Telemetria in Windows Server 2016

Il Team di Windows Server si sta preparando al rilascio della nuova versione del sistema operativo e di System Center e tiene a precisare alcuni dubbi riguardanti le funzionalità della Telemetria, al fine di aiutare gli utenti a capire le potenzialità di questo processo e come essi possano trarne vantaggi .

La Telemetria, in sostanza, misura e analizza i dati dei software Microsoft che girano nei sistemi degli utenti. Con questi dati Microsoft vuole costantemente migliorare i propri prodotti andando così a verificare il comportamento del software in tutte i possibili scenari/configurazioni e arrivare a risolvere le problematiche prima dell’intervento del supporto tecnico.

In secondo piano, i dati della Telemetria servono a Microsoft per analizzare tutte le funzionalità più utilizzate dagli utenti, al fine di orientare lo sviluppo delle future versioni di Windows Server e System Center.

Microsoft ha a cuore la privacy e la sicurezza delle informazioni dei propri utenti, pertanto garantisce meccanismi di trasmissione del dato, meccanismi di crittografia e il principio del privilegio minimo. L’accesso ai dati di Telemetria è consentito esclusivamente al personale Microsoft solo a seguito di una valida esigenza di business.

Gli utenti possono comunque avere il controllo sulle impostazioni della Telemetria e decidere cosa inviare.

telemetria

In particolare, è stato rilasciato un whitepaper con i dettagli riguardo i dati raccolti, la protezione della privacy dell’utente, dei suoi dati e su come è possibile personalizzare le impostazioni del servizio di Telemetria.

Link al Whitepaper: http://aka.ms/winservtelemetry