Collaborazione

Premio 2018-2019 Microsoft Most Valuable Professional (MVP)

Congratulazioni a tutti i membri della Community ICTPower che hanno ricevuto il premio 2018-2019 Microsoft Most Valuable Professional (MVP). Ermanno Goletto, Gianluca Nanoia, Nicola Ferrini, Roberto Massa e Vito Macina sono stati tutti premiati e riconfermati come MVP, grazie all’impegno…

Benvenuti in Microsoft Teams

In questo articolo si parla di Microsoft Teams, prodotto appartenente alla suite Office 365, che si colloca di diritto fra gli strumenti in grado di cambiare radicalmente il nostro modo di collaborare a livello aziendale. Teams, chi è costui? Affrontiamo subito…

SharePoint Server: Sincronizzazione con Active Directory – Parte terza

Premessa A partire da SharePoint 2013 sono stati apportati sensibili miglioramenti ai meccanismi di sincronizzazione con Active Directory: nel primo articolo della serie è stata presentata la feature Active Directory Import (ADI) che permette di evitare Forefront Identity Management (FIM)…

Creare un connettore di indicizzazione custom in SharePoint 2016

Creare e configurare un motore di ricerca non sempre è un’attività semplice. Le personalizzazioni richieste spesso sono le più disparate e complicano attività già complesse in origine. L’utilizzo di SharePoint è un buon punto di partenza soprattutto se si indicizzano…

DEV s IT – Un successo da ripetere!

Si è conclusa la prima edizione del DEV s IT, evento gratuito che si è tenuto presso il Politecnico di Bari il 25 Maggio 2017 e che ha avuto come filo conduttore la volontà di far vedere ai laureandi e…

Adozione di Office 365 indolore con gli strumenti di Office365Italia.com

Oggi vi segnalo un’iniziativa molto interessante che riguarda il mondo che gira intorno all’offerta cloud di collaboration di Microsoft: il sito https://www.office365italia.com, un’offerta per aiutare l’adozione in azienda degli strumenti di Office 365 e SharePoint in modalità eLearning. Office 365,…

SharePoint Server: Sincronizzazione con Active Directory – Parte seconda

Premessa A partire da SharePoint 2013 sono stati apportati sensibili miglioramenti ai meccanismi di sincronizzazione con Active Directory. Nell’articolo SharePoint Server: Sincronizzazione con Active Directory – Parte prima abbiamo introdotto Active Directory Import (ADI), feature che permette di non utilizzare…

SharePoint Server: Sincronizzazione con Active Directory – Parte prima

Premessa Fino alla versione 2010, SharePoint Server ha sempre rappresentato una spina nel fianco dell’amministratore di sistema quando si arrivava al punto di dover sincronizzare i dati degli utenti gestiti da SharePoint (i cosiddetti “User Profiles”) con un sistema di…