Microsoft consiglia a tutte le organizzazioni di passare a strumenti cloud come Windows Autopatch e Microsoft Intune per la gestione degli aggiornamenti client e Azure Update Manager per la gestione degli aggiornamenti server.

Approfondimenti